|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
meglio una vga singola o una dual in ottica futura?
Mi aiutate a capire una cosa ? Ora mai leggo di mobo che hanno come caratteristica il quad sli. Questo significa che può ospitare fino a 4 schede video singole contemporaneamente giusto? Il mio quesito è questo ;prendiamo per esempio l'ultima geforce 590x , ovvero 2 schede video in 1 , da quello che mi è parso di capire su nessuna cheda madre è possibile mettere più di 2 590x poichè essendo 2+2 vga quindi 4 , si raggiunge il numero max . A questo punto se non sto dicendo un eresia , per chi è in procinto di comprare una vga di fascia alta , non è meglio aspettare l'uscita delle prossime schede singole , che dovrebbero avere pressa poco la stessa potenza di calcolo dell'attuale dual gepu ? in questo modo si avrà la possibilità di avere un maggior numero quantitativo di vga con maggior potenza di calcolo , un'ultima nota , il fatto di associare schede uguali tra loro influisce sulle prestazioni ?
|
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
già due schede in parallelo spesso danno problemi con i merdrivers che ci sono tu parli addirittura di 4.. è inutile accatastare vga su vga, si va solo a problemi oltre ad aumentare consumi,calore, rumore.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quoto senza poi volere considerare che l'intero sistema deve essere predisposto per supportare più schede video questo significa non soltanto la motherboard ma pure l'alimentatore.
Inoltre alcune schede sono così massicce che non è possibile installarne più di una anche qualora fossero presenti più slot pci-e appositamente pensati per l'uso con schede video. Altro vantaggio nel cambiare scheda video dopo qualche tempo è quello di disporre del supporto ai nuovi standard DirectX. Mentre al livello di prestazioni pure, salvo cambi architetturali importanti, in genere cambiando scheda video si ottiene un miglioramento dell'ordine del 20 % rispetto al precedente modello mentre in configurazioni doppia scheda si arriva anche al 40 %. Per dire, dal punto di vista delle prestazioni pure, a parità di fascia alta di mercato, difficilmente una scheda video singola può sperare di competere, però bisognerebbe pure chiedersi che senso ha la ricerca esasperata dei fps una volta che il gioco funziona già alla risoluzione voluta, in modo fluido, con i vari filtri attivati.
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Secondo me meglio puntare su una scheda singola, meno problemi con driver, temperature, ecc...
|
![]() |
![]() |
#5 |
|
quindi se proprio bisogna fare uno sli o un crossfire è più conveniente farlo dello stesso modello di gpu. Per dire se si volesse fare uno sli di due vga uscite a distanza di un anno l'una dall'altro , c'è il forte rischio di aver problemi di driver ? oltre che un calo di prestazione .
|
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Rieti
|
Non è che è conveniente è obbligatorio farlo con lo stesso modello di schede per lo sli!
Per il crossfire basta la stessa serie ma non ha senso mettere in crossfire ad esempio una 5870 con una 5850 perche le prestazioni della prima andrebbero come una 5850 ed è come se fosse un crossfire di 5850! Per quanto riguarda la marca non c'è nessun problema e neanche se lo sli viene fatto dopo 2 anni basta che le schede siano dello stesso modello!!
intel i7 875k by Ybris BLACK SUN | gigabyte GA-P55A-UD7 | sli gtx 470 by koolance | 8Gb aXeRam ddr3 2400 Mhz | crucial C300 128Gb+san disk 240Gb | Corsair HX1050w | | HT Onkio TX-SR508 + focal chorus 706v +CC 700v +716v ![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
se non ricordo male, solo ati può vantare configurazioni gpu multiple ma con vga differenti (assieme serie 69xx non 68xx+69xx), nvidia invece richiede ke le gpu siano assolutamente identiche, al max di brand differenti! ciao ![]() p.s poi se le utilizzi per programmi di rendering con anteprima in tempo reale via accelerazione gpu (iray, vray rt) e ne hai la possibilità, nessuno ti vieta di "concatenare" 4 gtx 590, lavorerebbero xo in opencl, se è per giocarci, non avrebbe senso alcuno, ne incrementi prestazionali! guardati qst video come esempio : http://www.youtube.com/watch?v=dcqjyOW2RtM
![]() |
#8 |
|
ok grazie per mille per i chiaramenti =) l'uso sarebbe per fotografia e games , ho chiesto anche di ati per avere info , ma sono più propenso verso nvidia questa volta , poichè avevo già avuto in precedenza una 4870x2 e avevo qualche problema di drive .. certo avere 4 gtx 590x ora sarebbe un sogno , però iniziare con una per poi passare a 2 col tempo, quello si, alimentatore 850 w permettento , hehe
|
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
http://www.tomshw.it/mobile/cont/art...i/33254/1.html
Leggi qui Ho avuto sia sli che cfx Me ne é passata la voglia...
HAF 932 | corsair tx 850 w | i5 2500k 4.5 ghz Freezed by Prolimatech Megahalems| Ram 8gb 1600mhz vegenance | VGA hd 7970 dcII @ 1050 mhz| SSD vertex2 120 gb+ 300gb raptor WD + maxtor 300 gb + seagate 500 gb| AsUs p8p67 ws revolution | Windows 7 64bit | Tiscali gaming fastpath >>Speed test| Joypad Logitech dualaction e xbox pad| g700 + g930 + g13 + z506 +g510
|
![]() |
![]() |
#10 |
|
articolo molto interessante
![]() ora ho le idee più confuse,sulla scelta intendo ehh , hehe è un peccato comunque non veder un test su 2 gtx 590x .... mi piacerebbe molto avere uno sli di 2 580x " 3 sarebbe un costo troppo eccessivo" alla fine penso che punterò sull'acquisto di una gtx 590 , per poi quando caleranno sostanzialmente i prezzi aggiungere un'altra 590x . |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.