Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2011, 10:25   #1
S1038329
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Modellazione con matlab

Salve gente sono nuovo.
Non so se questa è la sezione giusta ma ci provo lo stesso. Sono un tesista per la laurea triennale in ingegneria informatica e dell'automazione e mi trovo di fronte ad un problema non da poco. Dovrei ricavare un modello matematico di un fenomeno a partire dai dati dati in ingresso al mio sistema e dalle uscite che il sisterma mi da (modellazione black-box). Il tutto con matlab. Il professore semplicemente mi ha detto, prendi gli ingressi, vedi le uscite e le dai a matlab il quale poi ti restituirà il modello.
Il mio problema è che non ho mai usato matlab e non so minimamente da dove partire. Qualcuno se ne intende?
S1038329 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 18:19   #2
starfred
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
simulink
Old 07-12-2011, 19:07   #3
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Hai mai sentito parlare di fitting dei dati?

Di che processo si tratta? Il modello è lineare? Devi ricavare la funzione di trasferimento? Dacci più dettagli e ti possiamo dare una mano.

parti da qui:http://homes.dsi.unimi.it/~borghese/...rialMatlab.pdf

Ultima modifica di ingframin : 07-12-2011 alle 19:10. Motivo: avevo messo una e senza accento
ingframin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 11:36   #4
S1038329
Junior Member

Esatto ragazzi devo ricavare la funzione di trasferimento. Ho a che fare con un drone (velivolo senza pilota). Gli devo dare come ingresso un gradino (il che consiste per esempio con una velocità costante verso l'avanti e devo vedere come risponde in termini di giroscopio e accelerometro. Idati di giroscopio e accelerometro riesco a riceverli, il problema è che poi non so minimamente che fare per quanto riguarda il dare a matleb il mio ingresso e le uscite che mi da il drone per ricavarci la funzione di trasferimento. Help!!
Old 09-12-2011, 12:13   #5
starfred
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Prima di dire che simulink con centra nulla....
Con simulink:
1) aprire simulink
2) sistem identification toolbox
3) scegliere il modello predittivo (PEM è buono)
4) Collegare gli ingressi/uscite
5) esportare il modello per ottenere la fdt
Old 10-12-2011, 09:58   #6
S1038329
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
cosa c'è di difficile nel capire che la stessa cosa si può fare con matlab come ha chiesto lui? System Identification Toolbox mette a disposizione le funzioni sia nel toolbox che nel blockset.
System Identification Toolbox? Scusa puoi spiegarmi un po' meglio che dovrei fare? Ti prego!
Old 12-12-2011, 15:00   #7
S1038329
Junior Member

Nessuno può darmi un'inquadrata migliore sul system identification toolbox?
Old 13-12-2011, 11:11   #8
S1038329
Junior Member

Ho trovato questa guida che dovrebbe far proprio al caso mio http://www.mathworks.it/help/toolbox...s/bq_ylf_.html

mi chiedo però come ricavare la funzione di trasferimento (cosa che la guida non fa). La guida mi traccia solo i grafici dei modelli, ma la fdt non me la trova. C'è qualche comando particolare per ricavare la fdt a partire da tale guida?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian