|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
bloccare connessioni di rete verso Internet
Buongiorno a tutti, vi espongo il mio quesito...
Per problemi di spazio ed archiviazione vorrei crearmi un server (ricavato da un vecchio PC con WinXP) e metterci sopra tutti i miei documenti, al quale accedere da un PC con Win Seven dove ho installato programmi di video editing. Ho una reta con un router TP-Link WR741ND il quale viene usato per il collegamento ad internet. Io vorrei poter mettere in rete (cablata o WiFi non inporta) il mio PC con Seven ma solo per poter accedere al PC con XP (diciamo l'alchivio..) senza poter accedere ad internet in nessun modo.. dato che il lavoro di videoediting porta via tantissimo tempo vorrei evitar di beccarmi qualche virus (e nessun antivirus di questo mondo è totalmente sicuro) che mi comprometta tutto il lavoro fatto.. All'inizio avevo pensato anche solo di collegar con un cavo di rete icrociato i due pc però mi piacerebbe poter sfruttare questo archivio su tutta la rete e gli altri PC che ho in rete..compreso il TV. Tagliando la testa a l toto vorrei che il PC Seven non sia accessibile dall'esterno..sia praticamente invisibile pur essendo in rete..cioè esser presente nella mia Intranet (..spero che la parola non sia usata a sproposito).. Non so se sia possibile mtramite impostazioni su Seven oppure sul router.. Ciao Grazie. Scrim76 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao,
come disse qualcuno tempo fa: Quote:
![]() Scherzi a parte: puoi anche bloccare l'accesso a internet dal pc Seven, ma se altri accedono alla rete con altri pc come fai a impedire che un virus eventualmente preso da loro si propaghi al tuo pc Seven ? La soluzione è sempre la stessa: usare un buon antivirus e avere "comportamenti corretti" in internet (nel senso che non devi andartele a cercare....) Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
..forse ho trovato.. ma devo far qualche prova per esserne sicuro..
Sul router ho un firmware modificato DD-WRT.. ho trovato una scheda "restrizioni d'accesso" http://img685.imageshack.us/img685/6863/15694294.jpg http://imageshack.us/a/img99/8217/94295398.jpg ho provato a mettere l'indirizzo IP del PC che voglio bloccare ed in effetti non accede ad internet.. però vorrei verificare anche al contrario.. cioè se non "entrano da internet".. inoltre condividendo una cartella su questo PC riesco a vederla dagli altri.. son quasi arrivato al dunque ma mi manca solo la verifica in "ingresso" ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Quote:
Per non farlo navigare e renderlo non raggiungibile dalle rete internet basta che non metti gateway e dns più semplice di così ..... Sent from my iPhone using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
stavo quasi pensando di mettere quelle impostazioni di blocco anche sul PC con XP.. quella da archivio diciamo.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Io installerei filezilla server sul pc e filezilla client sugli altri così avrai un ftp interno più efficiente Sent from my iPhone using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
ci penso un po' perchè forse ho paura che magari con il TV poi non vedo le cartelle condivise... devo provare.. Con filezilla dici che è più veloce lo scambio di file o non cambia niente..?? EDIT : forse Filezilla server non gira su Linux... ma solo come Client...mi pare strano però.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il trasferimento file è molto più sicuro tranquillo Sent from my iPhone using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
http://filezilla-project.org/download.php?type=server a me pare strano però.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ed usi filezilla come client ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ho scaricato FileZille server ed installato su WinXP, ho scaricato FileZilla client e installato su Seven ma non riesco a configurarli per farli funzionare..
sul Server ho messo 127.0.0.1 alla porta 1976 stessacosa sul client ma niente da fare.. Ho creato l'utente sul Server e scelto le cartelle da "condividere" ma non mi funziona.. il Client non si collega al Server.. Help me.. ma devo impostar qualcosa anche sul router anche se mi devo collegare solo all'interno della mia rete e non dall'esterno..?? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ho provato ma se sul Server metto un indirizzo IP di quel genere mi da errore, mentre se metto 127.0.0.1 mi dice servr collegato ma non vi posso accedere dall'altro PC
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Al client per adesso assegna 193.168.1.4 Sent from my iPhone using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Grazie della tua pazienza... se io volessi vederlo solo all'interno della mia rete è possibile farlo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora torniamo a noi possiamo fare tutto quello che vuoi , per renderlo visibile solo sulla tua LAN non devi mettere il gateway e non devi aprire alcuna porta sul router Sent from my iPhone using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
OK, Grazie.
Riacapitolando.. il mio router 192.168.1.1 non lo tocco quindi.. diciamo che non vado ad apror porte etc etc. Su Filezilla server metto : Server address 127.0.0.1 porta 1234 una password per l'amministratore e poi do l'OK Lui mi dice che si collega ed è in attesa di una autentificazione. Ho creato un utente con password e gli ho assegnato delle cartelle. faccio un ipconfig e vedo che l'ip del PC con il server è 192.169.1.103 Subnet mask 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 poi passo sull'altro PC con il client : come indirizzo host metto 192.168.1.103 come porta 1234 utente quello creato e password quella che gli ho assegnato.. però non mi funziona.. mi dice "ECONNREFUSED - Connection refused by server". bho.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.