|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
riordino hdd sistemi vari
ciao,
volevo qualche consiglio su come eventualmente riorganizzare i miei sistemi , in particolare : un muletto h24 per film e download - hdd seagate green sata3 2tb 5900rpm 64mb cache un pc gaming datato - 2x samsung 320gb sata2 7200rpm 32mb cache raid 0 e ho appena acquistato per storage un seagate 7200rpm sata3 2tb 64mb cache voi come riorganizzereste gli hdd in modo da massimizzare le performance/consumi? l'hdd nuovo che ho preso risulterebbe piu' veloce dei 2 in raid? Grazie Yog |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Così sulla carta i due dichi in RAID dovrebbero andare più veloci, ma dipende un po' anche da che modelli sono i Samsung..non capisco molto il paragone, se quello nuovo l'hai preso per lo storage, non è consigliabile sostituirlo con i due dischi in RAID, visto che il RAID 0 non è certo il più appropriato per salvare i dati.
La configurazione adesso come adesso mi sembra la migliore, il WD Green per il 24/24h, il RAID per il sistema operativo e il Barracuda per lo storage ![]() Il Seagate lo potresti anche usare come disco di sistema ma poi cosa ne faresti dei due dischi in RAID? Sciogli l'Array e li tieni separati come dischi di storage?? Non so se convenga..
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
si ovviamente intendevo sciogliere il raid , non di certo tenerlo come storage
![]() cmq grazie dell'analisi che mi sembra appropriata, farò qualche prova di performance giusto per farmi un'idea , che non mi ricordo piu' neanche quanto mi fa il raid 0 (mi pare 150mb/s) . Grazie Yog |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il tuo Seagate (come il mio che sarebbe la versione da 1TB) dovrebbe arrivare da dati tecnici a 200-210MB/s di punta chiaramente, ma il mio in box esterno 3.0 come storage va a 180-190MB/s tranquillamente..quindi pensaci su, chiaramente è un disco adatto sia allo storage sia all'installazione di un sistema operativo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
posta il modello dei due spinpoint in raid, quel 150 mb/s non mi convince, con due dischi simili sul pc di mio figlio ho valori molto più elevati.
Se puoi dicci su che controller è costruito il raid , e se hai la write cache back attivata. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Product Description Samsung SpinPoint T133 HD322HJ - hard drive - 320 GB - SATA-300
Type Hard drive - internal Form Factor 3.5" x 1/3H Dimensions (WxDxH) 10.2 cm x 14.6 cm x 2.5 cm Capacity 320 GB Interface Type Serial ATA-300 Connector 22-position Serial ATA (SATA) plug Data Transfer Rate 300 MBps Average Seek Time 8.9 ms Spindle Speed 7200 rpm Buffer Size 16 MB adesso sono al lavoro e non ricordo di preciso se sono i hj o kj con la "sola" differenza dei 16 o 32mb di cache. il raid è 0 con controller della m/b : Chipset Intel® X38 / ICH9R with Intel® Fast Memory Access Technology Storage Southbridge - 6 x SATA 3.0 Gb/s ports - Intel Matrix Storage Technology supports RAID 0, 1, 5 and 10 JMicron® PATA and SATA controller - 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices cache writeback attivata. e se non ricordo male lo stripe size è quello medio 128kb ha senso deframmentare il raid? penso di no. grazie a tutti!! Yog |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.