|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Mail
Ciao a tutti,
fino a ieri non usavo Mail per leggere le email, ma la nuova versione inclusa su Lion è molto bella, quindi ho deciso di provarla ![]() Ho solo un problema: ogni email che ricevo viene conteggiata due volte. La prima nella cartella "entrate" e la seconda nella cartella "tutti i messaggi", sottogruppo di "Gmail". Sono sicuro che ci sarà da cambiare una impostazione, ma non riesco a capire quale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ragazzi nessuno che può aiutarmi?
![]() il problema persiste, aggravato dal fatto che se mi arriva una mail "etichettata", Mail mi segnala l'arrivo di 3 email: quella nella casella entranti, quella nella casella gmail e quella nella casella "importante". Diventa un po' confusionaria, la cosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
|
Non sono cartelle previste in mail.
Una volta che hai aggiunto un account gmail, ti consiglio di farlo automaticamente da preferenze di sistema, l'unica cosa che devi fare è assegnare le cartelle Drafts, Sent e Trash alle opportune caselle di mail. Per farlo seleziono nel menù a sinistra una casella, nella menubar clicchi su casella e selezioni Usa questa casella per... Le mail evidenziate con la stellina le segna automaticamente come contrassegnate. Ora funziona perfettamente. Su SL assegnando le cartelle e risincronizzando scompariva sempre qualcosa e inoltre bisogna anche cambiare il prefisso imap.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Innanzitutto grazie per l'aiuto
![]() in secondo luogo, purtroppo sarà che sono incapace io, ma il procedimento non funziona. Ho aggiunto il mio account gmail dalle preferenze di sistema, ma mi ha ricreato in Mail tante caselle quante etichette ho nell'account. E provando a far il procedimento "usa casella per.." semplicemente le rinomina in inglese (non so perché) e le sposta più in basso, creando comunque dei doppioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
|
Per SL avevo usato questa guida con successo su tutti i pc di casa tranne che con il mio: http://forkbombr.net/downloads/Gmail...l%20OS%20X.pdf
prova a vedere se ti può essere utile.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Farò sapere gli sviluppi.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Purtroppo la guida è un po' vecchia, rispetto all'attuale configurazione delle impostazioni di gmail
Mi sa che non c'è soluzione al momento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: The Big Prickly Pear: Cagliari
|
Riesumo: credo di avere un problema simile.
Sostanzialmente odio dover avere necessariamente duplice copia di ogni messaggio letto inviato bozza indesiderato etc su ogni account gmail. preciso: ![]() Vorrei lasciar solo le varie Entrata / inviata / cestino etc, e levare le due di sotto, con tutte quelle cartelle. Ho provato in tuti i modi che son riuscito a inventare, inutile dire che il comando "elimina cartella" non sortisce effetto in quanto mi da un errore del server. Mi rassegno?
iMac 27" mid '11 (i7 3.4GHz, 16GB, SSD Apple + Seagate 1TB, 6970M 2GB) + Razer Mamba + Samsung 22", iMac 24" early 08 (C2D 2.8Ghz, 2GB) , MBP 13" mid '09 (2.26Ghz,8GB, SSD M4 128GB), Time Capsule 1TB, HTC Desire Z |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Devi assegnare la casella IMAP di GMail alla casella di Mail.
Ad esempio, clicchi sulla casella Cestino di Gmail e dal menu Casella seleziona "Usa questa casella per" e poi scegli cestino e così via per Indesiderata, Bozze, Entrata ed inviata. Per indesiderata devi poi settare le regole nelle preferenze della casella, altrimenti ti rimarranno tutte in Entrata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ho provato... alcune riesco a trasferirle, altre no... e risultano incancellabili...
credo di aver capito che è la struttura che ha la casella sul server gmail... e da quello posso eliminare "personale" e "viaggio", ma le altre no, neppure se le imposto come nascoste
iMac 27" mid '11 (i7 3.4GHz, 16GB, SSD Apple + Seagate 1TB, 6970M 2GB) + Razer Mamba + Samsung 22", iMac 24" early 08 (C2D 2.8Ghz, 2GB) , MBP 13" mid '09 (2.26Ghz,8GB, SSD M4 128GB), Time Capsule 1TB, HTC Desire Z |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Puoi giocare solo sulle 4 di base (Arrivo, entrata, indesiderata, bozze)
le altre non puoi spostarle. Devi gestirle però da Gmail per quanto riguarda la modifica e la loro eliminazione. Io ho avuto un po' di problemi all'inizio perché Gmail è una IMAP un po' particolare, ma poi son riuscito ad avere un minimo di controllo seguendo la guida che c'è ad inizio post. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
|
Mi sono confrontato anche io con questo problema, e per fortuna ho risolto
![]() L'inghippo sta ne fatto che GMail non ragiona a cartelle ma ad etichette. L'etichetta è semplicemente un tag, per cui un messaggio può vedersene assegnata anche più di una contemporaneamente. Tutti i normali client IMAP invece ragionano a cartelle, e le etichette le vedono come cartelle. Per cui se una mail ha più di una etichetta il client vedrà più copie dello stesso messaggio. A questo si aggiunge l'altra bestialità (passatemi questa considerazione*) di GMail di voler conservare tutto, il che fa si che ogni messaggio, indipendentemente dalla sua posizione (e dalle sue etichette), abbia di default l'etichetta Tutte le mail. Una prima soluzione al problema è quella di evitare di assegnare più di una etichetta ad ogni messaggio, in questo modo il client IMAP lo interpreterà come presente in una sola cartella. Inoltre tra le impostazioni di GMail è possibile scegliere quali etichette/cartelle far comparire quando si una un client IMAP. Io ho tolto la spunta dall'etichetta Tutte le mail, così quella cartella non mi viene visualizzata (a me personalmente non serve). Per il resto va bene assegnare le cartelle specializzate (Inbox, Cestino, etc..) come è stato suggerito prima. Con queste accorgimenti sono riuscito a configurare Mail con GMail e ad ottenere una struttura pulita senza mail ridondate. Chiedetemi pure qualsiasi altra delucidazione in merito ![]() * Nota: l'ho chiamata bestialità perché, a mio parere, devo essere io a decidere cosa deve essere conservato e cosa no. Per puro caso ho scoperto, qualche settimana fa, che GMail non aveva MAI cancellato le mail che avevo esplicitamente cancellato (sia da webmail che da client IMAP). Semplicemente ne aveva tolto tutte le etichette tranne quella famosa Tutte le mail. Risultato: oltre 6000 mail (per la maggior parte notifiche di forum-facebook-spam-varieedeventuali) di cui non me ne facevo una beata mazza. Ho perso mezza giornata a eliminare definitivamente tutta la spazzatura e ad istruite GMail a cancellare senza riserve le mail che decido di cancellare. ![]()
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
|
posso inserirmi nella discussione anche se ho iPad?
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Certo! Non ho idea di come l'iPad gestisca la posta elettronica ma penso non debba essere molto differente dal normale pc.
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
|
Perché ho il re-indirizzamento di due altre caselle di posta su gmail. Ma il più delle volte non arrivano le email.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:48.