|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
(Problema) Motherboard o altro?
Buona giornata a tutti,
innanzitutto come al solito ringrazio tutti in anticipo e mi scuso se il thread non si trova nella posizione corretta (se è così chiedo cortesemente ai moderatori di spostarmelo). Vi espongo il mio problema: Ho un pc a lavoro che dopo alcuni minuti di utilizzo spegne il monitor come se stesse in stand- by, ma il led del case rimane acceso e le ventole continuano a girare senza dare alcun segno di lavoro. Se lo spengo (premendo il bottone) e lo riaccendo accade tutto nuovamente ma i minuti in cui il pc rimane attivo sono minori rispetto alla prima volta. Più lo si riaccende e si spegne minore saranno i minuti in cui rimane attivo. Se invece rimane una notte senza essere usato i minuti in cui il pc rimane attivo sono uguali a quelli della prima volta. Detto ciò ho provato a vedere cosa c'è che non va, ecco alcuni tentativi che ho fatto: - la prima volta ho acceso il pc, facendo riprodurre un Mp3, al momento in cui si è spento il monitor si è fermata anche la riproduzione dell'mp3. Così ho dedotto che il problema non era della scheda video, per confermare la mia tesi ho messo la scheda video su un altro pc e infatti funzionava perfettamente; - Ho provato a rimanere il pc acceso nel BIOS, e dopo alcuni minuti si è spento il monitor. Quindi ho pensato che non sia un problema di sistema; - Ho provato un alimentatore di un altro pc su questo rimanendo la schermata sul bios e il monitor si è spento lo stesso; Poi ho provato l'alimentatore del pc guasto su un altro pc e funzionava perfettamente; - Ho smontato spolverato il tutto, tolto il dissipatore e tolta tutta la polvere che aveva sotto. Premendo il bottone di accensione inizialmente non dava segni di vita, poi dopo 5-6 tentativi si è acceso correttamente. Uso il pc da un paio di giorni ma da sempre lo stesso problema: il pc spegne il monitor e smette di funzionare nonostante le ventole girano. E' un problema di scheda madre? O di processore? Ci sono altri tentativi da poter fare? Se sì, come si può risolvere? Grazie a tutti, anche un piccolo aiuto è veramente importante, Buona giornata Motherboard: Asus P5Q Intel LGA775 Platform Intel® P45 chipset |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Secondo me hai al 99% un problema di scheda video.
Molto probabilmente ha la ventola guasta, controlla che giri, e se gira controlla che il dissipatore sia pulito; hai detto che hai pulito tutto, ma non hai parlato di scheda video. Magari l'hai ignorata ![]() In ogni caso controlla, a PC acceso, che la ventola giri.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Grazie. Ps:se mandi avanti un file musicale quando si spegne il video non si sente piú... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Poi vabbé controlla pure la temperatura, molto molto bollente che vuol dire? Quanto bollente? ![]() Quote:
Comunque l'alternativa sarebbe un problema di alimentazione. Ma prima verifica per bene tutte le ventole. Se la ventola gira potrebbe essere tappato di polvere il dissipatore, o ancora la pasta termica seccata. Quindi controlla la temperatura, tieni sotto stretto controllo e verifica quant'è nel momento prima che si oscuri tutto.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Molto interessante l idea della pasta secca...in realta quando ho tolto il dissipatore era supersolida, come si puó rimediare in questo caso? Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dal BIOS non vedi nulla riguardo la scheda video. Alcune schede video possono essere monitorate via software, ma non so se è il tuo caso... fai prima a guardarla girare. Comunque cosa intendi dire, che hai smontato il dissipatore della scheda video, e l'hai rimontato senza cambiare la pasta ? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.