Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2011, 22:07   #1
dies3l
Member

L'Avatar di dies3l

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cagliari
[avidemux] Convertire video MOV 720p in AVI

Salve a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio, visto che sono a digiuno da molti anni di codecs e conversioni.
Ho letto svariati thread, ma nello specifico nessuno rispondeva al quesito che ho da porvi.

Son tornato da un viaggio di qualche mese con 120 GB di video a 720p girati con una Canon IXUS 100is, dalla qualità non eccelsa, che però mi ha dato non poche soddisfazioni, più che altro sui video (sulle foto ho l'occhio allenato su reflex prosumer).

Obiettivo è ridurre drasticamente lo spazio occupato dai video, per cui ho pensato di convertire tutto in divx o xvid, in modo anche da preservarne la compatibilità con eventuali player mulimediali esterni anche non recentissimi.

Il software che pensavo di utilizzare, essendo cliente ubuntu, è avidemux, ma avendo anche la partizione win, al limite posso mettere pure virtualdub e operare da lì.

Il primo tentativo è stato quello (con avidemux) di convertire il video in xvid, con le opzioni di default, e passare l'audio in mp3 mono.

Il primo file su cui sto facendo i test è quindi passato da 133MB a 71MB.

La qualità dell'immagine è rimasta pressoché invariata, quindi direi che non va male, ma vorrei capire: quanto posso ridurre la dimensione, senza intaccare troppo la qualità, che si è importante, ma in fondo essendo video "vacanzieri" ci si può scendere a compromessi?

Grazie ad eventuali risposte, e spero che il thread possa essere utile anche ad altri utenti del forum.

PS: Il passaggio successivo sarebbe quello di automatizzare con una procedura batch, ma a quello ci penso in seguito, visto che si può utilizzare da linea di comando

Ultima modifica di dies3l : 09-05-2011 alle 22:09.
dies3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 22:47   #2
picard66
Senior Member

L'Avatar di picard66

Iscritto dal: Nov 2006
Salve, bisognerebbe saperne di piu' sull' originale ma anche sul convertito in dvix/xvid, per poter azzardare fino a dove puoi spingerti senza che decada troppo la qualità, soprattutto il bitrate, che è quello che da le dimensioni.
Quote:
Il primo file su cui sto facendo i test è quindi passato da 133MB a 71MB.
E quant' è la durata del filmato?

Al limite per sapere bitrate e altro (il codec del mov) puoi aprire il file con mediainfo.
picard66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 23:01   #3
dies3l
Member

L'Avatar di dies3l

Quote:
Originariamente inviato da picard66 Guarda i messaggi
E quant' è la durata del filmato?
Al limite per sapere bitrate e altro (il codec del mov) puoi aprire il file con mediainfo.
Intanto che compilo mediainfo ecco le informazioni che mi da avidemux:

VIDEO
4CC codec: H264
Dimensioni immagine: 1280 x 720
Proporzioni: 1:1
Frame rate: 30.000 fps
Conteggio fotogrammi: 1393 fotogrammi
Durata totale: 00:00:46.433

PROPRIETA' VIDEO SUPPLEMENTARI
Compensazione movimento globale: No
Flusso di bit compresso: No
Quarto di pixel: No

AUDIO
Codec: PCM
Canali: Mono
Bitrate: 88200 Bps / 705 kbps
Bitrate variabile: No
Frequenza: 44100Hz
Durata totale: 00:00:46.433
Dimensione file: 3,91 MB
dies3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 00:07   #4
picard66
Senior Member

L'Avatar di picard66

Se sono 46 secondi certo che puoi calare ancora..questo è l' originale di 133MB??
Velocemente con un calculator bitrate mi esce un bitrate di oltre 22.000kbps.

Se pero' vuoi aver la compatibilità coi lettori non HD devi calare la risoluzione, in quel caso puoi calare il bitrate fino a 2000/2500 kbps, dunque quel file sarebbe meno di 20MB.
Se invece lo tieni in HD magari prova a scendere prima a 7000, poi a 5000 kbps di bitrate..

Fai qualche prova perche' i filmati da fotocamera e videocamera solitamente sono mossi e dunque "difficili" rispetto a un film classico non d'azione, non c'è uno standard uguale per tutti.

Comunque un buon xvid a 720x solitamente non ha bitrate superiore ai 2000/2500 kbps, spesso se "facile" è molto minore, anche perche' troppo alto in divx/xvid coi lettori tradizionali si cominciano ad avere problemi di visualizzazione (dipende dal lettore).

Ultima modifica di picard66 : 10-05-2011 alle 00:15.
Old 10-05-2011, 00:17   #5
dies3l
Member

L'Avatar di dies3l

Quote:
Originariamente inviato da picard66 Guarda i messaggi
Hai qualche necessità di compatibilità con lettori SA o altri apparecchi?
O vuoi tenerlo in HD?
Te lo chiedo perche' in quel caso si potrebbe calare la risoluzione a 720x e diminuire fino a 2000/2500 kbps il bitrate.
In linea di massima cercherei di evitare di scendere troppo di qualità perché un giorno potrebbe venirmi la voglia di fare un bel montaggio, solo che tenere 120gb di video è veramente improponibile!

Uno degli obiettivi è anche archiviarlo su blue ray (dvd è troppo piccolo mi sa..) quindi se già il monte gigabyte scende a 25 sarei più che soddisfatto.. si tratterebbe in definitiva di una compressione 1:5

Materialmente come posso scendere a 4000 kbps?
C'è qualche sw per linux/ubuntu che potrei utilizzare?

Grazie per l'aiuto
Old 10-05-2011, 01:11   #6
picard66
Senior Member

L'Avatar di picard66

Quote:
Materialmente come posso scendere a 4000 kbps?
C'è qualche sw per linux/ubuntu che potrei utilizzare?
Beh prosegui con avidemux (che conosco bene anche se su Win) se ti ha soddisfatto, prova a codificare in 2 passate in xvid settando la dimensione che vuoi per il file, oppure 2 passate con bitrate medio a 4000kbps.

Un po' di differenza credo la vedrai a quel punto con la stessa risoluzione (un peggioramento), mentre a 720x potrebbe essere inutile alzarla fino a 4000kbps oltre che, come dicevo, controproducente per molti lettori tradizionali.

Essendo utente Win, oltre ad Avidemux (che apprezzo) non ti so consigliare cosa sarebbe meglio, certi parlano bene di un altro multipiattaforma, Handbrake, ma sinceramente mai provato, e credo converta in mp4 e mkv, non divx/xvid.
Old 10-05-2011, 01:33   #7
dies3l
Member

L'Avatar di dies3l

grazie picard, a 4000kbps è praticamente identico.. merito credo della lente non ottima e del sensore piccolo, per i quali i 720p sono forse sovradimensionati.

Ora devo capire come fare uno script per avidemux_cli per convertire tutto in automatico.. il mio PhenomII X4 955 avrà di che divertirsi.. :P

ho già trovato questa referenza.. credo che inizierò da lì!
http://www.avidemux.org/admWiki/doku...and_line_usage
Old 10-05-2011, 03:33   #8
dies3l
Member

L'Avatar di dies3l

che fissa! (cit.)

son riuscito nell'intento, quindi posto qui lo script e la procedura, chissà che serva ad altri..

ovviamente prima di tutto bisogna installa avidemux, a seconda della vostra distribuzione, vedete voi.. su ubuntu è sufficiente dare in una shell:

Codice:
#sudo apt-get install avidemux_cli
- create un nuovo file nella cartella dove risiedono i video, che in questo caso sono in formato MOV, ma lo script ovviamente si può adattare.

Copiateci dentro tutto ciò:

Codice:
#!/bin/bash
VAR="files.txt"
ls *.MOV | sort > $VAR # Crea la lista dei files dentro la cartella
mkdir avi # Crea la cartella avi nella cartella corrente
cat $VAR | while read line; do  # Legge i nomi dei files una riga alla volta
  INPUT=$(echo ${line}) # Estrae il nome del file completo
  OUTPUT=${INPUT%.*V} # Estrae il nome del file, eliminando l'estensione (in questo caso tra il punto e la V, visto che i miei files avevano estensione MOV
  OUTPUT+=".avi" # Aggiunge la nuova estensione al nome del nuovo file
  avidemux2_cli --force-alt-h264 --load "$INPUT" --video-codec xvid --video-conf cbr=4000 --save avi/"$OUTPUT" --output-format AVI # Esegue il comando, con le opzioni del caso
done
rm $VAR # Cancella la lista dei files, creata all'inizio
- chiamatelo qualcosa del tipo mov2avi.sh o qualcosa di simile

- dategli i permessi di esecuzione dalle proprietà del file, o con un semplice

Codice:
# chmod +x mov2avi.sh
- a questo punto entrate nella shell, posizionatevi nella cartella dove risiede il file appena creato, e lanciatelo con ./mov2avi.sh

- verrà creata una cartella chiamata "avi" con dentro tutti i nuovi files, che nel mio caso, a parità di qualità, occupano circa l'80% in meno di spazio disco.

Grazie picard66

.
Old 10-05-2011, 03:34   #9
dies3l
Member

L'Avatar di dies3l

.
 Rispondi

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Return to Silent Hill: il terzo film bas...
AI4I e MADE Competence Center insieme pe...
ChatGPT, in arrivo l'integrazione con Gm...
iOS 26 e suonerie personalizzate: ora &e...
Warner Bros. Discovery si ristruttura, m...
Galaxy Unpacked luglio 2025: data, orari...
Apple Silicon progettati dall'intelligen...
Paghi in digitale? Potrebbe non servirti...
Non solo Trump, anche Klarna entra nella...
Ucraina nell'UE dal 2026? Per ora si par...
Alcuni piani di Slack costeranno di pi&u...
DREAME L40S Pro Ultra o DREAME X40 Ultra...
Da Hiroshima a ChatGPT: il legame imprev...
Il produttore di chip Wolfspeed è...
Questa fotocamera ''custom'' di iPhone &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian