Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2013, 11:19   #1
Yogsothoth77
Member

Iscritto dal: Nov 2007
riordino hdd sistemi vari

ciao,
volevo qualche consiglio su come eventualmente riorganizzare i miei sistemi , in particolare :
un muletto h24 per film e download - hdd seagate green sata3 2tb 5900rpm 64mb cache
un pc gaming datato - 2x samsung 320gb sata2 7200rpm 32mb cache raid 0
e ho appena acquistato per storage un seagate 7200rpm sata3 2tb 64mb cache

voi come riorganizzereste gli hdd in modo da massimizzare le performance/consumi?
l'hdd nuovo che ho preso risulterebbe piu' veloce dei 2 in raid?

Grazie
Yog
Yogsothoth77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2013, 16:21   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Così sulla carta i due dichi in RAID dovrebbero andare più veloci, ma dipende un po' anche da che modelli sono i Samsung..non capisco molto il paragone, se quello nuovo l'hai preso per lo storage, non è consigliabile sostituirlo con i due dischi in RAID, visto che il RAID 0 non è certo il più appropriato per salvare i dati.

La configurazione adesso come adesso mi sembra la migliore, il WD Green per il 24/24h, il RAID per il sistema operativo e il Barracuda per lo storage .

Il Seagate lo potresti anche usare come disco di sistema ma poi cosa ne faresti dei due dischi in RAID? Sciogli l'Array e li tieni separati come dischi di storage?? Non so se convenga..
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2013, 17:10   #3
Yogsothoth77
Member

si ovviamente intendevo sciogliere il raid , non di certo tenerlo come storage
cmq grazie dell'analisi che mi sembra appropriata, farò qualche prova di performance giusto per farmi un'idea , che non mi ricordo piu' neanche quanto mi fa il raid 0 (mi pare 150mb/s) .

Grazie
Yog
Old 14-02-2013, 17:16   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
farò qualche prova di performance giusto per farmi un'idea , che non mi ricordo piu' neanche quanto mi fa il raid 0 (mi pare 150mb/s) .
Ah avrei detto qualcosa di più

Il tuo Seagate (come il mio che sarebbe la versione da 1TB) dovrebbe arrivare da dati tecnici a 200-210MB/s di punta chiaramente, ma il mio in box esterno 3.0 come storage va a 180-190MB/s tranquillamente..quindi pensaci su, chiaramente è un disco adatto sia allo storage sia all'installazione di un sistema operativo
Old 15-02-2013, 07:49   #5
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
posta il modello dei due spinpoint in raid, quel 150 mb/s non mi convince, con due dischi simili sul pc di mio figlio ho valori molto più elevati.
Se puoi dicci su che controller è costruito il raid , e se hai la write cache back attivata.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2013, 08:01   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
posta il modello dei due spinpoint in raid, quel 150 mb/s non mi convince, con due dischi simili sul pc di mio figlio ho valori molto più elevati.
Ah ecco, allora non sono l'unico che si aspettava valori più alti!
Old 15-02-2013, 10:45   #7
Yogsothoth77
Member

Product Description Samsung SpinPoint T133 HD322HJ - hard drive - 320 GB - SATA-300
Type Hard drive - internal
Form Factor 3.5" x 1/3H
Dimensions (WxDxH) 10.2 cm x 14.6 cm x 2.5 cm
Capacity 320 GB
Interface Type Serial ATA-300
Connector 22-position Serial ATA (SATA) plug
Data Transfer Rate 300 MBps
Average Seek Time 8.9 ms
Spindle Speed 7200 rpm
Buffer Size 16 MB

adesso sono al lavoro e non ricordo di preciso se sono i hj o kj con la "sola" differenza dei 16 o 32mb di cache.

il raid è 0 con controller della m/b :
Chipset Intel® X38 / ICH9R with Intel® Fast Memory Access Technology
Storage Southbridge
- 6 x SATA 3.0 Gb/s ports
- Intel Matrix Storage Technology supports RAID 0, 1, 5 and 10
JMicron® PATA and SATA controller
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices

cache writeback attivata.

e se non ricordo male lo stripe size è quello medio 128kb

ha senso deframmentare il raid? penso di no.

grazie a tutti!!

Yog
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian