|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
html in javascript
ciao a tutti, ho una domanda da farvi credo stupida, ma che mi sta facendo impazzire.
in php per visualizzare una parte di html dopo un controllo mi capita spesso di fare così Codice:
<?php if(controllo) { ?>
parte di html
<? } ?>
o una form su cui faccio una verifica dei campi solo in javascript per cui se quest'ultimo è disabilitato non deve proprio essere visualizzata la form. per questo avevo pensato che nel <noscript> mettevo il messaggio che se non hai javascript non puoi bla bla bla se invece javascript è abilitato potrei valorizzare una variabile e quindi fare un controllo su questa per visualizzare la form. ok, mi sono dilungato, sorry! spero sia tutto chiaro comunque... grazie a tutti!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Potresti fare una cosa del genere:
Codice:
document.getElementById('formContainer').innerHTML = formContent;
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok,scusami ma in javascript non sono molto ferrato...quindi come gli pass il form a "formContent"?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
document.getElementById('formContainer').innerHTML = "<form>campi</form>";
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sì, formContent è l'HTML da iniettare
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il problema è che nel form ho del codice javascript associato agli eventi onfocus e onblur, come lo scrivo?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie comunque...
alla fine ho risolto con document.write se javascript è disabilitato la form non uscirà proprio
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
una volta chiuso il tag di php ci puoi scrivere javascript proprio come fai con l'html
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio per la risposta, ma non era questa la mia domanda
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
nulla figurati
comunque se qualcuno ha una soluzione migliore rispetto alla mia sarei felice di saperla, io dovevo risolvere velocemente il problema ma ora vorrei capire se è una soluzione "fatta bene"
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari posta un po' di codice per capire meglio. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ecco quello che faccio
Codice:
<script type="text/javascript">
document.write("<form name=\"inscomment\" id=\"inscomment\" method=\"post\" class=\"form-js\"><input name=\"autore\" id=\"autore\" type=\"text\" size=\"20\" value=\"Autore\" onfocus=\"if(this.value==this.defaultValue)this.value=''\"><textarea name=\"testo\" id=\"testo\" cols=\"70\" rows=\"5\" onfocus=\"if(this.value==this.defaultValue)this.value=''\">Commenti...</textarea><input type=\"button\" value=\"Invia\" onClick=\"validateform()\"></form></div>");
</script>
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ora che mi ci fai pensare forse il js iniettato in questo modo non funziona su tutti i browser, però si può sempre associare vari handler agli eventi dopo aver settato il contenuto del formContainer.
Esempio: Codice:
document.getElementById('formContainer').innerHTML = formContent;
document.getElementById('txtName').onfocus = onFocusHandler;
Codice:
function onFocusHandler(e)
{
e.target.style.backgroundColor = "yellow";
}
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
secondo te va bene come ho fatto io?
e qual è la differenza se invece lo fai con innerHTML? grazie ancora
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
La differenza principale è che con innerHTML puoi mettere lo script dove vuoi nella pagina o anche in uno script esterno, invece con document.write lo devi piazzare esattamente dove vuoi che venga iniettato il codice. Un'altra differenza è che con innerHTML puoi iniettare il codice anche in differita, non necessariamente quando viene caricata la pagina.
Secondo me comunque va bene come hai fatto... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.