|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Figino Serenza ( CO )
|
conferma mancato funzionamento alimentatore
Buongiorno un amico mi ha portato il suo computer che si è spento da solo mentre lo stava utilizzando.
Volevo chiedervi una mano a verificare se ho effettuato tutte le verifiche in quanto non ho esperienza in questo campo. Il computer non si accende e non dà alimentazione ne alle ventole ne hai molex di alimentazione dischi, la sola spia accesa è quella verde presente sulla MB. Ho provato le tensioni sul molex da 20 pin sia collegato che scollegato dalla MB, utilizzando il filo verde come " massa " sono rimasto meravigliato nel trovare circa 5.5 V su tutti gli altri fili indifferentemente dal colore compresi quelli neri (che in pratica è la massa reale) tranne sul pin 9 ( PW-OK ) dove ho 0.2 V . Queste misurazioni le ho fatte senza il ponticello filo verde-massa, prova che ho fatto successivamente e non ha dato nessun risultato. Ho provato anche a collegare un vecchio alimentatore che avevo in casa senza risultati ma non sono sicuro che funzionasse bene e non ho la possibilità di recuperarne un' altro per fare un'ulteriore prova. Dite che è il problema è quasi sicuramente l'alimentatore non funzionante ? Grazie Ciao dal Max AGGIORNAMENTO : Viste che le prove effettuate davano praticamente per certo il problema legato all'alimentatore ne abbiamo comprato un altro ed il computer è tornato a funzionare. Grazie ancora per il supporto Ultima modifica di rmax78 : 13-09-2012 alle 19:01. Motivo: Risoluzione del problema |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Se hai ponticellato il filo verde con la massa nera e l'alimentatore non si accende, allora è andato. Collega una ventola all'alimentatore e riprova a collegare il verde con un nero, se la ventola non parte allora l'alimentatore è "defunto".
Come in Alto così in Basso Ultima modifica di Vialattea : 12-09-2012 alle 13:25. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Figino Serenza ( CO )
|
Quote:
Ho fatto il ponte e misurato la tensione su uno dei molex liberi, 0 V sia sulla linea 5V sia sulla 12V. L'alimentazione che dicevi di utilizzare per vedere se la ventola gira è sempre la linea che alimenta i molex giusto ? Ciao dal Max |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.