Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2012, 14:30   #1
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Svchost al 100% fisso e pc inutilizzabile

Ciao a tutti, ieri pomeriggio durante la navigazione in internet MSE ha rilevato dei trojan all'interno di alcuni css e li ha rimossi, almeno lui dice così.
Sta di fatto però che da allora il pc è quasi inutilizzabile perchè c'è sempre un processo svchost.exe al 100% che paralizza il pc.
Sono riuscito a fatica a eseguire Hijackthis, però facendo analizzare il log sul loro sito l'unica cosa anomala che è saltata fuori è stata questa :
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,SearchAssistant = http://start.facemoods.com/?a=ddrnw&s={searchTerms}&f=4
che ho provveduto a rimuovere come da loro indicazioni.

In questo stato di paralisi però è molto difficile riuscire ad operare secondo le linee guida spiegate nel 3D apposito, e in modalità provvisoria alcuni programmi (es. malwarebyte) non si installano nemmeno perchè dice che non ci sono i diritti adatti per farlo.
Cosa è meglio fare ?
Tolgo l'hard disk e lo monto come slave in un altro pc sano e faccio tutto da lì ?
Ma da un altro pc si riesce a fare esaminare il registro di sistema alla ricerca di eventuali anomalie ?
Grazie.
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 15:33   #2
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ieri pomeriggio durante la navigazione in internet MSE ha rilevato dei trojan all'interno di alcuni css e li ha rimossi, almeno lui dice così.
Sta di fatto però che da allora il pc è quasi inutilizzabile perchè c'è sempre un processo svchost.exe al 100% che paralizza il pc.
Sono riuscito a fatica a eseguire Hijackthis, però facendo analizzare il log sul loro sito l'unica cosa anomala che è saltata fuori è stata questa :
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,SearchAssistant = http://start.facemoods.com/?a=ddrnw&s={searchTerms}&f=4
che ho provveduto a rimuovere come da loro indicazioni.

In questo stato di paralisi però è molto difficile riuscire ad operare secondo le linee guida spiegate nel 3D apposito, e in modalità provvisoria alcuni programmi (es. malwarebyte) non si installano nemmeno perchè dice che non ci sono i diritti adatti per farlo.
Cosa è meglio fare ?
Tolgo l'hard disk e lo monto come slave in un altro pc sano e faccio tutto da lì ?
Ma da un altro pc si riesce a fare esaminare il registro di sistema alla ricerca di eventuali anomalie ?
Grazie.
Allega il log di MSE su uno dei Server remoti indicati nelle Regole di sezione.

Ultima modifica di Chill-Out : 30-01-2012 alle 19:18.
Chill-Out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 19:01   #3
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Ma come si fa ad estrarre un log da MSE ?
Mai visto un AV così spartano, mi fa vedere gli elementi "potenzialmente dannosi" riscontrati ma non mi fa estrarre nessun log ...
Cmq ho provato ad installare Process Explorer, e andando ad analizzare quel processo svchost, sembra che se riferisca all'esecuzione di msseces.exe, che guarda caso fa proprio parte di MSE:

Non è che si è impallato qualcosa nell'antivirus e in background sta facendo non so che cosa ... ???
Old 30-01-2012, 19:16   #4
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
prova una scansione completa con malwarebytes free in modalità provvisoria.

www.malwarebytes.org
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 19:26   #5
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Ma come si fa ad estrarre un log da MSE ?
Mai visto un AV così spartano, mi fa vedere gli elementi "potenzialmente dannosi" riscontrati ma non mi fa estrarre nessun log ...
Cmq ho provato ad installare Process Explorer, e andando ad analizzare quel processo svchost, sembra che se riferisca all'esecuzione di msseces.exe, che guarda caso fa proprio parte di MSE:

Non è che si è impallato qualcosa nell'antivirus e in background sta facendo non so che cosa ... ???
Tab - Cronologia
Old 30-01-2012, 20:40   #6
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Tab - Cronologia
Si a quella tab ero arrivato, ma non vedo la possibilità di estrarre un file di log.
Sarò stordito ma non trovo niente ...
Provo ad allegare due screen comunque:

Adesso riavvio il pc perchè è due ore e mezza che sta con la cpu al 100% e provo un giro di malwarebytes in provvisoria.
Old 30-01-2012, 21:36   #7
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
per i falsi positivi controlla google.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 08:17   #8
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Allora, dopo qualche oretta di Malwarebytes pare che il problema sia stato risolto.
Questo il risultato della scansione:

C:\Documents and Settings\giomaxdeni\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica\B7fEzq8oUe8.exe (Trojan.Inject) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
C:\System Volume Information\_restore{E1AE3EA8-54B8-43E3-AD24-60A966D97C5B}\RP275\A0075550.EXE (RiskWare.Tool.CK) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
C:\System Volume Information\_restore{E1AE3EA8-54B8-43E3-AD24-60A966D97C5B}\RP275\A0075551.exe (Trojan.Downloader) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
C:\System Volume Information\_restore{E1AE3EA8-54B8-43E3-AD24-60A966D97C5B}\RP275\A0075556.exe (Trojan.Inject) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.
C:\Documents and Settings\giomaxdeni\Dati applicazioni\igfxtray.dat (Malware.Trace) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.

Sono rimasto veramente perplesso dal trovare quell'eseguibile dal nome assurdo (B7fEzq8oUe8.exe), bellamente posizionato in esecuzione automatica.
Ma il caro Microsoft Security Essential dov'era quando qualcuno ce l'ha ficcato dentro ?
In ogni modo ho rimosso queste voci e dopo aver riavviato in modalità normale il pc è tornato perfettamente agibile, senza più processi che lo paralizzavano.
Premesso che a questo punto mi metterò alla ricerca di una altro antivirus free dato che ho perso ogni fiducia per MSE, mi chiedevo se quelle schifezze potessero aver fatto qualche danno all'interno dei miei files e dei miei documenti.
Ho già eliminato tutti i punti di ripristino e cancellato i vari temporanei con ATF-Cleaner, ma sarà il caso di fare qualche altra scansione completa con altri sw ?
Un ringraziamento cmq a tutti per le dritte ricevute !
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
539€, 629€ o 679€: 3 portatili HP o Acer...
Anche OnePlus attinge ai nomi scelti da ...
Apple non si arrende: altre due generazi...
Sky Mobile diventerà un vero e pr...
LG UltraGear OLED 27GX700A: debutta il p...
TIM e Poste lavorano a una joint venture...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian