|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Silenzio ed efficienza - Programmazione e virtualizzazione | 1000€ (no monitor)
Salve a tutti.
Da anni mi assemblo solo macchine di recupero, ormai ho deciso di passare al ventunesimo secolo. Il dubbio principale, oltre ai pezzi elencati, è: aspettare Ivy Bridge? Obiettivi tecnici
Obiettivi utilizzo
Abbozzo configurazione con indecisioni
Sandy o Ivy a maggio/giugno? Un bel 3770/3770S con consumi inferiori e un po' di brio in più... Poi però dovrò fare attenzione alle schede madri: che abbiano il BIOS aggiornato se Z68 o il VT-d attivo se con nuovo chipset. Inoltre aver pazienza se Linux avesse problemi causa novità o più comunemente quirk da aspettare per UEFI o BIOS scritto col ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
salve, se il punto n°2 sull'efficienza energetica è molto importante direi di si, visto che il nuovo processo produttivo serve principalmente a quello
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sì, sono dell'avviso di aspettare.
Punterei tutto sul 3770S, se sarà possibile trovarne e non avrà un prezzo eccessivo (nei prezzi diffusi ad oggi l'S è pari al 70 liscio...). Spero anche si avrà un po' più di manovra nella RAM, con più banchi da 8GiB disponibili. Valutando i consumi, facendo un po' di conti e confronti
Non ho intenzione di aggiungere una scheda video (solo nel caso si dimostrasse estremamente poco supportata/scarsa l'integrata), ma pensando, ad esempio, una minima Radeon HD 7570 (28nm), sforerei i 300W ma dovrei rimanere ben al di sotto dei 400. Abbozzo configurazione
![]() |
#4 |
Senior Member
|
bisogna aspettare le recensioni i tdp nn sono sempre confrontabili, per esempio le versioni S e T di i3/5 di oggi come efficienza sono quasi identiche alle versioni standard, cè qualche accorgimento nei consumi del sistema in full questo si ma nel resto dell'attività in idle si comportano in maniera similare; se devi recuperare un disco IDE melgio avere il connettore già sulla scheda madre, hai pensato ad un ssd?
il Samurai ZZ è compatiible col socket 1156 quindi anche col 1155 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
Credo che sia pensabile riuscire a rosicchiare anche un 10% di voltaggio o più (le CPU che ho avuto per le mani sostenevano tutte un 7÷8% di downvolt). Quote:
Quote:
Valuterò senz'altro meglio la cosa all'apparire dei nuovi i7. Grazie per la conferma sul Samurai.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
un downvlt del genere infatti è sempre possibile, per quelle istruzioni devi andare sui chipset Q67, ma su questi nn cè la sicurezza che supportino ivybridge, come velocità silenziosità e bassi consumi si un ssd fà un bel lavoro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il Q67 non è un chipset molto utilizzato nelle schede madri retail, motivo per cui sono saltato allo Z68. Il fatto del supporto Ivy Bridge dubbio mi mancava.
Tra l'altro mi sembra di capire che molti dei prossimi chipset Panther Point casseranno le PCI classiche, quindi dovrò probabilmente stare sullo Z68 (problema UEFI che dev'essere alla versione giusta per la CPU...), oppure tentare di usare l'audio integrato o comprarmi anche una nuova scheda audio. Sto quasi pensando di prendere tutto e schiaffarci un Celeron G530 per tirare fino a Ivy, da usare anche per fare il famigerato aggiornamento UEFI per il supporto alle nuove CPU... cavolo c'è la poca scelta di RAM di grosso taglio... uff!
![]() |
#8 |
Senior Member
|
conosci una Z68 con VT-d? a me nn me vengono in mente sul momento
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho trovato almeno una fonte, che mi sembra sufficientemente affidabile, che elenca tre schede madri Z68:
Certo prima di passare all'acquisto cercherei di avere qualche conferma in più. Il motivo principale per cui ero interessato a questa cosa riguarda principalmente la possibilità di utilizzarla per "passare" l'accesso alla scheda video direttamente al guest (VGAPassthrough), ma leggo da più parti che la cosa non sembra (ancora?) molto stabile (esempio VMware), con liste di hardware ufficialmente supportato piuttosto stringate e pro. Inoltre la virtualizzazione con Hypervisor tipo 1 è al momento l'unica in grado di sfruttare questa cosa, ma è discretamente più impegnativa di una più casareccia tipo 2. Temo anche che questi accessi diretti non siano utilizzabili in tipo 2, ma dovrei cercare ancora per capirlo con certezza. In questa situazione di assoluta incertezza (disponibilità ed effettiva utilizzabilità nonché utilità) potrei anche valutare di non considerare più il VT-d di mio interesse.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
strano però che asrock che pubblicizza davvero ogni cosa nn ha fatto nenahce una menzione sulla, quindi cè da tener buona la extreme4
sull'Hypervisor tipo 1 ne sò molto meno di te quindi qui davvero nn ti saprei essere d'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il VT-d non mi interessa più, questo probabilmente scaricherà un po' di budget dalla scheda madre.
Ho intenzione di lasciar perdere le schede madri con chipset compatibili di questa generazione prediligendo la maggiore integrazione dei nuovi Panther Point (USB3, PCI-E 3.0); sarebbe forse anche bene aver ulteriore pazienza ed aspettare qualche tempo dopo l'uscita per lasciar spuntare eventuali bachi... Il mio interesse a banchi di RAM da 8GiB rimane al momento il punto più problematico: poca scelta e prezzi da top di gamma. Terrò comunque d'occhio l'evoluzione della situazione. P.S. leggere anche oggi di un SSD consumer che perde colpi non fa che aumentare la mia diffidenza su questi prodotti.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
allora ci rientirò per la selta della piattaforma
si è un brutto periodo per nand/dischi questo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Aggiornamento abbozzo configurazione
Lo Z77 mi sembra eccessivo, le schede che lo montano sono piene di chip aggiuntivi e porte che non userei mai. Alcune sembrano offrire la "famosa" estensione VT-d, ma l'ho accantonata. Del chipset Q77 gradisco l'abbinamento con NIC Intel, però non credo sfrutterei mai vPro o le altre funzionalità che lo distinguono dagli altri. Mi butterei sul chipset H77. Dannazione, c'è ancora piuttosto poca scelta per fare un bel 4x8GiB di RAM.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
no è sufficiente l'H77, anche perchè il Q77 si trova nel canale business che nn in quello consumer; puntando sull'efficienza e sui prezzi comunque valuterei un I5 ivy-bridge (altrimenti un I7 sandy-bridge)
solitamente nn ci sono molti problemi di compatiiblità ram, ma superando i 16 giga valuterei solo modelli testati nella lista QVL dei produttori di schede madri o di ram stesse |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ci sto, H77.
Mi resta il desiderio bambinesco di esagerare con la RAM, però sono tagli limite, discretamente più costose. Credo sarà l'ultima cosa che deciderò. La CPU la preferisco con hyper-threading, in compilazione da un bonus del 25% (per software standard maturi, come il kernel o Apache) che non è male. Poi non desidero usare una scheda video discreta ed Ivy offre GPU discretamente migliori (il tick+). Poi consuma ~20% in meno. Per questo resto affezionato all'i7 3770...
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la differenza fra le grafica è comunque limitata, idem sui consumi parlaimo in dile di praticamente poco o nulla
http://images.anandtech.com/graphs/graph5626/44766.png http://images.anandtech.com/graphs/graph5771/45952.png mentre sotto massimo carico si parla di una quindicina di watt http://images.hardwarecanucks.com/im..._3770K_99a.jpg carico medio-alto, circa 5/6 watt al più http://media.bestofmicro.com/B/A/334...ge%20power.png insomma l'efficienza è all'incirca identica (per ora gli ivy hanno prezzi alti) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
la differenza fra le grafica è comunque limitata, idem sui consumi parlaimo in dile di praticamente poco o nulla
http://images.anandtech.com/graphs/graph5626/44766.png http://images.anandtech.com/graphs/graph5771/45952.png mentre sotto massimo carico si parla di una quindicina di watt http://images.hardwarecanucks.com/im..._3770K_99a.jpg carico medio-alto, circa 5/6 watt al più http://media.bestofmicro.com/B/A/334...ge%20power.png insomma l'efficienza è all'incirca identica (per ora gli ivy hanno prezzi alti) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Arrivati i componenti, montato il tutto, installato Gentoo amd64, ripristinato i backup, al momento sono molto soddisfatto.
Configurazione finale
Il montaggio è stato agevole, io ero abituato a case catorci e questo è un discreto salto di qualità. La scheda grafica sembra più che sufficiente per le mie necessità. La compilazione in RAM con gli 8 thread disponibili è tutt'altra cosa rispetto al mio vecchio AMD Athlon XP... (1 min. e 20 VS ~30 min. per il kernel, per esempio) Fa pochissimo rumore, si confonde nel rumore di fondo durante il giorno, si percepisce un po' più distintamente di notte. Durante le compilazione le vantole rimangono al minimo, ed oggi c'è un calduccio piuttosto estivo (ora attivo i driver dei sensori che avevo trascurato e controllo i numeri veri). Il led blu modaiolo del pulsante di accensione fa un po' troppa luce per i miei gusti, dovrò vedere di coprirlo in parte... P.S. nel BIOS/EFI/(quel che è) ho trovato il VT-d attivo di fabbrica. Non credevo di trovarlo. Non so se potrò mai sfruttarlo (e se funziona al 100%), però mi è scappata una risata pensando alla ricerca che avevo fatto mesi fa.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.