|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Consiglio notebook per studente ingegneria informatica
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Devo acquistare un notebook e visto che ci sono miliardi di modelli sono totalmente disorientato. Lo utilizzerei principalmente per programmazione, internet, film e office e raramente per giochi e foto/video montaggi. Visto che viaggio spesso non deve essere troppo pesante. I miei dubbi riguardano la marca ma soprattutto le specifiche hardware, primo perché vorrei un notebook che tra 3-4 anni non sia totalmente da buttare, secondo perché sono al primo anno di ingegneria informatica e non so quali saranno le mie necessità da qui a 1-2 anni, terzo il mio budget purtroppo non è illimitato e si aggira sui 1000€ anche se non mi farebbe assolutamente schifo spendere meno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
che ne dici del asus n55?
oppure hp dv6 6199sl per le nuove cpu il debutto è agli ultimi di aprile, quindi prima della metà di maggio non si vedranno nei negozi, per quanto riguarda le gpu a 28nm pure, i sono molti rebrand sia nvidia che amd in giro e verranno affiancati sempre a aprile-maggio circa da gpu mobile a 28nm io penso che un i7 2670qm e gpu nvidia 555m o amd 6770m siamo più ce sufficienti, e pure discrete per giocare, i giochi più pesanti a dettagli medi-medio alti a 1366x768p funzionano bene con questa gpu e poi per rendere conto della potenza di un i7 2670qm basti pensare che và quasi come un amd bulldozer desktop a 8 core (nella versione con frequenza minore), e quindi un pò meno del i5 2500k desktop (non OC ovviamente) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie dei consigli, anche se ho esagerato un pochino con il budget a disposizione
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
sia nvidia 555m che amd 6770m sono le 2 migliori gpu sotto i 1000 euro la cpu i7 2670qm presente in entrambi i modelli è la cpu mobile + potente nei notebook preassemblati la gpu amd 6770m è leggermente meglio per giocare, ma nvidia ha il vantaggio di avere cuda, e il supporto ai calcoli opencl e simili utili per rendering con gpu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
![]() anche la tecnologia optimus di nVidia non è ancora ben supportata, però quello ti comporta problemi solo nella durata della batteria ![]() il notebook non ti servirà per nulla prestante, quindi se vuoi risparmiare fallo tranquillamente. più che altro cercherei un pc di fascia professionale a caratteristiche base! perchè è molto più facile che dovrai usarlo 10 ore al giorno che non che tu debba elaborare video 3D! puoi guardare le serie probook/elitebook di hp, latitude di dell, lenovo thinkpad quasi tutti. io mi orienterei su quelle per la durata del pc, poi diciamo che prima o poi vorrai metterci le mani nel portatile e cambiarci i pezzi da te per fare upgrade ![]()
![]() |
![]() |
#6 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
se non vuole giocare agli fps/giochi pesanti, può prendere anche un pc con l'HD3000 e non avrebbe grandi problemi...
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Grazie mille per i consigli! Mi state davvero aiutando
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Sono d'accordo!
Non avrai bisogno di chissà quali potenze CPU o GPU, per assurdo potrebbe bastarti un i5 con una HD3000 intel. All'epoca (2005, 2006) andavo con un Pentium M a 1,4Ghz con 1GB di ram e intel 850 integrata. Secondo me è meglio se prediligi qualità costruttiva, autonomia e SOPRATUTTO la risoluzione dello schermo. 1366x768 ti faranno maledire lo schermo più di una volta se mai userai un IDE tipo visual studio. Sono tutte caratteristiche che non trovi facilmente nei notebook da centro commerciale, meglio puntare ad un fascia business. Fatti un giro sul sito Dell, anche se a prima vista son tutti 1366x768 (almeno nella fascia di prezzo che richiedi)
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
andando sui modelli specifici, secondo me puoi trovare buoni lenovo:
l'edge e520 da amazon viene venduto a 500 euro ed è un buon prodotto (fascia media) se no il t520 si trova a buone cifre (dovrebbe essere la fascia alta business) dell i latitude se li fa pagare abbastanza, con 1000 ti porti a casa il modello base base... però sono buoni prodotti! hp i probook si trovano un po' in tutte le fasce, ci sono molti modelli in vendita anche a cifre basse però non so bene quali sono quelli che valgono davvero la pena e quali sono fascia economica...
![]() |
#11 |
Junior Member
|
che ne dite del Dell Latitude E5520 Advanced? Intel core i5-2520, display 1920x1080, 4gb di ram 859€ sul sito dell, però non ho capito che tipo di grafica ha, la durata della batteria né le reali dimensioni...il tastierino numerico credo che rubi un bel po di spazio.
![]() Oppure HP ProBook 4530s: intel core i5-2450, display 1.366x768, 4gb di ram, intel hd graphics 3000 a 696€ sul sito. Sarei più propenso per questo anche se non ho mai avuto esperienze con hp...secondo voi? Ultima modifica di smarambas : 02-04-2012 alle 21:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.