|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Router a limite si blocca e va in errore
ciao sto notando con alcuni router di DLink, Netgear e TPLink "ma sto testandone ancora altri" che tendono a bloccarsi se portati al limite.
Esempi: - su una adsl da 7M/256K, se provo a trasferire files in uscita alla massima velocità dopo pochi minuti si inceppa il router e devo riavviarlo. - se provo a scaricare contemporaneamente molti files (es. 10-20 files) di grandi dimensioni mi scarica quei files ma tende a bloccarmi poi altre porte o addirittura mi blocca il wifi. Con "blocca il wifi" intendo che il pc si connette al router in wifi ma non riesce a trasferire dati, e per farlo andare devo sempre riavviare il router. - se provo a scaricare un files (o piu files) di grandi dimensioni mediante ethernet e allo stesso momento guardo un video dalla tv sempre connessa in ethernet, il wifi non mi funziona (stesso problema di prima) e devo riavviare il router per farlo riandare. - se provo ad inviare files in uscita (quindi Ripeto sono difetti che non fa sempre e fanno solo al limite... secondo voi sono difetti dei router che ho provato o è normale che fanno queste cose ruoter "casalinghi"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Tutte prove fatte nel lontano 2006 con metodi meno empirici … 99% di prodotti scartati. Vedo che a distanza di 5/6 anni le cose non sono cambiate. A quel tempo, nei prodotti coinvolti non c'erano solo i casalinghi ma anche qualche nome importante.
Benvenuto nel mondo dei low-cost … cosa che per adesso ho schivato pur avendo un middle-cost. Ultima modifica di stepvr : 19-04-2012 alle 11:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Tanti anni fa, provai tantissimi modelli, l'unico che non si piantava mai era il USRobotics 9105... Ora per trovare un modello valido, ho dovuto sborsare un paio di cento euro.. Passano gli anni, cambiano i modelli, ma il succo non cambia.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
menomale che qualcun'altro che mi capisce
![]() ![]() che modelli avete che vanno melgio? ho adocchiato un draytek 2830n plus e l'asus n55u, cosa ne pensate di questi 2 prodotti? a me interessa l'affidabilità principalmente. se avete altri marchi o modelli da consigliare ditemi pure senza alcun problema. ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Draytek 2820n dal 2006 acceso 24x7 e aggiornato man mano. Fino a che non si stacca l'ultima saldatura, non ci penso lontanamente a cambiarlo. Gestisce 2 ADSL di cui una da 24Mbps
Ultima modifica di stepvr : 19-04-2012 alle 12:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ottimo, vuoi dire che va benone quidni!! lo "stressi" come ho fatto io con quei router di cui ho parlato e non si è mai bloccato o lo usi in modo piu tranquillo?
Altri modelli e/o marchi? Mi attira ma hanno dei prezzi altini, ma se ne vale la pena no problem!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
All'inizio l'ho massacrato per verificarne le caratteristiche e mettere a punto i parametri delle linee, poi ne faccio un uso tranquillo (ci lavoro) utilizzandolo al 10% della capacita' (no torrent o file share). Sappi che il mio tranquillo corrisponde al blocco per gli altri router ...
![]() Bloccarsi mai, puo' capitare che occasionalmente si riavvii e non sono convinto che dipenda da lui ma dal gestore. Il 2830 e' il suo diretto successore, piu' potente, con le porte Gbit e wi-fi dual band ma non l'ho mai provato. Supporto italiano ottimo, rispondono via mail e sono competenti. Che dirti, son contento cosi' mi serviva un prodotto stabile e affidabile; mediamente non ho grosse pretese ma quando mi serve esigo che router e linea primaria facciano il loro dovere. EDIT: se oggi dovessi guardarmi in giro forse farei una valutazione dei FRITZ!Box ma trovandomi bene col Draytek ... Ultima modifica di stepvr : 19-04-2012 alle 14:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
il fritzbox mi sembra un po troppo da utente consumer non so dalla pubblicità non mi sembra abbia tantissima affidabilità, ma posso sbagliarmi ovviamente. il draytek lo vedo più office user.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
giusto per conoscere anche altri marchi, oltre draytek che altri marchi offrono un all in one di qualità?
inoltre il draytek 2830n che chipset ha? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
Danube, 333MHz dual core.
il 2830n+ ha 64 MB di ram e il dual band simultaneo http://blog.draytek.com.au/2011/06/2...or2830-series/ . idem il 2830Vn+, se ti interessa anche la fonia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ma dalle specifiche non pare abbia il dual band simultaneo, sbaglio?
Chipset Danube, com'è? di solito sento solo nominare i broadcom, come sono a confronto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Qualsiasi apparecchio va valutato nel complesso non perche' ha un pezzo invece di un altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
si lo so stepvr, ma grazie della precisazione. hw e fw vanno a braccetto immagino, ma chiedevo un confronto fra questi chipset e perchè no anche dei vari firmware se è possibile.
ho sempre usato router consumer quindi per me uno valeva un altro a dirla tutta, per questo ho aperto il topic. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul firmware, invece, non tutti nascono con la camicia. Anche Draytek ultimamente ha fatto un bel "bucone nell'acqua" poi recuperato brillantemente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
ascolta visto che hai il draytek, forse puoi aiutarmi: vedo che ha la usb per poter condividere la stampante in rete, ma puoi spiegarmi come si fa? cioè non dovrò installare più i drivers della stampante?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Per qualsiasi periferica USB (printer, USB key e disk, 3G), controllare sempre nella loro lista se il device e' supportato.
La stampante verra' vista come una qualsiasi altra stampante collegata a un printer server e come una qualsiasi altra stampante i driver ci vogliono. Poi per utilizzarla sul PC, indovina ... la vedi come qualsiasi altra stampante di rete. http://www.draytek.co.uk/support/kb_...lpr_setup.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Ma questi blocchi non dovrebbero dipendere dalle risorse che i router montano (CPU/ram)? Ovvio poi che i prodotti consumer low lovel siano quasi sempre risicati di risorse.
Io avevo un vecchio US Robotics 9105 (no wireless) mi pare, si bloccava solamente con P2P spinto dopo qualche ora, ma ricordo che avevo parzialmente risolto limitando il numero di sessioni P2P. Altra cosa, oramai fanno tutti i router con Wifi integrato, non è che il dispositivo occupa risorse pure quello? A parità di modello con e senza wifi, le prestazioni cambiano o no? Pura curiosità eh... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
non so se col wifi attivo aumentano le risorse disponibili per il resto, ma fatto sta che un router che tende a bloccarsi è una scocciatura estrema. all'inizio pensavo di tutto, problemi del mio server, del mio tablet, insomma alla fine capii che il router mi bloccava delle porte. Comunque ritornando al discorso stampante:
- collego la stampante alla porta usb (dove verifico se quel modello di stampante è supportato? non ho trovato alcuna lista sul sito draytek) - come gestisco la condivisione o meno della stampante, immagino dal pannello web-based del router? - una volta configurata e condivisa, dai vari client vedrò la stampante di rete, ma dovrò installare sempre i drivers di quella stampante, ho capito bene? Faccio quest'ultima domanda perchè giorni fa mi è capitato di stampare da un uffcio con una stampante in condivisione e io la vedevo normalmente come una stampante condivisa dal mio pc, ho stampato senza alcun problema e senza installare alcun drivers. grazie ragazzi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.