Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2012, 18:43   #1
smarambas
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Consiglio notebook per studente ingegneria informatica

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Devo acquistare un notebook e visto che ci sono miliardi di modelli sono totalmente disorientato. Lo utilizzerei principalmente per programmazione, internet, film e office e raramente per giochi e foto/video montaggi. Visto che viaggio spesso non deve essere troppo pesante. I miei dubbi riguardano la marca ma soprattutto le specifiche hardware, primo perché vorrei un notebook che tra 3-4 anni non sia totalmente da buttare, secondo perché sono al primo anno di ingegneria informatica e non so quali saranno le mie necessità da qui a 1-2 anni, terzo il mio budget purtroppo non è illimitato e si aggira sui 1000€ anche se non mi farebbe assolutamente schifo spendere meno . Il design non è molto importante, la durata della batteria si, ma non troppo. Vi ringrazio anticipatamente.
smarambas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 16:07   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
che ne dici del asus n55?
oppure hp dv6 6199sl
per le nuove cpu il debutto è agli ultimi di aprile, quindi prima della metà di maggio non si vedranno nei negozi, per quanto riguarda le gpu a 28nm pure, i sono molti rebrand sia nvidia che amd in giro e verranno affiancati sempre a aprile-maggio circa da gpu mobile a 28nm
io penso che un i7 2670qm e gpu nvidia 555m o amd 6770m siamo più ce sufficienti, e pure discrete per giocare, i giochi più pesanti a dettagli medi-medio alti a 1366x768p funzionano bene con questa gpu
e poi per rendere conto della potenza di un i7 2670qm basti pensare che và quasi come un amd bulldozer desktop a 8 core (nella versione con frequenza minore), e quindi un pò meno del i5 2500k desktop (non OC ovviamente)
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 16:57   #3
smarambas
Junior Member

Grazie dei consigli, anche se ho esagerato un pochino con il budget a disposizione in realtà è minore . Comunque il problema maggiore che ho è: secondo te, tenendo conto che studio ingegneria informatica, è preferibile puntare sulla cpu o sulla gpu? Oppure è meglio prendere qualcosa di più equilibrato e non sbilanciarsi troppo sull'uno o l'altro componente? Grazie a chiunque voglia rispondere
Old 31-03-2012, 17:14   #4
tonyxx
Bannato

Quote:
è preferibile puntare sulla cpu o sulla gpu? Oppure è meglio prendere qualcosa di più equilibrato e non sbilanciarsi troppo sull'uno o l'altro componente? Grazie a chiunque voglia rispondere
il problema non si pone in questo caso perchè:
sia nvidia 555m che amd 6770m sono le 2 migliori gpu sotto i 1000 euro
la cpu i7 2670qm presente in entrambi i modelli è la cpu mobile + potente nei notebook preassemblati
la gpu amd 6770m è leggermente meglio per giocare, ma nvidia ha il vantaggio di avere cuda, e il supporto ai calcoli opencl e simili utili per rendering con gpu
Old 31-03-2012, 18:47   #5
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da smarambas Guarda i messaggi
Grazie dei consigli, anche se ho esagerato un pochino con il budget a disposizione in realtà è minore . Comunque il problema maggiore che ho è: secondo te, tenendo conto che studio ingegneria informatica, è preferibile puntare sulla cpu o sulla gpu? Oppure è meglio prendere qualcosa di più equilibrato e non sbilanciarsi troppo sull'uno o l'altro componente? Grazie a chiunque voglia rispondere
detto tra noi, se vuoi fare IngInf , consiglio le schede video nVidia perchè prima o poi (secondo/terzo anno max) ti troverai a dover installare una distro di linux e il supporto driver ati è un po' carente!
anche la tecnologia optimus di nVidia non è ancora ben supportata, però quello ti comporta problemi solo nella durata della batteria

il notebook non ti servirà per nulla prestante, quindi se vuoi risparmiare fallo tranquillamente.
più che altro cercherei un pc di fascia professionale a caratteristiche base! perchè è molto più facile che dovrai usarlo 10 ore al giorno che non che tu debba elaborare video 3D!

puoi guardare le serie probook/elitebook di hp, latitude di dell, lenovo thinkpad quasi tutti.
io mi orienterei su quelle per la durata del pc, poi diciamo che prima o poi vorrai metterci le mani nel portatile e cambiarci i pezzi da te per fare upgrade
Old 31-03-2012, 19:17   #6
tonyxx
Bannato

Quote:
anche la tecnologia optimus di nVidia non è ancora ben supportata
già, bumblebee è poco funzionale ed efficace e ironhide non mi funziona
Quote:
più che altro cercherei un pc di fascia professionale a caratteristiche base! perchè è molto più facile che dovrai usarlo 10 ore al giorno che non che tu debba elaborare video 3D!
si ma sotto i 1000 euro se trovi qualcosa non ha certo una gpu dedicata decente
Old 01-04-2012, 09:53   #7
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
si ma sotto i 1000 euro se trovi qualcosa non ha certo una gpu dedicata decente
però per le pure esigenze scolastiche/film la grafica non crea nessun problema.
se non vuole giocare agli fps/giochi pesanti, può prendere anche un pc con l'HD3000 e non avrebbe grandi problemi...
Old 01-04-2012, 11:59   #8
smarambas
Junior Member

Grazie mille per i consigli! Mi state davvero aiutando
Old 02-04-2012, 15:58   #9
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Sono d'accordo!
Non avrai bisogno di chissà quali potenze CPU o GPU, per assurdo potrebbe bastarti un i5 con una HD3000 intel.
All'epoca (2005, 2006) andavo con un Pentium M a 1,4Ghz con 1GB di ram e intel 850 integrata.
Secondo me è meglio se prediligi qualità costruttiva, autonomia e SOPRATUTTO la risoluzione dello schermo. 1366x768 ti faranno maledire lo schermo più di una volta se mai userai un IDE tipo visual studio.

Sono tutte caratteristiche che non trovi facilmente nei notebook da centro commerciale, meglio puntare ad un fascia business.

Fatti un giro sul sito Dell, anche se a prima vista son tutti 1366x768 (almeno nella fascia di prezzo che richiedi)
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2012, 16:50   #10
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

andando sui modelli specifici, secondo me puoi trovare buoni lenovo:
l'edge e520 da amazon viene venduto a 500 euro ed è un buon prodotto (fascia media)
se no il t520 si trova a buone cifre (dovrebbe essere la fascia alta business)

dell i latitude se li fa pagare abbastanza, con 1000 ti porti a casa il modello base base... però sono buoni prodotti!

hp i probook si trovano un po' in tutte le fasce, ci sono molti modelli in vendita anche a cifre basse però non so bene quali sono quelli che valgono davvero la pena e quali sono fascia economica...
Old 02-04-2012, 20:32   #11
smarambas
Junior Member

che ne dite del Dell Latitude E5520 Advanced? Intel core i5-2520, display 1920x1080, 4gb di ram 859€ sul sito dell, però non ho capito che tipo di grafica ha, la durata della batteria né le reali dimensioni...il tastierino numerico credo che rubi un bel po di spazio.

Oppure HP ProBook 4530s: intel core i5-2450, display 1.366x768, 4gb di ram, intel hd graphics 3000 a 696€ sul sito. Sarei più propenso per questo anche se non ho mai avuto esperienze con hp...secondo voi?

Ultima modifica di smarambas : 02-04-2012 alle 21:59.
Old 04-04-2012, 13:47   #12
smarambas
Junior Member

up
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian