|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Forano (RI)
|
HD7850, danneggiata da un fulmine?
Ciao ragazzi.. vengo al dunque.
Un giorno di piggia, Andrea e Giuliano incontrano Licia.... mmh... Dicevo.. Pioveva di brutto 2 settimane fa e avevo il PC acceso in idle.. Andò via la corrente in casa cosi staccai tutte le spine.. Finito il temporale ricollegai le prese e tutto funzionava. Pochi giorni dopo, per la prima volta in assoluto, dopo pochi minuti che ho avviato Guild Wars 2 lo schermo si freezò.. Era tutto grigio scuro con molte righe nere orizzontali.. Dall'audio sentivo che il gioco però stava ancora andando, era solo il "video" ad essersi impallato credo. Visto che non avevo modo di chiudere solo il gioco, ho resettato il PC direttamente dal tasto reset del case. Riavvio GW2 e dopo 5 minuti si blocca nuovamente.. Niente righe orizzontale, ma schermo grigio scuro. Ancora reset... Alla riaccensione decido di aprire il catalyst control center per vedere se magari c'era qualcosa di stranoi nei valori. I valori erano a posto, ma il CCC mica tanto, infatti sono sparite le voci del menu, solo se ci passo il mouse sopra appaiono per mezzo secondo.. Ecco uno screen: ![]() Vabbè.. mi sono detto, forse quando è andata via la corrente si è corrotto qualche file driver della scheda video, se nò non mi spiego la cosa. Disinstalliamo tutto e reinstalliamo. Ho scaricato e installato i driver della VGA dal sito, ma non è cambiato nulla nelò CCC, però GW2 funziobava, ma non credo sia merito dell'operazione. Il giorno dopo vado per avviare un programmino, Shutdown Timer, per programmare lo spegnimento del PC, ma non si avvia... Bo.. Mai successo.. Disinstallo e reinstallo ma niente, non va.. Oggi avevo in mente di montare un paio di video con Sony Vegas.. Lo avvio, ma mi da errore subito.. Ma che èèèèèèèèèè!!! Insomma.. Un susseguirsi di eventi abbastanza strani... Cosi su 2 piedi mi viene da pensare a questo punto che sia l'HDD ad essersi danneggiato, ma non vi sembra strano comunque che il danno abbia colpito i programmi e non pure windows? Cioè windows gira benissimo come prima, zero problemi, sono solo questi 2-3 programmi a darmi problemi dal nulla e i lfatto strano è che anche reinstallandoli il problema non sparisce. Se non è l'HDD possibile che è la VGA? Con il gioco e Vegas me lo spiego, ma col programmino per far spengnere il PC no.. che centra la VGA? Chiedo consiglio a voi... che prova devo fare prima di provare con il format? Ciao!
PC Main: Ryzen 7 7800X3D · Noctua NH-D15 · MSI B650 Tomahawk G.Skill Trident Z5 Neo 32GB DDR5 6000MHz · RTX 4070 Ti SUPER Gaming X Slim Samsung 990 PRO 2TB + 980 PRO 1TB · Corsair RM1000x Shift · Fractal Define 7 · MSI Optix MPG341QR 34" · M-AUDIO Fast Track Pro Homelab: Nipogi N100 con Proxmox · Docker VM · Home Assistant · Pi-hole · 2x FritzBox 7590 + Repeater 1750E · Raspberry Pi 5 · QNAP TS-251D (2x8TB) - Feedback mercatino - |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Anche TeamSpeak3 ha qualcosa che non va.. ha perso tutti i settaggi, compresi i canali salvati nei preferiti. E' come se l'avessi appena installato.
PC Main: Ryzen 7 7800X3D · Noctua NH-D15 · MSI B650 Tomahawk G.Skill Trident Z5 Neo 32GB DDR5 6000MHz · RTX 4070 Ti SUPER Gaming X Slim Samsung 990 PRO 2TB + 980 PRO 1TB · Corsair RM1000x Shift · Fractal Define 7 · MSI Optix MPG341QR 34" · M-AUDIO Fast Track Pro Homelab: Nipogi N100 con Proxmox · Docker VM · Home Assistant · Pi-hole · 2x FritzBox 7590 + Repeater 1750E · Raspberry Pi 5 · QNAP TS-251D (2x8TB) - Feedback mercatino - |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Qualche commento? Almeno per cercare di capire se è la VGA, se è l'HDD, la MB, o se devo provare a formattare (avevo apena finito si sistemarlo il PC
![]() Oppure può semplicemente essere che il file system si è impastrocchiato con la caduta di corrente? Però perchè windows non da problemi alcuni?
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Posta uno screen di crystaldiskinfo dell'hd in cui è installato il s.o.
Inoltre sarebbe buona cosa se tu provassi con un'altra scheda video (anche economica) e vedere se questi problemi persistono. oppure usa quella integrata. -P- |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ecco lo screen...
![]() Per quanto riguarda la VGA integrata, sicuro che la mia scheda madre ce l'ha? Trattasi di una MSI Z77A-G43. Sono andato sul sito per vedere le specifiche, ma non trovo niente a riguardo... dice le uscite video, ma non parla di VGA integrate. Ho anche installato tutti i software MSI, ma non trovo voci o opzioni per fare lo switch della VGA. Grazie mille per il supporto ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
nel caso tuo, è il processore che ce l'ha integrata. quando intendevo usa l'integrata, volevo dire, stacca/togli quella discreta e collega il monitor alle uscite della mobo.
L'hd sembra apposto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
La CPU? Cacchio sono rimasto proprio indietro allora.. nemmeno sapevo che ora le CPU hanno le VGA integrate, o da una piccola ricerca appena fatta, le APU.
La prova la farò appena rientro dalla trasferta lavorativa.. Però in merito avrei qualche dubbio e domanda: programmi come teamspeak3, vegas e shutdown timer, se si sono corrotti, non credi che sarà difficile che funzionino anche se uso una VGA diversa? Diverso il discorso invece per quanto riguarda il catalyst control center perchè l'anomalia che mi da è appunto grafica.. non si vedono le scritte. Purtroppo però, credo che usando la VGA della CPU, il CCC nemmeno mi parta.. sbaglio? Se non rileva una scheda Ati radeon credo che nemmeno si avvia.. Questo per dire che magari quando farò la prova, non potrò basarmi sui risultati, nel senso che se le anomalie restano, come faccio ad avere la garanzia che quindi la causa non è la HD7850? Comunque il dubbio piu grosso rimane uno: mettiamo che sia la VGA difettosa, come cavolo è possibile che mi si siano incasinati i programmi citati sopra? Cosa centrano con la VGA?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.