Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 10-02-2012, 11:21   #1
Teutonic152
Member
 
L'Avatar di Teutonic152
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 33
Blocco siti specifici

Mio fratello (21 anni) tende a trascorrere troppo tempo (anche fino a notte fonda) su chat e siti talora un po’ “spinti”. Lui crede che in famiglia non lo sappiamo, ma spesso, alzandomi la notte, l’ho sorpreso davanti al pc a guardare youporn o cose del genere, e qualche volta nella cronologia dei siti visitati trovo traccia delle sue navigazioni poco “ortodosse”.
Va da sé che uno, alla sua età, può guardare quel che gli pare, e che il problema si dovrebbe risolvere parlandone, più che ponendo blocchi, ma siccome il far le ore piccole davanti al pc per vedere quelle cose sta influendo anche sul suo lavoro (al mattino si deve alzare presto per andare a lavorare, e quasi non si regge in piedi), ritengo che per il momento la priorità sia bloccargli l’accesso a certi siti per fargli riprendere una vita più normale, e poi potremo procedere a parlarne più ragionevolmente con il diretto interessato.
Questa premessa per dire che non cerco consigli del tipo “parlate con lui”, “alla sua età può fare quel che vuole”, “portatelo dallo psicologo”, e via dicendo: su questo versante so benissimo che cosa farò, anche perché con gli altri famigliari è un argomento di discussione molto frequente (e se avessi voluto consigli di questo genere sarei andato a cercarli in altri forum di psicologia, educazione, ecc. ).
Cerco piuttosto qualche consiglio per impedirgli, almeno per qualche tempo, l’accesso a quei siti che più frequentemente tende a visitare (che, come ho dedotto dalla cronologia, sono più o meno sempre gli stessi).
Il pc in questione ha un s.o. Windows 7 Home Edition (32 bit) con browser Internet Explorer 9.
Il problema è che lui ha discrete conoscenze informatiche, e questo gli ha permesso fino ad ora di aggirare tutti i miei tentativi di bloccare la sua navigazione (considerate oltretutto che non sono un super esperto di informatica, e non sono in grado perciò di impostare chissà quali settaggi complessi al s.o.). In particolare:
-Ho provato a modificare il file hosts, aggiungendovi i siti che so che lui visita frequentemente. Ma se n’è accorto e ha cancellato il file (e qui vi chiedo: non c’è un modo per rendere il file hosts incancellabile, tipo rendendolo un file di sistema o altro che non si possa toccare?)
-E’ inutile mettere impostazioni tipo Controllo Genitori a Internet Explorer, anche perché lui è l’amministratore del pc e potrebbe disattivarle come e quando gli pare.
-Non ditemi che Google Chrome o Firefox hanno add-ons vari che possono bloccare i siti non voluti: sul pc è installato Internet Explorer 9 e, per motivi che non sto qui ad elencare, quello c’è e quello deve rimanere.
-Ho installato nel pc Kaspersky Internet Security, ottimo antivirus che ha anche una funzione di parental control e blocco siti protetta da password. Tutto bene per un po’, ma poi il fratellino è andato nei forum di Kaspersky a cercare e scaricare il file per sbloccare la password nel caso in cui la si dimentichi. Sbloccata la password, ha potuto disinserire a piacere il parental control (questo me l’ha raccontato lui stesso, quasi a vantarsi di come era riuscito ad aggirare i miei blocchi ).
-Escludo sistemi tipo Open DNS, Family Shield e via dicendo, sia perché non mi danno molta fiducia quanto alla garanzia di privacy che offrono (anche quelli sono, per me, strumenti per tracciare e controllare le nostre navigazioni), sia soprattutto perché anche cambiando i DNS della connessione per impostare quelli di questi servizi, lui – che è amministratore del pc – potrebbe in qualsiasi momento ripristinare quelli normali e riprendere la navigazione.
-Escludo la possibilità di portargli via il pc o di imporre blocchi totali alla navigazione, perché lui è l’amministratore del computer, ma in famiglia siamo in molti ad usarlo, e deve servire efficacemente anche a noi.
Stando così le cose, che altro poteri fare per bloccare i siti specifici che mio fratello si ostina a visitare (dalla cronologia, che lui a volte dimentica di cancellare, con un po’ di pazienza posso risalire a quali sono, tanto va sempre sugli stessi)?
Teutonic152 è offline  
Old 10-02-2012, 15:20   #2
marcos86
Senior Member
 
L'Avatar di marcos86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 3929
Imposta il blocco siti sul router e proteggi la configurazione con password (non salvare la password nel bowser ovviamente )
I dns se metti la password nel router non li può cambiare ugualmente (tra l'altro sul discorso privacy mi fido più di altri dns piuttosto che della telecom...). Non so se però possano filtrare anche i contenuti su youtube (dovresti fare una ricerca in proposito)
__________________
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro

Ultima modifica di marcos86 : 10-02-2012 alle 15:27.
marcos86 è offline  
Old 10-02-2012, 16:41   #3
Chill-Out
Moderatore
 
L'Avatar di Chill-Out
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 25885
Quote:
Originariamente inviato da Teutonic152 Guarda i messaggi
Mio fratello (21 anni)
Appunto, credo che il dialogo valga più di 1000 consigli.
__________________
Try again and you will be luckier.
Chill-Out è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v