Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2012, 11:03   #1
Sauter1980
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Problema stampante

Ho un problema con una stampante laser.Tale problema si è presentato a seguito di una formattazione del PC e contemporaneamente rigenerazione del toner.La stampante non esegue i comandi di stampa quando glielo chiedi,ma la stampa rimane in coda oppure dopo vari tentativi poi stampa.Ho provato la stampante su un altro Pc e funziona una meraviglia quindi ho escluso il toner,però credo che non c'entri neanche la formattazione in quanto sul pc legge sia il driver che la periferica.Quale può essere il problema?Software o hardware?Sarà rimasta impostata una periferica diversa dalla stampante sulla porta usb che ora viene utilizzata dalla stampante o c'è un problema di aggiornamento di xp che manda in conflitto la stampante?Da notare che sul pc prima della formattazione la stampante funzionava bene,a seguito della formattazione ho cambiato cd di xp e non ho controllato se ci sono delle periferiche impostate diversamente.Il pc non è mio appena posso controllo queste cose,ma nel frattempo volevo vostre opinioni grazie :-)
Sauter1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 14:05   #2
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
..cioè hai formattato il pc con la stampante collegata.... si è in qualche modo riconfigurata da sola.... hai dei problemi e non pensi sia il pc?
Io proverei a scollegare la stampante.... a cancellare qualsiasi definizion della stampante stessa...ed a ricominciare da capo come se avessi acquistato ora la stampante.

Perchè formattate i pc così spesso ed a cuor leggero?
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 15:33   #3
Sauter1980
Junior Member

Blasco non ho formattato il pc con la stampante inserita.Ho dovuto formattare il pc perchè non andava più bene,ora va bene ma ho il problema della stampante che stampa quando dice lei.Però su un altro computer funziona bene
Old 10-01-2012, 18:07   #4
blasco017
Senior Member

va bene,
...certamente in ambito aziendale non è che posso formattare un pc ogni volta che non va tanto bene...... perchè poi avrei ore ed ore di lavoro per ricaricare tutto il necessario aziendale....

comunque concentra l'attenzione sul pc, tu stessi dici che su un altro pc funziona tutto ok.... non è un problema di stampante.
ciao
Old 14-01-2012, 09:28   #5
Sauter1980
Junior Member

Ciao Blasco il Pc che sto vedendo non è ad uso aziendale :-)
Old 14-01-2012, 10:22   #6
blasco017
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sauter1980 Guarda i messaggi
Ciao Blasco il Pc che sto vedendo non è ad uso aziendale :-)
Ho capito..., volevo esprimere un altro concetto: comprendo che nei pc sembri facile installare / disinstallare di tutto perchè il sistema operativo si presta a tali operazioni anche senza avere una profonda conoscenza del sistema, però a mio avviso tali operazioni andrebbero fatte con maggiori cautela, valutando bene cosa si vuole installare, verificando i vari software. Se usi queste cautele è difficile che si arrivi alla necessità del formattone... ed anche in quel caso sei partito da dei dischi di ripristino preparati appositamente per quel pc, con una situazione iniziale perfetta o lo fai partendo da cd del sistema operativo? Io acquisto i pc da un mio amico che ha un negozio importante di pc e server... e per l'installazione iniziali dei pc mi sembra che, aggiornandole nel tempo, mettono a punto soluzioni di installazione ben calibrate, ottimizzate, valutando vari aspetti... Non è che buttino su il sistema operativo e basta.
Posso sbagliarmi ovviamente, ma a mio avviso anche l'installazione iniziale va fatta con cura e le ottimizzazioni dettate da anni e anni di esperienza.

Il mio è un discorso generale, non voglio dire che tu non abbia le conoscenze necessarie a fare ciò che hai fatto, volevo sottolineare solo che si tratta di una operazione delicata anche se tutti si possono cimentare con la stessa.

Nel tuo caso ribadisco che non si tratta di un problema di stampante ma del pc. Se hai formattato non comprendo quale periferica usb potrebbe essere rimasta configurata. Per i miei ricordi, se dovessi riformattare un pc, staccherei ogni dispositivo usb dal pc.... poi cominci a caricare il S.O. utilizzando le opzioni di formattazione sullo stesso.... dopo la formatatzione carica il sistema operativo... ti riconosce i vari componenti interni ma ci sta che poi tu debba poi caricare i driver appositi, a volte devi poi cambiare dei firmware sapendo però che tra alcuni ci possono essere delle imcompatibilità... ed allora devi avere nozioni ed informazioni tecniche aggiornate.. mi viene in mente che forse hai un problema con le porte usb che non sono perfettamente configurate.
...discorso lungo... rivedi bene la configurazione del pc..
ciao
Old 15-01-2012, 09:43   #7
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Il sistema operativo cos'è?
La mobo ha un suo cd con i driver in dotazione?
Quando stampi, se apri la finestra dello spooler, vedi che la stampa viene elaborata e poi si ferma in coda oppure il processo di elaborazione si interrompe?
Old 20-01-2012, 22:20   #8
Sauter1980
Junior Member

Nomeutente il sistema operativo è XP,i driver li ho dovuti scaricare perchè il proprietario del pc non aveva i cd in quanto gli è stato dato già configurato ma senza cd.Quando stampo,la stampa viene elaborata e poi si ferma in coda
Old 21-01-2012, 09:22   #9
blasco017
Senior Member

ad un certo punto hai scritto che quando vuole lei la stampante stampa qualcosa. A me fa pensare ad una comunicazione molto lenta dovuta ad una errata/incompleta configurazione delle porte usb. In un vecchio computer mi era capitato che avessero avuto un problema e si fossero messe in uno stato di funzionamento limitato. Prova altri dispositivi usb, un disco esterno ad esempio..e vedi le prestazioni.
Old 21-01-2012, 13:16   #10
Sauter1980
Junior Member

Si blasco infatti fa anche come ti ho detto o la stampa rimane in coda oppure stampa senza che uno gli dia il comando.Oggi vado dalla persona che ha il problema e vi faccio sapere
Old 21-01-2012, 16:23   #11
blasco017
Senior Member

se stampa senza comando non saprei.... se stampa mezz'ora dopo quello che avevi messo in stampa .. e di cui nemmeno ti ricordavi allora potrebbe ricondursi ad una lentezza di comunicazione.
ciao
Old 22-01-2012, 01:31   #12
Sauter1980
Junior Member

ragazzi ho risolto il problema,ho aggiornato xp con il service pack 3 ma il problema sorgeva ancora,poi ho cambiato l'alimentatore perchè la stampante non si accendeva più e infine ho cambiato la porta usb,risultato la stampante funziona.Quindi la soluzione sarà stata il cambio della porta usb,ma non lo posso dire con certezza perche le tre cose che ho detto prima le ho fatte contemporaneamente
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian