Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2012, 18:28   #1
SacreThor
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Cambio procio phenom II x4 970 con cpu intel core i5 2500

Buon pomeriggio a tutti chiedo un consiglio:
Secondo voi ne vale la pena sostituire la cpu phenom II x4 970 con una cpu intel core i5 2500 e relativa piattaforma??
Contate che non faccio overclock, ma gioco solamente,il mio intento era accrescere un'pò le prestazioni del sistema!!!
Secondo voi faccio un buon salto!!!
Un altra cosa secondo voi è meglio prendere un core i5 3450 con un tdp più basso??
Grazie in anticipo!!!!
SacreThor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 21:54   #2
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Solo per i giochi?

A mio parere non ne vale assolutamente la pena.

Vedi tu stesso http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...azione_10.html

Un core i5 2500 va più veloce, ma non abbastanza da giustificare il cambio completo di piattaforma.

Se ti senti limitato pensa magari invece a cambiare scheda video.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 22:28   #3
SacreThor
Member

Intanto grazie,come scheda video ho una gtx 570,quindi penso che da quel lato dovrei essere ancora a posto,pensavo che un i5 potesse far sfruttare a pieno le potenzialità della mia vga,visto che un mio amico ha la stessa vga e un intel i5 2400 e fa praticamente quasi 15 fotogrammi in più e non riuscivo a comprenderne il motivo!!!
Poi ho collegato la cosa e forse sono arrivato ad una conclusione, ma prima di procedere ho pensato di chiedere un parere più qualificato!!
Ed eccomi qua!!!!
Dici che questa scelta potrebbe colmare questo divario, oppure non vale la spesa???
Old 14-05-2012, 22:40   #4
overclock80
Senior Member

15 fps in più ma in un gioco immagino non in tutti.

Come puoi vedere tu stesso dal link la differenza reale in un insieme di giochi c'è ma non è eclatante.

Poi una cosa è fare 15 fps in più con un sistema che altrimenti ne farebbe 25 o con uno che ne fa 100. Nel primo caso te ne accorgi giocando, nell'altro no.

Attenzione poi che una parte della differenza può essere dovuta all'HD, all'avere altri programmi che girano in background mentre giochi, anche dalla scheda video che magari di nome è uguale ma può essere una versione di un altro produttore con frequenze più tirate.

Centrano anche i filtri applicati, sicuro che tutto fosse identico al tuo sistema scheda video con medesima frequenza operativa, versione dei drivers identica, risoluzione del gioco, filtri applicati?
Old 14-05-2012, 22:44   #5
°Phenom°
Senior Member

L'Avatar di °Phenom°

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da overclock80 Guarda i messaggi

Come puoi vedere tu stesso dal link la differenza reale in un insieme di giochi c'è ma non è eclatante.

Poi una cosa è fare 15 fps in più con un sistema che altrimenti ne farebbe 25 o con uno che ne fa 100. Nel primo caso te ne accorgi giocando, nell'altro no.

Attenzione poi che una parte della differenza può essere dovuta all'HD, all'avere altri programmi che girano in background mentre giochi, anche dalla scheda video che magari di nome è uguale ma può essere una versione di un altro produttore con frequenze più tirate.

Centrano anche i filtri applicati, sicuro che tutto fosse identico al tuo sistema scheda video con medesima frequenza operativa, versione dei drivers identica, risoluzione del gioco, filtri applicati?
Quoto, poi perchè non spingi un pò quel 970, è uno spreco tenerlo a frequenza default, anche senza aumentare il vcore puoi sempre salire di frequenza, quindi non hai nemmeno bisogno di cambiare dissi

Ultima modifica di °Phenom° : 14-05-2012 alle 22:47.
°Phenom° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 22:45   #6
SacreThor
Member

Quote:

E' la stessa vga gainward gtx 570 GLH,stessi drivers stesse impostazioni dal pannello della vga,le ho provate tutte e vedo che c'è sempre questa differenza!!!
Old 14-05-2012, 22:47   #7
SacreThor
Member

Quote:
Originariamente inviato da °Phenom° Guarda i messaggi
Quoto, poi perchè non spingi un pò quel 970, è uno spreco tenerlo a frequenza default
Bè non sarebbe male,solo che l'overclock non l'ho mai fatto,però se si può avere un'pò di miglioramento ci posso provare!!!
Old 14-05-2012, 23:15   #8
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da SacreThor Guarda i messaggi
Bè non sarebbe male,solo che l'overclock non l'ho mai fatto,però se si può avere un'pò di miglioramento ci posso provare!!!
non spingerlo troppo pero' attenzione ai voltaggi

Ultima modifica di peppiniello77 : 14-05-2012 alle 23:17.
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 23:17   #9
SacreThor
Member

Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
non spingerlo troppo pero' attenzione ai voltaggi
:
Old 14-05-2012, 23:18   #10
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:

:
calcola che anche un i52500 sale di brutto e il divario sale
se devi cambiare o no il tutto dipende dalla tua scimmia
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 23:18   #11
overclock80
Senior Member

Ma che gioco è giusto per curiosità e tu quanti fps ci fai posto che sono 15 in meno e lo abbiamo appurato?
Old 14-05-2012, 23:31   #12
SacreThor
Member

Il gioco è il 2 sturmovik cliffs of dover,dove appunto ho come fotogrammi Max 70, medi 45, min 15.
Purtroppo sono i minimi che mi fregano,spesso nelle azioni più concitate ho questi cali fino a 15 fotogrammi,che noto il mio amico non ha; e visto che è una simulazione che mi interessa molto,mi piacerebbe che vada al meglio!!!!
Old 14-05-2012, 23:44   #13
overclock80
Senior Member

I minimi sono bassi in effetti abbastanza da dare fastidio.

Sinceramente, io intanto proverei ad abbassare un pò i filtri e la risoluzione per vedere se riesci a migliorare un pò i minimi.

Certo mi da l'idea di un gioco non molto ottimizzato per dare simili risultati su un sistema come il tuo.

Tutto considerato, se tu fossi disposto a cambiare l'intero sistema per migliorare in quest'unico gioco, credo tu otterresti migliori benefici investendo in una nuova scheda video, seppur la tua attuale non sia affatto da buttare, anzi.
Old 15-05-2012, 06:17   #14
SacreThor
Member

Quote:
I minimi sono bassi in effetti abbastanza da dare fastidio.

Sinceramente, io intanto proverei ad abbassare un pò i filtri e la risoluzione per vedere se riesci a migliorare un pò i minimi.

Certo mi da l'idea di un gioco non molto ottimizzato per dare simili risultati su un sistema come il tuo.

Tutto considerato, se tu fossi disposto a cambiare l'intero sistema per migliorare in quest'unico gioco, credo tu otterresti migliori benefici investendo in una nuova scheda video, seppur la tua attuale non sia affatto da buttare, anzi.

Guarda il fatto è questo,ho pensato a questa soluzione perchè mi è capitata fra le mani una mainboard gigabyte P67A-UDP-B3 per socket 1155 trovata usata in buone condizioni a 45 euro!!!
Non so come sia perchè sono ignorante in materia però suppongo che non sia male!!!
E' per questo che sono tentato a fare un passaggio del genere!!!
Poi se ho dei benefici prestazionali tanto meglio,se no buonanotte suonatori e la rivendo!!!!
Old 15-05-2012, 08:54   #15
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
calcola che anche un i52500 sale di brutto e il divario sale
se devi cambiare o no il tutto dipende dalla tua scimmia
si ma nei giochi guadagnerebbe solo in quei pochi titoli cpu dipendenti.
i consiglio, se hai bosogno di potenza di andare sul cambio gpu, che fa salire le prestazioni in tutti i giochi.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 09:09   #16
floyd2
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Guarda il fatto è questo,ho pensato a questa soluzione perchè mi è capitata fra le mani una mainboard gigabyte P67A-UDP-B3 per socket 1155 trovata usata in buone condizioni a 45 euro!!!
Non so come sia perchè sono ignorante in materia però suppongo che non sia male!!!
E' per questo che sono tentato a fare un passaggio del genere!!!
Poi se ho dei benefici prestazionali tanto meglio,se no buonanotte suonatori e la rivendo!!!!
Guarda, prova a fare così. Il 970 dovrebbe essere un black edition. Occa un po' la cpu alzando solo il moltiplicatore. Non toccare i voltaggi. Porta la cpu a 3,8 o ancora meglio a 4 ghz (ovviamente vedi fin dove arrivi). Poi prova a rigiocare e vedi come va. Se noti un miglioramento allora il tutto dipende dalla cpu. Se il miglioramento ti soddisfa tieniti la cpu così. Altrimenti puoi pensare ad un cambio. A questo proposito, visto che non sei interessato all'oc, eviterei i k. Vai sul 3450, va molto bene e risparmi qualcosina.

Se invece, nonostante l'oc, la situazione non cambia, allora hai problemi da qualche altra parte nella tua configurazione e cambiare non vale la pena...
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 10:25   #17
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
Il gioco è il 2 sturmovik cliffs of dover,dove appunto ho come fotogrammi Max 70, medi 45, min 15.
Purtroppo sono i minimi che mi fregano,spesso nelle azioni più concitate ho questi cali fino a 15 fotogrammi,che noto il mio amico non ha; e visto che è una simulazione che mi interessa molto,mi piacerebbe che vada al meglio!!!!
Con il tuo Phenom II 970 riesci a portarlo tranquillamente oltre i 4 Ghz, prova a vedere se così avrai dei tangibili miglioramenti. Tanto provare non ti costa nulla è un peccato lasciare il tuo processore a default e non sfruttarne a pieno tutta la sua potenza!
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 16:40   #18
SacreThor
Member

Ho provato ad alzare il moltiplicatore a 20x e ovviamente sono arrivato a 4 ghz stabili,ma dei grossi miglioramenti non ne ho notati!!!
Come mai, il mio amico con la mia stessa vga ma procio intel,ottiene circa 15 fotogrammi in più????
Come è possibile che lui con una cpu i5 2400 con frequenza da 3.10ghz gli va bene,a me invece con la cpu occata a 4ghz non ottengo almeno gli stessi risultati,se non migliori??
Old 15-05-2012, 16:52   #19
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
Ho provato ad alzare il moltiplicatore a 20x e ovviamente sono arrivato a 4 ghz stabili,ma dei grossi miglioramenti non ne ho notati!!!
Come mai, il mio amico con la mia stessa vga ma procio intel,ottiene circa 15 fotogrammi in più????
Come è possibile che lui con una cpu i5 2400 con frequenza da 3.10ghz gli va bene,a me invece con la cpu occata a 4ghz non ottengo almeno gli stessi risultati,se non migliori??
Fai conto che l'i5 2400 anche con frequenza più bassa e molto più potente come processore del Phenom II e se il gioco che tu dici si appoggia molto al processore questa differenza viene fuori. Comunque fai la prova di di disinstallare i driver video dai una bella bella pulita con un pulitore di registro scarica l'ultima release driver e reinstalla da capo e vediamo così se non hai qualche conflitto.
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 17:49   #20
SacreThor
Member

Ho provato ma va sempre uguale!!!
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian