|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Esiste un PC non assemblato ma silenzioso?
Ciao ragazzi,
scusate la domanda un po' stupida ma non ho il tempo di assemblare un PC silenzioso, piuttosto potente ma non troppo caro.. Tutto non si può avere, direte, ma io ci provo ;-) Ho visto in rete una offerta per un PC HP mod. HPE-520it intorno agli 800 Euro (si trova nei supermercati a 900 ca.) http://www.ebay.it/itm/HP-Pavilion-E...item2ebbc257c8 La HP si sforza di convincerci che i PC della serie Elite (E) sono particolarmente silenziosi e potremmo metterli in ogni stanza della casa, ma quello che mi piace ha delle caratteristiche che non so quanto possano lasciarlo in silenzio: GPU nVidia GeForce GT440 3Gb, CPU i7 2600 3,4 Ghz, nessun particolare dissipatore o ventola, credo. Normalmente gli HP alti di gamma sono abbastanza silenziosi, questo poi ha una ottima circolazione d'aria, ma basterà? Qualcuno lo conosce? Qualcuno ha un'altra idea? Grazie Cesarito
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho bisogno di un PC abbastanza potente ma silenzioso, lo tengo in camera da letto.. Non ci devo fare hard-gaming ma vorrei un po' di velocità ed affidabilità. E vorrei non doverlo cambiare tra tre-quattro anni. Il budget è indicativo, diciamo che non sono un fanatico del silenzio ma sono abituato a questa macchina: MB Asus P4B Chip Intel 845 CPU Intel Pentium4 @1800Mhz 1core L2-512 RAM 1024 sdram GPU nVidia GeForce6200 (noFan) Case .. alimentatore 500W 10cm fan lowRPM HD1 Maxtor 164Gb HD2 WesternDigital 320Gb DVD NEC... Monitor Philips 170s4 SO XP Pro sp3 (32bit) DirectX 9.0c E' una macchina datata ma abbastanza silenziosa, upgradata più volte (anche CPU e GPU), ormai su certi siti web fa fatica, carica lentamente foto e altro (USB 1.0), insomma è giunta l'ora, anche se è un vero muletto. Vorrei una macchina affidabile che mi duri anni, silenziosa e con componenti di qualità (insomma no overclock, anzi..).. .. magari anche veloce, altrimenti mi tengo la mia.. ;-) Pensavo ad un ottimo case con buona ventola silenziosa e alimentatore affidabile, CPU intel i5 o i7 (magari consigliatemi i più affidabili e meno caldi), un dissipatore decente, GPU passiva (no fan) ma di qualità, un paio di HD silenziosi (uno per SO e programmi e uno per documenti e immagini, ho visto che funziona bene), tanta RAM per farlo durare negli anni senza upgrades!! XP Pro mi piace ma per sfruttare tanta RAM mi sa che ci vuole Win7 (quale?). Insomma vorrei avere una macchina "intelligente", se con 100 euro in più ottengo un salto di qualità e affidabilità, va bene.. IL PROBLEMA E' CHE NON CONOSCO PIU' MARCHE E MODELLI DI HARDWARE BUONI E SILENZIOSI, NON SONO AGGIORNATO... Magari consigliatemi anche i siti online dove trovare buoni componenti.. Ed ora: esperti al lavoro! (grazie ..!!!) P.S.: Aggiungerei anche un buon monitor 16:9 (Samsung 22' fullHD?), tastiera e mouse con cavi ma buoni, il sistema audio ce l'ho vecchio e ottimo (Cambridge SoundWorks), purtroppo però è bianco. Mi piacerebbe trovare monitor tastiera e mouse chiari (il mio tavolo è bianco) ma ho capito che non ne fanno più e mi sa che mi tengo i miei vecchi o rinuncio; il case è nascosto e non mi importa..
Cesarito Ultima modifica di cesgrec : 28-04-2012 alle 06:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Spesso i pc brandizzati sono silenziosi di per sè, perchè non si lasciano prendere dalla mania delle ventole che qui molti utenti hanno.
Io ho sempre avuto pc di media potenza, e a parte cpu, alimentatore e vga, ho sempre avuto solo una ventola nel case. I pc sono sempre stati silenziosi, e hanno sempre funzionato perfettamente per anni. Qui leggo di gente che ha 9 ventole nel case, e si lamenta delle temperature. Io ti sto scrivendo da un i5 con una sola ventola, silenziosissimo e perfettamente performante. Il mio secondo pc ha un E8400 e la situazione è identica: una ventola e silenzio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
magari 9 ventole sono un po' esagerate.....hai ragione ma difficilmente un dissipatore cpu da 3000rpm è più silenzioso di uno che gira a 1200 rpm.....spesso la silenziosità differente si capisce dopo un confronto diretto, gli HD si possono anche sospendere con elastici ed avere un paio di ventole in immissione nel case vuol dire abbassarne la velocità relativa....anche io ho una ventola sola e un alimentatore che ha una ventola da 80mm....e si sente, non vuol dire che sia un trattore ma la sento....prendere un alimentatore certificato plus gold, ad esempio, vuol dire che avrà un rendimento molto superiore ad quelli di serie, produrrà meno calore e la ventola (magari da 120mm) sarà praticamente inudibile....
ovviamente tutto questo ha un prezzo....per cui, se siete veramente interessati al silenzio è meglio risparmiare su componenti (vedi processori e schede video da 3GB) che poi non saraqnno mai usate e dirottare le spese su altro....a voi la scelta, io preassemblati....basta ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi viene a costare circa 1100€, monitor escluso, tieni conto che ho inserito il sistema operativo W7 (vorrei aspettare W8 però che sfrutta meglio la RAM) e che quindi (anche se in versione OEM) ha un suo costo. Il case, dissipatore CPU, e SSD non sono componenti che trovi sugli scaffali dei grandi magazzini.....ma sono, amio parere, ottime scelte. La scheda video, se come me non giochi, sono soldi buttati e cmq si può tranquillamente aggiungere dopo, la scheda madre (pur non essendo il top) usa ottimi componenti certificati Military Class II, quindi meno sensibili alla rottura, 8GB di RAM avanzano....questa configurazione ti durerà qualche annetto, anche se ovviamente la tecnologia andrà avanti sempre... Alimentatore PC Modulare Seasonic X-660 600W 80plus Gold Case Midi Fractal Define Design R3 ATX Titanium Grey Ventola Noctua NF-S12B ULN 120mm Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Sata3 Hard Disk Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA 3 Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 Installazione Sistema Operativo e Drivers Assemblaggio e Test PC CPU Intel Core i5-3570K Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM Ultima modifica di sentimento21 : 28-04-2012 alle 08:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
questa configurazione la puoi comprare subito, per il nuovo processore Intel 3570K avrai circa 30€ in più, lo troverai tra una settimana o due ad un buon prezzo.
Per Windows 8 tocca aspettare ottobre almeno K00006987 Alimentatore PC Modulare ENERMAX EMG500AWT 500W Modu 87+Gold 14cm PLUG EK00021290 Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd EK00014999 Case Midi Fractal Define Design R3 ATX Titanium Grey EK00018909 Ventola Noctua F-P14 140x140 FLX EK00028146 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX Sata3 64MB EK00018361 SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 EK00018924 Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero EK00019074 RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 EK00002624 Installazione Sistema Operativo e Drivers EK00001963 Assemblaggio e Test PC EK00015302 CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K EK00028567 Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX EK00017239 Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD TOTALE IVA COMPRESA : 918,50 € |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Ho parlato di numero di ventole, e ovviamente conto anche quelle dell'alimentatore, della vga e del dissipatore della cpu. Non si discuteva della qualità delle ventole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ps secondo me se alcuni mettono 10 fan che "spingono uno contro l'altro" ner possono anche aggiungere che tanto non cambia nulla...aerazione =0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
..
Quote:
Ha un senso aggiungere con questa configurazione una scheda video passiva da 80-90 Euro? E poi: questo PC come lo hai configurato è abbastanza silenzioso o MOLTO silenzioso? (rispetto al mio attuale come l'ho descritto all'inizio, secondo te..)
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Gli unici giochi che vede il pc sono quelle facebook che usa mia moglie ![]() Io proverei senza...per spendere altri soldi in seguito c'è sempre tempo Quote:
secondo me l'esempio postato sarà molto silenzioso (dipenderà anche dal tuo orecchio) e ci mancherebbe visto cosa costano i componenti..... i modelli che trovi in negozio sono marchiati magari con HD da 1TB e scheda video da 2Gb di cui non te ne fai praticamente nulla se navighi e simili... Ti consiglio di investire un po' del tuo tempo a leggere le recensioni on line dei componenti che ho postato e ti fai un'idea, vedrai che troverai anche altro ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
..
Grazie per la consulenza, se procedo ti chiederò altri lumi, se non ti scoccia..
;-)
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ormai questo PC comincia a costicchiare, pensavo di prendere qualche componente che mi sembra migliore, ma tu consigliami sempre... Ho dei dubbi che non sia migliore come scheda madre la ASRock Z68... http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=19836 invece della MSI Z77.. oppure un modello superiore della MSI.. ma che vuol dire Z77 o Z68? Da cosa si capisce che una mobo è meglio di un'altra? La affidabilità Military Class 3 è meglio dei componenti giapponesi della ASRock? Boh!? (magari tu la risposta ce l'hai..) Poi pensavo di aggiungere una VGA passiva, se vale la pena rispetto a ciò che offre la CPU: http://www.e-key.it/prod-vga-powerco...-dvi-19469.htm o la più economica http://www.e-key.it/prod-vga-sapphir...-dvi-27600.htm Per il resto tutto ok, aspetto il processore i5 migliore (come fai a sapere che arriva tra una settimana???) e vado.. Con i cambiamenti che propongo, ammesso che abbiano senso, è sempre tutto compatibile? Graziee! Ciao
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
la scheda msi è più nuova e compatibile anche con tutte le cpu ivy-bridge, quindi forse è un pregio.
come scheda video evita la seconda (quella più economica), visto che è prestante come quella integrata, spendi soltanto soldi, l'altra va bene se vuoi giochicchiare, anche se io piuttosto di comprarla passiva la comprerei in versione vapor-x o simili, che sono praticamente inudibili in utilizzo 2d. tra qualche giorno saranno disponibili i nuovi ivy-bridge, dovresti valutarne se la differenza di prezzo vale le maggiori prestazioni (solo 5-10% maggiori) consumi del 10-20% minori, quindi meno calore da smaltire, meno ventole da usare, meno rumore e una scheda video integrata migliore. ps. non potresti inserire link diretti.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
La scheda Z77 (tutte le marche non solo MSI) identifica la compatibilità con i nuovi processori Intel in uscita.
Non è detto che "costa dii più quindi è meglio"....cosa te ne fai di una scheda da 140€ se poi non sfrutti tutte le connessioni che ha scusa....per quello che dobbiamo fare (vale anche per me) la MSI (o simili) vanno benissimo così risparmi qualcosa. Per le schede video ci azzecco poco scusa, ma mi sembra che chi ti ha risposto ti abbia dato un buon consiglio, anche se io proverei con la integrata dell nuovo I5 3570K che ha ottime prestazioni (non vuol dire che funziona meglio di una scheda da 200€ occhio) per le date di uscita non sono certo un veggente le trovi nelle notizie e sul forum (il processore 3570K uscirà a giugno, gli altri modelli senza la K, quindi con processore video meno potente entro una settimana) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
a me comunque la msi mi sembra un ottima scheda, forse anche troppo per chi non vuole overcloccare.
effettivamente se non vuoi/non hai la necessità di una scheda vide dedicata per giocare, io aspetterei il 3570K perchè ha una scheda video migliore. poi però non so se puoi aspettare un altro mese.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
..
Ciao ragazzi e grazie per le dritte, preziose..
Ho trovato un link ad un venditore che ha già in catalogo l'Intel i5-3570k ad un prezzo superiore di 30-35 Euro rispetto al 2500k. Dicono nelle specifiche tecniche che il chip grafico è l'HD4000, che potrebbe farmi comodo per andare svelto senza scheda VGA, ma funziona solo con chipset compatibile! Il chipset Z77 della mobo MSI (che mi convince sempre più) è compatibile? Grazie e ciao
Cesarito Ultima modifica di cesgrec : 01-05-2012 alle 10:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
piuttosto di spendere 40€ per un AMD Radeon HD 6450 ne spendere 30-35€ per un ivybridge. in queste pagina e nelle successive puoi vedere come la nuova hd4000 si comporta bene se non si pretende di giocare tutto al massimo http://www.anandtech.com/show/5771/t...3770k-review/9 e poi sulla cpu riesci a guadagnare qualche punto rispetto al 2500k, poi sta a te vedere se ne vale la pena. da quello che mi risulta tutte le schede madri con chipset z77 sono pienamente compatibili con ivy-bridge e la sua scheda video integrata, mentre per la asrock non ti assicuro niente.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutte le schede madri Z77 sono compatibili con i nuovi processori Intel, a dirla tutta anche le precedenti, dopo aver aggiornato il sw... p.s. credo che aspetterò ottobre per vericare l'accoppiata Windows 8/SSD/Nuovi Intel Ultima modifica di sentimento21 : 01-05-2012 alle 13:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.