|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Probabile guasto scheda madre asus P5N-T, causa rallentamento
Salve, da un po' gioco a Bad Company 2 in multiplayer, da quando ho iniziato, il pc ha dei momenti di forte rallentamento, specie in determinate modalità di gioco (per chi conosce il gioco, parlo della modalità corsa)
Di conseguenza ho deciso di aggiornare le componenti, attualmente la mia configurazione è: CPU E8500 3.16 GHz VGA GTX560Ti MoBo asus P5N-T Deluxe RAM: 2GB ddr2 pc6400 cl5 Nonostante tutto, in DETERMINATE situazioni, il gioco tende a rallentare di molto, quasi a bloccarsi, ma per il resto posso anche utilizzare un setting grafico medio-alto ed avere fluidità di gioco Vorrei capire se questo problema è dovuto alla ram, che dovrei portare a 4GB oppure se può essere causato da un guasto o un non corretto funzionamento della scheda madre Da considerare che questa scheda, ha già un difetto, ovvero che l' uscita ottica dell' audio non funziona, e non vorrei che avesse altri difetti che pregiudicano il buon funzionamento in condizioni di stress |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Se questo gioco ( assieme al S.O.) va a saturare i 2 gb di ram, aggiungine almeno 1 altro.Non è la mobo a darti malfunzionamenti, credo piuttosto che sei limitato dalla cpu.A che risoluzione giochi?
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
sempre a 1280x1024 visto che ho un monitor da 17"(e non credo di prenderne uno più grande in futuro)
Per quanto riguarda la memoria, tramite un tool posso monitorarne l' utilizzo, e si vede che quando avvio giochi o applicazioni del genere il sistema tende a mantenere le ram occupate fino all' 80% passando buona parte del lavoro in file paging, da tenere conto che all' avvio, il sistema occupa circa 800 Mb di ram come O.S. uso win7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Roma
|
Io sono d'accordo con Raffy e metterei a prescindere un altro banco da 2gb identico a quello già presente di modo da sfruttare la modalità Dual Channel
Trattative concluse con successo: veltosaar, topolino2808, spectrum 48k, antotuning, brahwup, AndreZ87, Roddy, Tecnomania01, sergentone, Anonimix Trattative concluse con successo ( come mediatore): BadBoyz, JollyRoger85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Veramente io ho 2x1GB quindi il dualchannel c'è, ma da quello che mi dite sembra il caso di portare la ram a 4GB in ogni caso
Altra domanda: potrebbe essere utile prendere dei banchi ram da 1066, considerato che ho un fsb da 1333? ho letto che migliorerebbe le prestazioni, ma non mi è chiaro in che modo, quanto, e soprattutto se ne vale la pena, perchè altrimenti prendo 2x2GB 800mhz oppure aggiungo semplicemente altri 2x1 GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Roma
|
Guarda, ti ho postato una tabella comparativa fra le ddr2 a 800Mhz e quelle a 1066 Mhz.
Tabella Come puoi ben vedere, nelle ddr2 a 1066Mhz diminuisce il tempo dei cicli fino a 4 nanosecondi circa, aumenta a dismisura il trasferimento dati, con un valore di 8533 mb/s e aumentano anche i timing con una latenza che oscilla fra gli 11 e i 13 nanosecondi ( ultimo valore a destra ). In sostanza, il miglioramento ci sarebbe e se la mobo te le supporta metterei un kit 2x2gb da 1066Mhz.
Trattative concluse con successo: veltosaar, topolino2808, spectrum 48k, antotuning, brahwup, AndreZ87, Roddy, Tecnomania01, sergentone, Anonimix Trattative concluse con successo ( come mediatore): BadBoyz, JollyRoger85 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.