Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2002, 10:07   #1
ilkarro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
Splitter ADSL: AIUTO!!!

Devo installare sul mio impianto telefonico uno splitter, ma non ho ancora capito in cosa differisce da un normale filtro ADSL e soprattutto dove trovarlo. Aiutatemi, non voglio pagare degli pseudo tecnici per l'installazione
Old 03-03-2002, 19:23   #2
ilkarro
Senior Member

Dai, nessuno può aiutarmi?
Old 03-03-2002, 19:26   #3
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Penso che lo splitter sia un filtro da collegare alla linea in ingresso,in maniera da valere per tutti i telefono messi a valle del filtro,e che divida la linea telefonica da quella del modem.
Ma se ho letto bene costa un botto e devi far girare fili per casa,a meno che tu non abbia il piccì vicino alla prima presa.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2002, 20:28   #4
ilkarro
Senior Member

Più che costare caro il filtro, costa cara l'installazione. Nessun altro può aiutarmi?
Old 04-03-2002, 14:44   #5
Krishian
Member

L'Avatar di Krishian

Iscritto dal: Feb 2002
Sì, lo splitter è un filtro che si installa sulla linea principale e separa da subito il segnale analogico dal digitale.
In questo modo, tutte le prese secondarie sono "libere" dal segnale del modem.
Gli inconvenienti sono 2: innanzitutto il costo; secondo di poi, il modem deve stare vicino allo splitter (dove è presente l'uscita ADSL), quindi vicino alla prima presa (oppure usi km di prolunghe...).
Questo vuol dire che se devi mettere l'ADSL in casa ti conviene usare dei semplici filtri (uno per presa, mi raccomando).
ECS K7S5A (chipset SiS735) - AMD Athlon XP 1800+ - 512Mb DDR SDRAM - HDD Samsung 40Gb - HD Samsung 120Gb - Masterizzatore DVD Samsung H08 - GF4 Ti4200 128Mb - SBLive! 5.1 - LAN DLink 10/100Mbps su PCI - Router DLink DSL-504T - Webcam Waitec Caddy01 - Tastiera Labtec PS/2 - Logitech Wheel Mouse PS/2 - Monitor SONY CPD210EST - Windows XP
Krishian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2002, 14:49   #6
ilkarro
Senior Member

Ma io DEVO assolutamente usare uno splitter visto il mio impianto telefonico, il problema è che sembra che nessuno sappia in cosa differisce da un normale filtro e dove si compra
Old 04-03-2002, 15:01   #7
Krishian
Member

L'Avatar di Krishian

Iscritto dal: Feb 2002
Non so per quale motivo tu DEBBA (se sei un utente privato decidi tu...).
Per quanto riguarda il funzionamento, te l'ho detto: lo splitter divide i segnali all'origine (si installa sul filo che ti entra in casa), mentre il filtro fa la stessa cosa ma essendo attaccato alla presa lo fa solo per QUELLA presa del telefono (ergo, il segnale digitale rimarrebbe presente sugli altri apparecchi non dotati di filtro sulla propria presa).
Per quanto riguarda l'acquisto, beh... se chiami il 187 ti mandano i tecnici ad installartelo; non so se sia possibile comprarlo da qualche parte e installarlo per proprio conto.

Cmq ripeto: i filtri sono molto più economici e pratici, l'ideale per l'uso domestico. Solo se hai molti apparecchi (per questo parlavo di uffici) allora ti conviene prendere lo splitter.
ECS K7S5A (chipset SiS735) - AMD Athlon XP 1800+ - 512Mb DDR SDRAM - HDD Samsung 40Gb - HD Samsung 120Gb - Masterizzatore DVD Samsung H08 - GF4 Ti4200 128Mb - SBLive! 5.1 - LAN DLink 10/100Mbps su PCI - Router DLink DSL-504T - Webcam Waitec Caddy01 - Tastiera Labtec PS/2 - Logitech Wheel Mouse PS/2 - Monitor SONY CPD210EST - Windows XP
Krishian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2002, 16:00   #8
ilkarro
Senior Member

Ecco uno schema del mio impianto attuale e di quello che dovrei realizzare (spero che il link funzioni e che l'immagine non sia troppo grossa )

Spero che ora sia tutto più chiaro

Ora il link funziona
Old 04-03-2002, 17:32   #9
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Città: Reggio Emilia
lo splitter alla fine è come un filtro, solo che separa da subito il segnale voce da quello adsl.
Per l'installazione non saprei se sia complicata o meno: io credo che vada installato dove arriva il cavo della telecom e messo in mezzo all'impianto telefonico normale, da qui devi far partire un cavo che arriva direttamente al modem ADSL.

Sarebbe interesante provare a mettere un filtro di quelli che costano 30k al posto di uno splitter e vedere che succede: ho visto dei filtrini che hanno un ingresso e 2 uscite (una per il telefono e una per adsl) proprio come uno splitter.

PS il link non funzica!!!
Old 04-03-2002, 17:52   #10
ilkarro
Senior Member

Il link prima funzionava, boh ?
Prova a fare "copia e incolla"
Per il filtro normale ho già uno schema e penso che proverò a farlo
Old 04-03-2002, 18:25   #11
Clayman
Bannato

L'Avatar di Clayman

Iscritto dal: Jan 2002
Città: cesena
splitter

lo splitter esteticamente è uguale identico a quelli normali e basta attaccarlo sulla presa(nn necessità di nessun tecnico). il problema è che il modem e di conseguenza lo splitter lo devi mettere sulla prima presa che hai, cioè prima degli altri telefonoad. esempio il mio pc è in tavernetta e il cavo ovviamente arriva da terra e ho risolto tutto).
però nn so dove si possa acquistarlo e quanto costi.(cmq nn penso molto + degli altri)
Clayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2002, 19:36   #12
ilkarro
Senior Member

Il problema è DOVE TROVARE LO SPLITTER E QUANTO COSTA ?
Old 04-03-2002, 20:11   #13
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Negozi punto187 ??
Telefonare al 187 ??
Negozi per telefonia ??
Installazioni elettriche professionali ??
Cmq,da qualche parte,ho letto che costa circa 200.000 £.
Old 04-03-2002, 21:39   #14
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
...o negli USA x pochi dollari
Li filtri o splitter non costano di più!
Ho visto aste su eBay dove si vendono a 1 dollaro l'uno singoli o in lotti da 100, splitter a decine per 3 dollari l'uno.

Esempi:
http://www.stores.ebay.com/bidonmine...ol=4&dir=1

http://cgi.ebay.it/aw-cgi/eBayISAPI....tem=2007447413

A parte il problema dell'omologazione, alcuni come i filtri del primo link sopra sono comunque a norme CE
Sono filtri del tipo inline cioè non fatti come una presa tripolare passante italiana, ma con ingresso uscita RJ11.
Da un punto di vista tecnico i segnali elettrici da separare, frequenze vocali/frequenze adsl Ansi-G.dmt-G.lite, sono uguali in tutto il mondo e da quando anche in Italia ormai da anni sono state aggiornate le lineee telefoniche con apparecchi digitali a toni costruite dalle solite Alcatel ecc. che installano impianti in tutto il mondo non dovrebbero esserci problemi.
Non so se esistano differenze reali significative, (se qualcuno sa parli! ) ma oggi forse più che una reale differenza tra nazioni, c'è una differenza tra linee lunghe o corte, disturbate o meno, ecc. anche all'interno di una singola città, possono fare la differenza nell'uso degli stessi filtri o splitters.

Personalmente comprerei in Italia per lasciare i nostri soldi nel nostro paese, anche se a un prezzo più alto degli USA, che so 5-10€ un filtro e 25-30€ uno splitter, ma ci sono dei prezzi su alcuni accessori come questi che sono davvero troppo alti tipo 15-20€ e fino a 100€ per gli splitter sono davvero assurdi e a volte uno gira diversi negozi nella propria città e non trova di meglio e allora la tentazione e la curiosità di provarne qualcuno dall'estero er pochi dollari mi è venuta.
CMQ non me ne intendo e non voglio indurre in errore nessuno queste informazioni ve le do 'AS IS' come dicono gli inglesi...

Ciao
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2002, 21:48   #15
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Infatti a me la telecozza ha fornito due filtri,uno in-line per il tel che sta vicino al modem e uno tripolare per il cordless.
Cmq,se li vai a comperare,hanno dei prezzi da furto....per curiosità ne ho aperto uno,dentro ci sono solo resistenze e condensatori,un filtro passa-banda in pratica....
Old 04-03-2002, 22:08   #16
ilkarro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t
[b]...o negli USA x pochi dollari
Li filtri o splitter non costano di più!
Ho visto aste su eBay dove si vendono a 1 dollaro l'uno singoli o in lotti da 100, splitter a decine per 3 dollari l'uno.

Esempi:
http://www.stores.ebay.com/bidonmine...ol=4&dir=1

http://cgi.ebay.it/aw-cgi/eBayISAPI....tem=2007447413

A parte il problema dell'omologazione, alcuni come i filtri del primo link sopra sono comunque a norme CE
Sono filtri del tipo inline cioè non fatti come una presa tripolare passante italiana, ma con ingresso uscita RJ11.
Da un punto di vista tecnico i segnali elettrici da separare, frequenze vocali/frequenze adsl Ansi-G.dmt-G.lite, sono uguali in tutto il mondo e da quando anche in Italia ormai da anni sono state aggiornate le lineee telefoniche con apparecchi digitali a toni costruite dalle solite Alcatel ecc. che installano impianti in tutto il mondo non dovrebbero esserci problemi.
Non so se esistano differenze reali significative, (se qualcuno sa parli! ) ma oggi forse più che una reale differenza tra nazioni, c'è una differenza tra linee lunghe o corte, disturbate o meno, ecc. anche all'interno di una singola città, possono fare la differenza nell'uso degli stessi filtri o splitters.

Personalmente comprerei in Italia per lasciare i nostri soldi nel nostro paese, anche se a un prezzo più alto degli USA, che so 5-10€ un filtro e 25-30€ uno splitter, ma ci sono dei prezzi su alcuni accessori come questi che sono davvero troppo alti tipo 15-20€ e fino a 100€ per gli splitter sono davvero assurdi e a volte uno gira diversi negozi nella propria città e non trova di meglio e allora la tentazione e la curiosità di provarne qualcuno dall'estero er pochi dollari mi è venuta.
CMQ non me ne intendo e non voglio indurre in errore nessuno queste informazioni ve le do 'AS IS' come dicono gli inglesi...

Ciao
Mille grazie per i link, ora li guardo subito
Old 04-03-2002, 22:10   #17
ilkarro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cajenna
[b]Infatti a me la telecozza ha fornito due filtri,uno in-line per il tel che sta vicino al modem e uno tripolare per il cordless.
Cmq,se li vai a comperare,hanno dei prezzi da furto....per curiosità ne ho aperto uno,dentro ci sono solo resistenze e condensatori,un filtro passa-banda in pratica....
Ho trovato lo schema di un filtro, sono solo 6 induttori, 2 resistenze, 1 fusibile e 1 condensatore
Old 04-03-2002, 22:11   #18
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

già, e pure gli splitter sono passivi, il loro prezzo è ancor più insensato speriamo che le info sopra inducano i nostri rivenditori a calare un po' i prezzi basta infatti quelli di noi che conoscono venditori italiani che fanno prezzi migliori postino i loro indirizzi!

Ciao
Old 04-03-2002, 22:21   #19
ilkarro
Senior Member

Penso che farò un ordine in USA
Old 04-03-2002, 22:27   #20
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

x ilkarro, sono già in attesa di un pacchetto con 5 filtri a norme CE pagati 17$, circa 7mila lire uno, non vedo l'ora di testarli e vedere tra loro e i 2 di bbb in comodato quali vanno meglio!
me ne servirebbero solo 2 o 3 gli altri potrei rivenderli.
(ne ho presi di più solo per non far incidere troppo il costo di spedizione )
Ho già preso anche 3 splitter a norme US per 3$ l'uno+sped ancora da fare ovviamente me ne serve uno solo, e potrei ancora aggiungerne altri al totale se qualcun'altro fosse interessato a fare un esperimento mi scriva in pvt, non posso darvi garanzie che non salti fuori qualche problema nascosto purtroppo, ma dai datasheet che ho visto non vedo cosa potrebbe andar male, sarebbe meglio se qualche esperto ci illuminasse...

cmq può essere utile vedere i datasheet di alcuni costruttori di filtri americani:

http://www.excelsus-store.com/product.asp?sku=1747004
http://www.siecor.com/
http://www.suttleonline.com/
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP