Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 10-02-2012, 10:21   #1
Teutonic152
Member
 
L'Avatar di Teutonic152
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 33
Blocco siti specifici

Mio fratello (21 anni) tende a trascorrere troppo tempo (anche fino a notte fonda) su chat e siti talora un po’ “spinti”. Lui crede che in famiglia non lo sappiamo, ma spesso, alzandomi la notte, l’ho sorpreso davanti al pc a guardare youporn o cose del genere, e qualche volta nella cronologia dei siti visitati trovo traccia delle sue navigazioni poco “ortodosse”.
Va da sé che uno, alla sua età, può guardare quel che gli pare, e che il problema si dovrebbe risolvere parlandone, più che ponendo blocchi, ma siccome il far le ore piccole davanti al pc per vedere quelle cose sta influendo anche sul suo lavoro (al mattino si deve alzare presto per andare a lavorare, e quasi non si regge in piedi), ritengo che per il momento la priorità sia bloccargli l’accesso a certi siti per fargli riprendere una vita più normale, e poi potremo procedere a parlarne più ragionevolmente con il diretto interessato.
Questa premessa per dire che non cerco consigli del tipo “parlate con lui”, “alla sua età può fare quel che vuole”, “portatelo dallo psicologo”, e via dicendo: su questo versante so benissimo che cosa farò, anche perché con gli altri famigliari è un argomento di discussione molto frequente (e se avessi voluto consigli di questo genere sarei andato a cercarli in altri forum di psicologia, educazione, ecc. ).
Cerco piuttosto qualche consiglio per impedirgli, almeno per qualche tempo, l’accesso a quei siti che più frequentemente tende a visitare (che, come ho dedotto dalla cronologia, sono più o meno sempre gli stessi).
Il pc in questione ha un s.o. Windows 7 Home Edition (32 bit) con browser Internet Explorer 9.
Il problema è che lui ha discrete conoscenze informatiche, e questo gli ha permesso fino ad ora di aggirare tutti i miei tentativi di bloccare la sua navigazione (considerate oltretutto che non sono un super esperto di informatica, e non sono in grado perciò di impostare chissà quali settaggi complessi al s.o.). In particolare:
-Ho provato a modificare il file hosts, aggiungendovi i siti che so che lui visita frequentemente. Ma se n’è accorto e ha cancellato il file (e qui vi chiedo: non c’è un modo per rendere il file hosts incancellabile, tipo rendendolo un file di sistema o altro che non si possa toccare?)
-E’ inutile mettere impostazioni tipo Controllo Genitori a Internet Explorer, anche perché lui è l’amministratore del pc e potrebbe disattivarle come e quando gli pare.
-Non ditemi che Google Chrome o Firefox hanno add-ons vari che possono bloccare i siti non voluti: sul pc è installato Internet Explorer 9 e, per motivi che non sto qui ad elencare, quello c’è e quello deve rimanere.
-Ho installato nel pc Kaspersky Internet Security, ottimo antivirus che ha anche una funzione di parental control e blocco siti protetta da password. Tutto bene per un po’, ma poi il fratellino è andato nei forum di Kaspersky a cercare e scaricare il file per sbloccare la password nel caso in cui la si dimentichi. Sbloccata la password, ha potuto disinserire a piacere il parental control (questo me l’ha raccontato lui stesso, quasi a vantarsi di come era riuscito ad aggirare i miei blocchi ).
-Escludo sistemi tipo Open DNS, Family Shield e via dicendo, sia perché non mi danno molta fiducia quanto alla garanzia di privacy che offrono (anche quelli sono, per me, strumenti per tracciare e controllare le nostre navigazioni), sia soprattutto perché anche cambiando i DNS della connessione per impostare quelli di questi servizi, lui – che è amministratore del pc – potrebbe in qualsiasi momento ripristinare quelli normali e riprendere la navigazione.
-Escludo la possibilità di portargli via il pc o di imporre blocchi totali alla navigazione, perché lui è l’amministratore del computer, ma in famiglia siamo in molti ad usarlo, e deve servire efficacemente anche a noi.
Stando così le cose, che altro poteri fare per bloccare i siti specifici che mio fratello si ostina a visitare (dalla cronologia, che lui a volte dimentica di cancellare, con un po’ di pazienza posso risalire a quali sono, tanto va sempre sugli stessi)?
Teutonic152 è offline  
Old 10-02-2012, 14:20   #2
marcos86
Senior Member
 
L'Avatar di marcos86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 3929
Imposta il blocco siti sul router e proteggi la configurazione con password (non salvare la password nel bowser ovviamente )
I dns se metti la password nel router non li può cambiare ugualmente (tra l'altro sul discorso privacy mi fido più di altri dns piuttosto che della telecom...). Non so se però possano filtrare anche i contenuti su youtube (dovresti fare una ricerca in proposito)
__________________
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro

Ultima modifica di marcos86 : 10-02-2012 alle 14:27.
marcos86 è offline  
Old 10-02-2012, 15:41   #3
Chill-Out
Moderatore
 
L'Avatar di Chill-Out
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 25885
Quote:
Originariamente inviato da Teutonic152 Guarda i messaggi
Mio fratello (21 anni)
Appunto, credo che il dialogo valga più di 1000 consigli.
__________________
Try again and you will be luckier.
Chill-Out è offline  
 Discussione Chiusa


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v