|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Palermo
|
Strano rumore hard disk (video inside)
Salve a tutti,
vi espongo velocemente il mio problema. Posseggo un hard disk Maxtor Sata II STM3320620AS da 320GB su cui si trovano sistema operativo, giochi, applicazioni e dati vari. Da qualche mese a questa parte però ho riscontrato dei freeze random del sistema (di circa 1-2 min) in boot di sistema/apertura delle cartelle/avvio applicazioni ecc. sempre accompagnati da un rumore strano proveniente dall'hard disk. Per farvi capire di che rumore si tratti, ho trovato questo video. Sapete dirmi quale può essere il problema? Sembrerebbe un guasto meccanico. Devo quindi iniziare a backuppare e cercare un hard disk nuovo? Ho provato svariati test con HD Tune et similia ma nessun errore è stato riscontrato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Con HD Tune controlla i valori SMART del disco (sezione "Health"). Posta la relativa schermata.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ecco qui:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Sembra tutto a posto, tranne che per la voce 07 Seek Error Rate:
Numero degli errori di posizionamento delle testine magnetiche. Se sono presenti problemi nel sistema di posizionamento meccanico, danneggiamenti del rotore o un aumento della temperatura, il numero di errori di posizionamento aumenterà. Un elevato numero di errori di posizionamento indica un peggioramento delle condizioni della superficie del disco e del suo sistema meccanico. (fonte Wiki) A scanso di equivoci un backup preventivo è sempre consigliato. ![]()
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie per la dritta. In effetti già ieri sera, visto il continuo ripresentarsi del problema, un bel backup l'ho fatto.
Per l'affidabilità/longevità del disco cosa mi dici? Devo considerare l'acquisto di un hard disk nuovo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Difficile stabilire in questi casi la durata dell'hd, come può andare avanti per mesi, come invece può diventare inaccessibile di punto in bianco.
Già il fatto che ogni tanto si verificano dei blocchi è comunque un campanello d'allarme. Dopo aver fatto un Error Scan con hd tune non è male aprire anche il tab "Speed Map", che permette di vedere l'effettivo degrado della superfice del/i piatto/i: http://clip2net.com/s/1QqKt. PS: cominciare ad entrare nell'ordine delle idee di sostituire l'hd è sensato, secondo me, se non altro per il semplice fatto che un PC che ogni tanto si blocca, rompe non poco i m*****i
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() Ultima modifica di Danilo Cecconi : 24-04-2012 alle 12:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Oltre ai frequenti freeze, è proprio il rischio di perdere i miei dati più importanti che non mi fa stare sereno.
Ho visto che sei un possessore di un WD Caviar Blue 500. Guarda caso ne ho trovato uno anch'io presso un rivenditore qui in zona. Cosa mi dici in merito? Pareri? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Molto silenzioso, ce l'ho da un paio di anni, ottimo rapporto qualità/prezzo, almeno prima delle alluvioni in thailandia (30€
![]() http://clip2net.com/s/1Qtze
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.