Intel Ivy Bridge: le CPU Core di terza generazione

Intel Ivy Bridge: le CPU Core di terza generazione

Al debutto i primi processori Intel costruiti con tecnologia produttiva a 22 nanometri. Basati sull'architettura resa popolare dalle CPU Core della serie 2000, meglio note con il nome in codice di Sandy Bridge, i processori Ivy Bridge stabiliscono nuovi livelli prestazionali abbinati a consumi sempre più contenuti. In prova Core i7-3770K e Core i5-3550, a confronto con le proposte concorrenti Intel e AMD per sistemi desktop.

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAMD
 

Giochi

I test con giochi sono stati eseguiti utilizzando una scheda video AMD Radeon HD 6970, in abbinamento ai driver AMD Catalyst 11.9. Le misurazioni sono state eseguite alle risoluzioni video di 1920x1080 pixel, riproducendo uno scenario d'uso maggiormente allineato a quello che un utente in possesso di questa scheda video farà del proprio sistema.

fc_2.png (83068 bytes)

Far Cry 2 è stato valutato utilizzando il benchmark integrato, selezionando il preset very high con API DirectX 10 e filtro anisotropico 8x.

hawx.png (65822 bytes)

Con H.A.W.X. 2 è stato utilizzato il benchmark pubblico; le impostazioni qualitative selezionate sono quelle di massima qualità, abbinate ad anti aliasing 8x disabilitando la tessellation.

metro_1.png (83540 bytes)

metro_2.png (84543 bytes)

Con Metro 2033 è stata utilizzata la mappa di default integrata nel gioco, selezionando le impostazioni qualitative high e very high mantenendo anti aliasing pari a 4x, disabilitando il supporto Physx e servendosi delle API DirectX 11.

alien_vs_predator.png (67643 bytes)

Alien Vs Predator è stato analizzato utilizzando l'apposito benchmark; l'anti aliasing è stato forzato a 4x, mantenendo le restanti impostazioni qualitative sui valori più elevati.

dirt_3_1.png (64540 bytes)

dirt_3_2.png (65979 bytes)

Dirt 3 è stato testato utilizzando il benchmark Adrenaline Racing; le impostazioni qualitative analizzate sono state quelle high e ultra, in abbinamento a anti aliasing 4x con API DirectX 11.

lost_planet_1.png (83108 bytes)

lost_planet_2.png (84995 bytes)

Il benchmark di Lost Planet 2 è stato analizzato impostando la massima qualità video possibile, abbinando a questo l'anti aliasing 4x. Sono stati forniti i risultati di entrambi i test integrati nel benchmark.

moneybench_giochi.png (75537 bytes)

Le differenze tra i processori in prova nei test con giochi 3D sono molto ridotte: la risoluzione video elevata porta infatti a ottenere frames al secondo medi che sono maggiormente dipendenti dal comportamento della scheda video più che da quello della CPU. In ogni caso evidenziamo come i due processori della famiglia Ivy Bridge siano al vertice della classifica media con questo tipo di applicazioni, ulteriore conferma di come Intel sia riuscita a integrare varie migliorie architetturali pur mantenendo invariate le frequenze di clock di questi processori rispetto ai modelli Sandy Bridge.

 
^