Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2011, 11:47   #1
Meral
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
MacBook bianchi fuori produzione?

Con l'uscita di Lion ho notato che sono scomparsi dal sito della Apple. C'è stato un comunicato ufficiale in proposito? Si tratta di una scelta definitiva?
Meral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 12:37   #2
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
A che servivano?
Erano gli unici Mac venduti ad un prezzo superiore del loro valore.

Le strade erano due: o li abbassavano a 600 euro oppure li toglievano dalla circolazione.

Hanno scelto la seconda opzione.

In fondo i Macbook di plastica a 999 che senso avevano??

E con l'avvento degli Air vedo a rischio estinzione anche i Pro 13"...
Old 21-07-2011, 13:14   #3
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
ecco qualcosa di cui NON si sentira' la mancanza

Dubito pero' che la stessa sorte tocchera' ai Pro 13": troppe limitazioni sulla dotazione hardware (specie RAM) per chi ha bisogno di quantitativi maggiori, scarsa memoria di massa e comunque a prezzi non competitivi (almeno fino a quando gli SSD non crolleranno, cosa che non credo avverra' a breve)
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 16:59   #4
Alexxio360
Senior Member

L'Avatar di Alexxio360

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi

Dubito pero' che la stessa sorte tocchera' ai Pro 13": troppe limitazioni sulla dotazione hardware (specie RAM) per chi ha bisogno di quantitativi maggiori, scarsa memoria di massa e comunque a prezzi non competitivi (almeno fino a quando gli SSD non crolleranno, cosa che non credo avverra' a breve)
Condivido perfettamente...l'air ha ancora troppe limitazioni anche nei modelli di punta e ancora non regge il confronto con un pro 13" che sono la giusta via di mezzo tra l'air e il pro 15"...

Trattative Mercatino: Kev Jack - sa83 - PanzoManII - RICH1. - china87 - drmarcusmiller - Luigi Follina - Saich70
Alexxio360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 17:25   #5
Callaghan22
Senior Member

L'Avatar di Callaghan22

Iscritto dal: Jul 2009
Aggiungete anche la differenza di processore.
Callaghan22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 19:00   #6
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi

Per la ram sono d'accordo, ma non tutti considerano limitanti 4 gb, anzi solo una minoranza ha bisogno di più ram.

Riguardo gli ssd invece non ho capito il tuo disorso, guarda che gli ssd costano sia per gli Air che per i Pro, non è che per questi ultimi li regalino.

È vero che sui pro ci vanno anche i dischi tradizionali, ma mettere questi accanto ai Sandy bridge sarebbe come mettere il motore a vapore nei Frecciarossa...ormai il posto degli hd meccanici è un altro...

Per la differenza di prestazioni della cpu tra Air e Pro 13 è solo di tipo strumentale.
Old 21-07-2011, 22:22   #7
Callaghan22
Senior Member

L'Avatar di Callaghan22

Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Per la ram sono d'accordo, ma non tutti considerano limitanti 4 gb, anzi solo una minoranza ha bisogno di più ram.
Quella minoranza basta e avanza a tenere in mercato i pro. Che è poi la minoranza dei professionisti che hanno tenuto a galla apple negli anni duri.

Quote:
Riguardo gli ssd invece non ho capito il tuo disorso, guarda che gli ssd costano sia per gli Air che per i Pro, non è che per questi ultimi li regalino.

È vero che sui pro ci vanno anche i dischi tradizionali, ma mettere questi accanto ai Sandy bridge sarebbe come mettere il motore a vapore nei Frecciarossa...ormai il posto degli hd meccanici è un altro...
Di certo viaggi meglio con un ssd ma c'è chi preferisce avere ampio spazio di storage senza dispositivi esterni.
Quote:
Per la differenza di prestazioni della cpu tra Air e Pro 13 è solo di tipo strumentale.
Che?
Old 21-07-2011, 22:52   #8
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Originariamente inviato da Callaghan22 Guarda i messaggi
Quella minoranza basta e avanza a tenere in mercato i pro. Che è poi la minoranza dei professionisti che hanno tenuto a galla apple negli anni duri.

Di certo viaggi meglio con un ssd ma c'è chi preferisce avere ampio spazio di storage senza dispositivi esterni.

Che?
Pensare che io conosco dei professionisti che ancora lavorano con un giga.
I professionisti lavorano e non stanno a cambiare Mac ogni aggiornamento.

Riguardo la cpu il Geekbench del nuovo Air 13 è 5800 (la stessa di un iMac dual core del 2010) mentre il Geekbench di un Pro 13" è 6400.

Un 10% di differenza del bench sintetico sulla cpu all'atto pratico sul lavoro di tutti i giorni è completamente irrisorio, totalmente inavvertibile se non appunto con i bench sintetici.
Old 21-07-2011, 23:08   #9
Callaghan22
Senior Member

L'Avatar di Callaghan22

Quote:

Riguardo la cpu il Geekbench del nuovo Air 13 è 5800 (la stessa di un iMac dual core del 2010) mentre il Geekbench di un Pro 13" è 6400.

Un 10% di differenza del bench sintetico sulla cpu all'atto pratico sul lavoro di tutti i giorni è completamente irrisorio, totalmente inavvertibile se non appunto con i bench sintetici.
C'è chi lavora con un giga e a chi ne servono 8, quelli li lasciamo a piedi?
Per certi lavori si può essere al limite anche con il pro e torna in gioco quel 10 per cento.
Tutto è relativo alle esigenze
Old 21-07-2011, 23:13   #10
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
A me piaceva veramente tanto il bianco, mi sapeva molto piu' di apple dei tempi passati....
Non che questi mi facciano schifo anzi
Old 21-07-2011, 23:33   #11
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
C'è chi lavora con un giga e a chi ne servono 8, quelli li lasciamo a piedi?
Per certi lavori si può essere al limite anche con il pro e torna in gioco quel 10 per cento.
Tutto è relativo alle esigenze
Quelli a cui servono 8 giga non comprano l'Air e non vengono a chiederlo qui sul forum.

Riguardo al 10% di cpu sui bench sintetici sulla produttività generale di un portatile contano zero ovvero 0 o se preferisci nulla di nulla.

Sei un ex overclocker passato a Mac da pochi giorni??
Old 22-07-2011, 10:17   #12
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da G30 Guarda i messaggi
A me piaceva veramente tanto il bianco, mi sapeva molto piu' di apple dei tempi passati....
Non che questi mi facciano schifo anzi
Quoto.

Come detto in un altro thread, potevano aggiornarlo con un i3 e metterlo a 700 euro, sarebbe diventato nettamente più appetibile, specialmente tra il pubblico più giovane e/o femminile.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 10:22   #13
Callaghan22
Senior Member

L'Avatar di Callaghan22

Quote:
Sei fuori strada
Mi pare si parlasse di una possibile sostituzione dei pro a favore degli air, e io è su questa base che ho impostato la discussione. Non parlavo di mettere 8 gb all'air ma dicevo che appunto per quella soluzione, e per fortuna, restano i pro.

Ultima modifica di Callaghan22 : 22-07-2011 alle 10:25.
Old 22-07-2011, 10:36   #14
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Via via, col passare degli anni, tutti i portatili Apple diverranno sottili e leggeri come gli Air, e l'attuale Air sarà il neo-MacBook.. Questo stava a significare la frase "Nasce una nuova generazione di MacBook", alla loro prima presentazione con disco SSD.

Da possessore felice di MacBook Unibody bianco, dico che han fatto bene; anch'io son d'accordo nel dire che il bianco Apple ha fatto storia ed è un peccato non vederlo più, però se Apple vuole proporsi come produttore di computer d'alta gamma, era necessario uniformare tutti i prodotti in alluminio, con tastiera retroilluminata, etc.

Tanto più che il prezzo del nuovo Bianco era improponibile: io l'ho preso 2 anni fa a 820€ (sconto studenti ), e c'erano circa 300€ di differenza con il Pro 13" il quale era ancora a 2GB di RAM e 160GB di disco fisso; ma ora con il nuovissimo Air a 950€, peso piuma che risolve alla grande le richieste degli utenti MacBook base, e con il Pro così avanzato...

...non aveva più senso di esistere...
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 11:02   #15
Callaghan22
Senior Member

L'Avatar di Callaghan22

E pensare che io dalla sua prima comparsa non ho mai digerito il bianco, che tra l'altro non ha mai interessato le macchine "pro".
Era comunque un bel segno distintivo lo ammetto.
Old 22-07-2011, 13:25   #16
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Eh sì, non appena vedi un computer tutto bianco in facoltà vuol dire che è un Mac
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 13:57   #17
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:

Quote:
Quelli a cui servono 8 giga non comprano l'Air e non vengono a chiederlo qui sul forum.

Riguardo al 10% di cpu sui bench sintetici sulla produttività generale di un portatile contano zero ovvero 0 o se preferisci nulla di nulla.

Lavorano quindi solo navigando, spedendo mail e scrivendo qualche documento Office.

I requisiti minimi di Lion parlano di 2 GB, tanto per capirci.

Io, se le limitazioni in fatto di porte mi convincessero comunque, potrei anche pensare di comprare l'Air, ma non se mi si dice che la RAM è saldata e non posso passare a 4 GB.

Chiunque lavora con delle macchine virtuali (e non sono pochi) ormai con 4 GB sono al limite.
Mettiamoci poi che l'HD3000 non ha neanche VRAM dedicata...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 14:16   #18
Callaghan22
Senior Member

L'Avatar di Callaghan22

Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
Mettiamoci poi che l'HD3000 non ha neanche VRAM dedicata...
Ma sbaglio o è castrata rispetto a quella del macbook pro?
Old 22-07-2011, 14:37   #19
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Ma sbaglio o è castrata rispetto a quella del macbook pro?
Non mi sembra...castrata in cosa di preciso?
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 15:06   #20
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Io purtroppo faccio parte di quella "minoranza"... e cosi' tutti i miei colleghi

Quote:
Intendevo dire che se hai bisogno di spazio, l'SSD come unico disco non va bene, e mentre sul MBP rappresenta un'opzione, sull'Air rappresenta un obbligo...

Quote:
Pero' tramite semplici modifiche puoi tenerci sia un SSD che un meccanico... che comunque se non e' il cessoso 5400, ma un 7200 o meglio un ibrido (io ho un momentus XT ad es.) puo' ancora dire la sua

Quote:
su questo siamo d'accordo, e' l'architettura che fa la differenza ora.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
AirPods Pro 3 contro AirPods Pro 2: Appl...
NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambi...
Anche Duracell entra nel settore della r...
4 Macbook Pro 2024 con chip M4, M4 Pro ...
Recensione HONOR 400 Smart: autonomia da...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian