|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Modellazione con matlab
Salve gente sono nuovo.
Non so se questa è la sezione giusta ma ci provo lo stesso. Sono un tesista per la laurea triennale in ingegneria informatica e dell'automazione e mi trovo di fronte ad un problema non da poco. Dovrei ricavare un modello matematico di un fenomeno a partire dai dati dati in ingresso al mio sistema e dalle uscite che il sisterma mi da (modellazione black-box). Il tutto con matlab. Il professore semplicemente mi ha detto, prendi gli ingressi, vedi le uscite e le dai a matlab il quale poi ti restituirà il modello. Il mio problema è che non ho mai usato matlab e non so minimamente da dove partire. Qualcuno se ne intende? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
simulink
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Hai mai sentito parlare di fitting dei dati?
Di che processo si tratta? Il modello è lineare? Devi ricavare la funzione di trasferimento? Dacci più dettagli e ti possiamo dare una mano. ![]() parti da qui:http://homes.dsi.unimi.it/~borghese/...rialMatlab.pdf
L'elettronica digitale non esiste, è solo elettrotecnica con interruttori piccoli! ![]() Ultima modifica di ingframin : 07-12-2011 alle 19:10. Motivo: avevo messo una e senza accento |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Esatto ragazzi devo ricavare la funzione di trasferimento. Ho a che fare con un drone (velivolo senza pilota). Gli devo dare come ingresso un gradino (il che consiste per esempio con una velocità costante verso l'avanti e devo vedere come risponde in termini di giroscopio e accelerometro. Idati di giroscopio e accelerometro riesco a riceverli, il problema è che poi non so minimamente che fare per quanto riguarda il dare a matleb il mio ingresso e le uscite che mi da il drone per ricavarci la funzione di trasferimento. Help!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Prima di dire che simulink con centra nulla....
Con simulink: 1) aprire simulink 2) sistem identification toolbox 3) scegliere il modello predittivo (PEM è buono) 4) Collegare gli ingressi/uscite 5) esportare il modello per ottenere la fdt
![]() |
#6 |
Junior Member
|
System Identification Toolbox? Scusa puoi spiegarmi un po' meglio che dovrei fare? Ti prego!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Nessuno può darmi un'inquadrata migliore sul system identification toolbox?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ho trovato questa guida che dovrebbe far proprio al caso mio http://www.mathworks.it/help/toolbox...s/bq_ylf_.html
mi chiedo però come ricavare la funzione di trasferimento (cosa che la guida non fa). La guida mi traccia solo i grafici dei modelli, ma la fdt non me la trova. C'è qualche comando particolare per ricavare la fdt a partire da tale guida? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:20.