|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
con quale software si proiettano le ombre?
ciao,
vorrei capire una cosa e vedere se sono in grado di fare qualcosa pure io. Nell'ambito della grafica del mobile, vedo spesso immagini di prodotti con ombre precise sparate sul pavimento. Spesso l'ombra da una parte, nell'altra direzione il riflesso su pavimenti lucidi.... Una soluzione potrebbe essere effettuare degli scatti già con ombre e riflessi.... ma immagino che più spesso siano delle elaborazioni successive... ma come si fà? La mia foto tipica è una sedia vista di 3/4... e con photoshop dispongo del suo tracciato. Con photoshop non sono in grado di ribaltare l'immagine su un piano immaginario ... potrei disegnarlo.... ma ho visto lavori precisi e non credo sia il procedimento corretto. Non so se la strada sia una modellazione in 3d per proiettare le ombre.... mi sembra troppo complicato.... c'è qualche software specifico che effettua l'operazione facilmente...? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
si, fai questo lavoro con un programma di grafica 3D, semplicemente imposti la posizione della luce e lui ,in fase di rendering, ti crea l'ombra ed il riflesso (se ce ne deve essere uno) nella giusta corrispondenza
naturalmente la sedia la devi creare in 3D all'interno del programma stesso ![]() http://www.youtube.com/watch?v=FNPsw...layer_embedded (esempio delle luci con blender)
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ciao,
qualche volta ho usato rhino e mi sembra che avesse anche lui la gestione delle luci ...rammento di aver fatto dei test... io però non devo ombreggiare un cubo.. ![]() ![]() ![]() Al di là della singola sedia, mi è capitato di vedere ambienti più complessi ombreggiati, partendo da foto reali.... boh! mi sembra troppo complicato ricreare il 3d di una foto solo per creare delle ombre.... da riportare poi su photoshop..... non so se ci possano essere qualche trucco più semplice... ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
non usare il 3D, perderesti troppo tempo. simula l'ombra proiettando per terra il contorno della sedia e distorcendolo fino ad orttenere un verosimile effetto prospettico. però considera che se proietti l'ombra di un oggetto visto a 3/4 non sarà uguale al tracciato della sedia. ma mi pare che uno o due anni fa avevamo parlato prorpio di questo e lucanoize ti aveva fatto vedere come fare.
fossi in te simulerei delle ombre soffuse e non nette. ti semplifica la vita e nell'ipotesi di un catalogo hanno una resa migliore. anche perchè se la foto ha un'illuminazione morbida un'ombra portata cozzerebbe, perchè richiederebbe una distinzione più netta tra zone in luce e zone in ombra ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ciao frikes,
LucaNoize aveva proposto una soluzione con il 3D, ora non più visibile per via del sito di supporto.... era invece MacNeo che aveva utilizzato le distorsioni curvilinee di photoshop. ... a volte si vedono delle ombre in contesti più complessi di un singolo oggetto.. mi sono chiesto nuovamente se non ci fosse qualche soluzione "magica"... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.