|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cagliari
|
[avidemux] Convertire video MOV 720p in AVI
Salve a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio, visto che sono a digiuno da molti anni di codecs e conversioni. Ho letto svariati thread, ma nello specifico nessuno rispondeva al quesito che ho da porvi. Son tornato da un viaggio di qualche mese con 120 GB di video a 720p girati con una Canon IXUS 100is, dalla qualità non eccelsa, che però mi ha dato non poche soddisfazioni, più che altro sui video (sulle foto ho l'occhio allenato su reflex prosumer). Obiettivo è ridurre drasticamente lo spazio occupato dai video, per cui ho pensato di convertire tutto in divx o xvid, in modo anche da preservarne la compatibilità con eventuali player mulimediali esterni anche non recentissimi. Il software che pensavo di utilizzare, essendo cliente ubuntu, è avidemux, ma avendo anche la partizione win, al limite posso mettere pure virtualdub e operare da lì. Il primo tentativo è stato quello (con avidemux) di convertire il video in xvid, con le opzioni di default, e passare l'audio in mp3 mono. Il primo file su cui sto facendo i test è quindi passato da 133MB a 71MB. La qualità dell'immagine è rimasta pressoché invariata, quindi direi che non va male, ma vorrei capire: quanto posso ridurre la dimensione, senza intaccare troppo la qualità, che si è importante, ma in fondo essendo video "vacanzieri" ci si può scendere a compromessi? Grazie ad eventuali risposte, e spero che il thread possa essere utile anche ad altri utenti del forum. PS: Il passaggio successivo sarebbe quello di automatizzare con una procedura batch, ma a quello ci penso in seguito, visto che si può utilizzare da linea di comando ![]() Ultima modifica di dies3l : 09-05-2011 alle 22:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Salve, bisognerebbe saperne di piu' sull' originale ma anche sul convertito in dvix/xvid, per poter azzardare fino a dove puoi spingerti senza che decada troppo la qualità, soprattutto il bitrate, che è quello che da le dimensioni.
Quote:
Al limite per sapere bitrate e altro (il codec del mov) puoi aprire il file con mediainfo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
VIDEO 4CC codec: H264 Dimensioni immagine: 1280 x 720 Proporzioni: 1:1 Frame rate: 30.000 fps Conteggio fotogrammi: 1393 fotogrammi Durata totale: 00:00:46.433 PROPRIETA' VIDEO SUPPLEMENTARI Compensazione movimento globale: No Flusso di bit compresso: No Quarto di pixel: No AUDIO Codec: PCM Canali: Mono Bitrate: 88200 Bps / 705 kbps Bitrate variabile: No Frequenza: 44100Hz Durata totale: 00:00:46.433 Dimensione file: 3,91 MB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se sono 46 secondi certo che puoi calare ancora..questo è l' originale di 133MB??
Velocemente con un calculator bitrate mi esce un bitrate di oltre 22.000kbps. Se pero' vuoi aver la compatibilità coi lettori non HD devi calare la risoluzione, in quel caso puoi calare il bitrate fino a 2000/2500 kbps, dunque quel file sarebbe meno di 20MB. Se invece lo tieni in HD magari prova a scendere prima a 7000, poi a 5000 kbps di bitrate.. Fai qualche prova perche' i filmati da fotocamera e videocamera solitamente sono mossi e dunque "difficili" rispetto a un film classico non d'azione, non c'è uno standard uguale per tutti. Comunque un buon xvid a 720x solitamente non ha bitrate superiore ai 2000/2500 kbps, spesso se "facile" è molto minore, anche perche' troppo alto in divx/xvid coi lettori tradizionali si cominciano ad avere problemi di visualizzazione (dipende dal lettore). Ultima modifica di picard66 : 10-05-2011 alle 00:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() Uno degli obiettivi è anche archiviarlo su blue ray (dvd è troppo piccolo mi sa..) quindi se già il monte gigabyte scende a 25 sarei più che soddisfatto.. si tratterebbe in definitiva di una compressione 1:5 Materialmente come posso scendere a 4000 kbps? C'è qualche sw per linux/ubuntu che potrei utilizzare? Grazie per l'aiuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Un po' di differenza credo la vedrai a quel punto con la stessa risoluzione (un peggioramento), mentre a 720x potrebbe essere inutile alzarla fino a 4000kbps oltre che, come dicevo, controproducente per molti lettori tradizionali. Essendo utente Win, oltre ad Avidemux (che apprezzo) non ti so consigliare cosa sarebbe meglio, certi parlano bene di un altro multipiattaforma, Handbrake, ma sinceramente mai provato, e credo converta in mp4 e mkv, non divx/xvid. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
grazie picard, a 4000kbps è praticamente identico.. merito credo della lente non ottima e del sensore piccolo, per i quali i 720p sono forse sovradimensionati.
Ora devo capire come fare uno script per avidemux_cli per convertire tutto in automatico.. il mio PhenomII X4 955 avrà di che divertirsi.. :P ho già trovato questa referenza.. credo che inizierò da lì! http://www.avidemux.org/admWiki/doku...and_line_usage |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
che fissa! (cit.)
son riuscito nell'intento, quindi posto qui lo script e la procedura, chissà che serva ad altri.. ovviamente prima di tutto bisogna installa avidemux, a seconda della vostra distribuzione, vedete voi.. su ubuntu è sufficiente dare in una shell: Codice:
#sudo apt-get install avidemux_cli Copiateci dentro tutto ciò: Codice:
#!/bin/bash VAR="files.txt" ls *.MOV | sort > $VAR # Crea la lista dei files dentro la cartella mkdir avi # Crea la cartella avi nella cartella corrente cat $VAR | while read line; do # Legge i nomi dei files una riga alla volta INPUT=$(echo ${line}) # Estrae il nome del file completo OUTPUT=${INPUT%.*V} # Estrae il nome del file, eliminando l'estensione (in questo caso tra il punto e la V, visto che i miei files avevano estensione MOV OUTPUT+=".avi" # Aggiunge la nuova estensione al nome del nuovo file avidemux2_cli --force-alt-h264 --load "$INPUT" --video-codec xvid --video-conf cbr=4000 --save avi/"$OUTPUT" --output-format AVI # Esegue il comando, con le opzioni del caso done rm $VAR # Cancella la lista dei files, creata all'inizio - dategli i permessi di esecuzione dalle proprietà del file, o con un semplice Codice:
# chmod +x mov2avi.sh - verrà creata una cartella chiamata "avi" con dentro tutti i nuovi files, che nel mio caso, a parità di qualità, occupano circa l'80% in meno di spazio disco. Grazie picard66 ![]() . |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.