Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2006, 16:29   #1
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
Asus Z92J (A6Jc) - Z92Jc-Q063H

Mi aggiungo alla lista dei possessori delle serie Z92J.

Il mio per la precisione è Z92Jc-Q063H con:
Centrino Duo T2400
1 Gb DDR2 in dual channel
100Gb di HD Fujitsu a 4200 rpm
GeForce Go 7300 (sotto NVidia dice 512Mb)
TSST L-632c DVD +/- R DL +/-
Wi-Fi Intel 54Mbps PCI
15,4" True Bright (-1 pixel pazzo )
Lettore SD/MMC/MS
Firewire
4x USB 2.0
Senza BT ne Webcam (meno male che non ci sono... Consumo di energia inutilissimo! Per il bluetooth preferisco la mia chiavettina, almeno uso il software che preferisco)

Ottimissimo portatile, preso a 1190 euri da ComputerDisxxxxx, felice del mio acquisto, gioco tranquillamente, due sere fa ho lavorato con batteria a video scrittura per ben 4 ore con musica in sottofondo, ma ho un paio di dubbi:

1- Con CPUz andando a rilevare le frequenze di FSB/DRAM mi da 5/8... Siamo tutti così?
2- Come gestisco il TurboCache della GeForce? Non voglio darglii manco 100kb...
3- In avvio il portatile è piuttosto lentino. Idem all'avvio di applicazioni. Ma se le chiudo e le riapro è una scheggia. Magari con un 5400 rpm...
4- Si può modificare su Power4Gear la frequenza di esercizio del processore?
5- Accendendo il portatile, si illumina da voi il tasto dell'accensione? Che gli costava un leddino piccolo piccolo in verde?

P.S.: Ma che gli costava mettere una rotellina per il controllo volume anzichè sta caxxata di combinazione di tasti?
Poi chi lo fa presente a quelli di Asus che se mi avessero fatto pagare il notebook 1249,00 euri però con HD da 7200 lo avrei comprato lo stesso?

Ciao!!!
Jahn101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 17:06   #2
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
1) Non saprei visto che non posseggo il notebook in oggetto;
2) Si gestisce in automatico, non puoi farci niente purtroppo;
3) Probabilmente è colpa dell'HD lento, anche se è una strana circostanza;
4) Leggi la risposta al punto 1;
5) Manda una mail ad ASUS
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 13:39   #3
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Uppettino... non si sa mai...
Old 20-06-2006, 09:53   #4
try
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Io ho un Asus A6JC-Q008H e' lo stesso modello del tuo?
try è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 12:52   #5
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Tranne pochissime cosette credo proprio di si...

Hai visto le configurazioni? Sono uguali?
Old 22-06-2006, 09:44   #6
try
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Jahn101
Tranne pochissime cosette credo proprio di si...

Hai visto le configurazioni? Sono uguali?
Si sono le stesse.
Come ti trovi con questo portatile?
try è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 18:08   #7
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Diciamo che non uso portatili "nuovi" da tempo... Questo nuovo sostituisce un Acer TM210 TEV, un portatilino che all'epoca (2001) era il non plus ultra della tecnologia: schrmo TFT 14 pollici - Lettore DVD - 128 Mb e 10 Gb di HD! Era un mostro!

Adesso con la nuova tecnologia Centrino Duo non è che stia vedendo tutte ste prestazioni esaltanti, anche se, devo ammettere, sui giochi mi lascia sbalordito! Non avrei mai immaginato simili risoluzioni su giochi un pò recenti...

Ripeto ho l'impressione che sia lentino generalmente, ma per il resto mi sto trovando bene.

Ti faccio delle domande:

1- Con CPUz andando a rilevare le frequenze di FSB/DRAM mi da 5/8... Siamo tutti così?
3- In avvio il portatile è piuttosto lentino. Idem all'avvio di applicazioni. Ma se le chiudo e le riapro è una scheggia. Magari con un 5400 rpm...
5- Accendendo il portatile, si illumina da voi il tasto dell'accensione? Che gli costava un leddino piccolo piccolo in verde?

Ciao!!!
Old 26-06-2006, 02:03   #8
xdavid84
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Prov. di Reggio Calabria
Quote:
Mi aggiungo alla lista dei possessori delle serie Z92J.

Il mio per la precisione è Z92Jc-Q063H con:
Centrino Duo T2400
1 Gb DDR2 in dual channel
100Gb di HD Fujitsu a 4200 rpm
GeForce Go 7300 (sotto NVidia dice 512Mb)
TSST L-632c DVD +/- R DL +/-
Wi-Fi Intel 54Mbps PCI
15,4" True Bright (-1 pixel pazzo )
Lettore SD/MMC/MS
Firewire
4x USB 2.0
Senza BT ne Webcam (meno male che non ci sono... Consumo di energia inutilissimo! Per il bluetooth preferisco la mia chiavettina, almeno uso il software che preferisco)

Ottimissimo portatile, preso a 1190 euri da ComputerDisxxxxx, felice del mio acquisto, gioco tranquillamente, due sere fa ho lavorato con batteria a video scrittura per ben 4 ore con musica in sottofondo, ma ho un paio di dubbi:

P.S.: Ma che gli costava mettere una rotellina per il controllo volume anzichè sta caxxata di combinazione di tasti?
Poi chi lo fa presente a quelli di Asus che se mi avessero fatto pagare il notebook 1249,00 euri però con HD da 7200 lo avrei comprato lo stesso?

Ciao!!!
ciao compare, anch io ho il tuo stesso portatile, acquistato da poco circa due settimane,
il t2400 con cpuz o pc wizard mi indica la velicita del processore un po' bassina, circa 997.50, e quando gioco sale fino a 1828.50, cmq, il mio problema e la scheda video, quando gioco a battlefield 2 nn si puo' giocare assolutamente, problemi video a nn finire, e con far cry anche, e anche con call of duty 2, dovrei rivolgermi all assistenza secondo te ?
xdavid84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 09:30   #9
aerox2003
Junior Member

L'Avatar di aerox2003

Iscritto dal: Jan 2006
ciao, anche io ho l'a6jc e ciò che cambia è il centrino duo è un t2300 e l'hd da 80( il resto lo vedi in firma) e problemi di lentezza non ne ho riscontrati, l'unico problema che devo capire è perchè il bluetooth non invia file ma li riceve soltanto cioè se provo a mandare qualsiasi oggetto dice impossibile trovare i servizi.
Old 26-06-2006, 18:58   #10
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Quote:
Originariamente inviato da xdavid84
ciao compare, anch io ho il tuo stesso portatile, acquistato da poco circa due settimane,
il t2400 con cpuz o pc wizard mi indica la velicita del processore un po' bassina, circa 997.50, e quando gioco sale fino a 1828.50, cmq, il mio problema e la scheda video, quando gioco a battlefield 2 nn si puo' giocare assolutamente, problemi video a nn finire, e con far cry anche, e anche con call of duty 2, dovrei rivolgermi all assistenza secondo te ?

Sai qual è il problema secondo me?
L'installazione "di massa" di sistema operativo con driver vari... Dal chipset alla scheda video passando per audio etc.

Secondo me, con un bel formattone ed installazione ex novo con win xp ed i driver in sequenza dovrebbe andar decisamente meglio!

Adesso non ho tempo perchè ho passato tutti i documenti, ma appena posso faccio un bel format e reinstallazione.

Ciao a Tutti!
Old 29-06-2006, 01:20   #11
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Intanto, per chi volesse far girare decisamente meglio il notebook, consiglio vivamente di effettuare una bella partizione di SWAP.

Le prestazioni sono aumentate di un bel pò!

Intanto sul sito dell'Asus c'è il nuovo Bios 2.17---
Old 29-06-2006, 17:35   #12
Cereal-Killer
Senior Member

L'Avatar di Cereal-Killer

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Fidenza (PR)
Sono entrato anche io nel club...
Old 30-06-2006, 14:41   #13
xdavid84
Member

Quote:
Sai qual è il problema secondo me?
L'installazione "di massa" di sistema operativo con driver vari... Dal chipset alla scheda video passando per audio etc.

Secondo me, con un bel formattone ed installazione ex novo con win xp ed i driver in sequenza dovrebbe andar decisamente meglio!

Adesso non ho tempo perchè ho passato tutti i documenti, ma appena posso faccio un bel format e reinstallazione.

Ciao a Tutti!

dopo aver ritirato il notebook, dopo averlo testato con vari giochi, con risultati pessimi, sia con battlefield, far cry e call of duty 2, invece che swat4 si vede benissimo con settaggi al max, cmq l ho formattato e installato win xp prof. con tanto di licenza originale!!
ho fatto tutti gli aggiornamenti che c erano sul sito, ma nnn ho ottenuto niente, il pc va meglio rispetto al win che c era installato, ma con i giochi siamo sempre a malissimo...
forse la avro' qualche problema nella scheda video, anche perche con l altro notebook, con una ati mobility 9700 da 64mb questi giochi sopra indicati giravano tutti, con settaggi medii, pero' giravano!!

qualcuno di voi l ha provato con questi giochi ???????
Old 30-06-2006, 14:52   #14
xdavid84
Member

intanto vi posto quello che risulta con cpuz, con un gioco avviato il processore indica 1.828 invece quando e normale indica 997
a voi ?
Immagini allegate
File Type: jpg Immagine.JPG (16.2 KB, 27 visite)
Old 30-06-2006, 16:57   #15
xdavid84
Member

c e nessunoo che da un okkiata?????????????????
Old 30-06-2006, 17:28   #16
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Prova a vedere su laptopvideo2go se con qualche altro driver gira meglio...

Che bios hai?
io ho il 2.17 e dovrebbe migliore lo step del core...

Ma io insisterei sui driver...
Old 30-06-2006, 17:38   #17
xdavid84
Member

in che senso insisteresti sui driver ?
dopo aver formattato e installato il nuovo win xp prof ho installato tutti i driver che ho trovato sul sito asus, compreso il bios e chipset, e skeda video, che poi ho controllato sn gli stessi di quelli del cd fornito cn il notebook,

a te con cpuz che velocita di segnala ? sia quando giochi, e quando nn fai niente ???? a me quando gioco 1828.qualcosa, quando nn fa niente 997.qualcosa, mi sembra un po' bassino..
controlla anche tu e fammi sapere per favore cosi se e problema del mio notebook, torno all assistenza!!!!
Old 30-06-2006, 19:12   #18
Cereal-Killer
Senior Member

L'Avatar di Cereal-Killer

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Fidenza (PR)
Quote:
dopo aver formattato e installato il nuovo win xp prof ho installato tutti i driver che ho trovato sul sito asus, compreso il bios e chipset, e skeda video, che poi ho controllato sn gli stessi di quelli del cd fornito cn il notebook,

a te con cpuz che velocita di segnala ? sia quando giochi, e quando nn fai niente ???? a me quando gioco 1828.qualcosa, quando nn fa niente 997.qualcosa, mi sembra un po' bassino..
controlla anche tu e fammi sapere per favore cosi se e problema del mio notebook, torno all assistenza!!!!
E normale che sia a circa 1 ghz, è la modalita di risparmio energetico...
Old 30-06-2006, 22:25   #19
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Quote:

Per driver intendo quelli della scheda video... Magari qualcuno NON ufficiale ti fa guadagnare qualcosina... Ma considera che le 7300 sono appena sufficienti per i giochi da te indicati. Tieni sempre a mente che, nonstante i 256 MB + 256 Mb di memoria, è una scheda video di fascia bassa, anzi è pure meglio di quello che mi aspettavo, ma nulla a che vedere con le ATI X700 da 64 Mb o le GeForce Go6600 da 64 Mb.

Per le frequenze sono giuste così... Anche a me CPU-z mi da 997 in idle e appena avvio qualcosa 1828.

Per tutti gli altri driver ti consiglio di scaricarli dai siti dei vari produttori.
Intel per chipset e scheda wi-fi (ce ne sono già di nuovi)
Laptopvideo2go.com per i vari driver moddati per la GF Go7300

Modem e Audio tieniti pure quelli che ti da l'Asus, tanto lì c'è poco da migliorare...

Attenzione però a non dimenticare le patch Microsoft per i Centrino DUO con USB (altrimenti la batteria dura pochissimo se usi qualcosa in USB) e i file .inf per sempre per i DUO.
Old 01-07-2006, 09:19   #20
xdavid84
Member

Quote:
Per driver intendo quelli della scheda video... Magari qualcuno NON ufficiale ti fa guadagnare qualcosina... Ma considera che le 7300 sono appena sufficienti per i giochi da te indicati. Tieni sempre a mente che, nonstante i 256 MB + 256 Mb di memoria, è una scheda video di fascia bassa, anzi è pure meglio di quello che mi aspettavo, ma nulla a che vedere con le ATI X700 da 64 Mb o le GeForce Go6600 da 64 Mb.

Per le frequenze sono giuste così... Anche a me CPU-z mi da 997 in idle e appena avvio qualcosa 1828.

Per tutti gli altri driver ti consiglio di scaricarli dai siti dei vari produttori.
Intel per chipset e scheda wi-fi (ce ne sono già di nuovi)
Laptopvideo2go.com per i vari driver moddati per la GF Go7300

Modem e Audio tieniti pure quelli che ti da l'Asus, tanto lì c'è poco da migliorare...

Attenzione però a non dimenticare le patch Microsoft per i Centrino DUO con USB (altrimenti la batteria dura pochissimo se usi qualcosa in USB) e i file .inf per sempre per i DUO.

Pero' che sfiga, io mi sn comprato questo notebook apposta per i giochi, me lha consigliato vivamente il negoziante, altrimenti c e un modo x cambiare la scheda interna ? per quanto riguarda le patch di microsoft sarebbero tutti gli aggiornamenti che si trovano su microsoft update che fa in automatico ? o devo andare a scaricare qualcosa io di specifico ?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian