|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Problema con ASUS X5DIJ
Salve a tutti, sono nuovo e mi decido forse un po in ritardo ad aprire un post per cercare di risolvere da me quanto mi è successo...ma prima vi racconto la vicenda dagli inizi, in modo che possa magari essere d'aiuto a qualcuno per il futuro.
Il mio primo portatile fu un PackardBell, a scapito del nome spesso bistrattato aveva buone caratteristiche e fu pagato, da nuovo, sui 550€ se non ricordo male. Mai avuto problemi, è dovuto cadere dal quarto piano di un palazzo per essere sostituito e anche adesso, dopo aver recuperato perfino l'hard-disk (il computer era perfino acceso!) collegandoci uno schermo esterno il computer si accende tranquillamente. Dopo questo fattaccio ho dovuto prendere un altro portatile, essendo uno studente non volevo imbarcarmi in un altro computer nuovo così dopo un po di ricerca ho preso questo ASUS X5DIJ usato ma in condizioni pari al nuovo davvero, "fiammante" come uscito dal negozio. Lo prendo e inizio ad usarlo, soddisfatissimo, ma al secondo giorno di utilizzo noto che usandolo con l'alimentazione la batteria non carica, rimane fissa ad un valore, se stacco la linea la batteria naturalmente scende ma poi andandolo a ricaricare rimane sempre su quel valore, senza caricarsi. Riporto subito il computer a chi me l'ha venduto, ci rivediamo dopo qualche giorno e mi viene detto testualmente che "ho tolto questo così puoi usarlo almeno con l'alimentatore, senza la batteria", e mi viene dato il computer insieme ad una bustina trasparente con un minuscolo componente dentro, che a vedersi sembra dissaldato alla perfezione. La cosa non mi convince ma il computer mi serve e io devo ripartire dove studio, così lo ritiro per poterlo usare. Lo uso nel pomeriggio senza problemi, alla sera lo spengo (correttamente) e vado a dormire. L'indomani vado a premere il pulsante di accensione ma non succede assolutamente nulla ![]() Non ho potuto usare il computer da quel giorno, non da ASSOLUTAMENTE nessun segno di vita. Non si accende nessuna delle tre spie (acceso, assenza di carica, ne tanto meno l'utilizzo della CPU), ne con la batteria, ne senza e con l'alimentatore. Oltre il danno la beffa. Il "professionista" non si fa trovare, e tempo un paio di giorni trovo la sua attività, che poi scopro in realtà risultare intestata alla moglie, chiusa! HA dichiarato fallimento e ha chiuso tutto! Essendo una compravendita tra privati non posso agire legalmente quindi mi ritrovo con questo comput...ehm, pezzo di plastica inanimato. Attendo vostri pareri e magari consigli, vorrei sapere cosa potrebbe aver tolto "secondo lui" per farlo andare con l'alimentatore e magari un aiuto sul da farsi. Visto il problema, ho anche pensato magari possa essere una stupidaggine...è stato smontato due volte ed oltre a non sapere da dove è stato tolto quel pezzo, posso dire che non ci sono segni evidenti di bruciature etc... di fatto mi è stato consigliato di cambiare "nel dubbio" direttamente la scheda madre ![]() La soluzione ultima sarà vendere il computer come pezzi di ricambio qui sul mercatino Edit: appena posso faccio una foto alla componente smontata, essendo molto piccola mi creo un minimo di "teatro di posa" per farlo vedere decentemente, una foto fatta così sarebbe inutile ![]() Ultima modifica di Dinoracing : 05-04-2013 alle 14:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
E' sempre brutto essere trattati così, soprattutto quando si viene da una situazione dove con il vecchio computer ci si trovava bene.
Immagino tu abbia già provato a far partire il PC senza la batteria, cioè solo con l'alimentatore collegato. Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ti ringrazio per la risposta, si ci mastico un pochino di fotografia tranquillo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grandissimo, due appassionati di auto e fotografia su un sito di informatica...le coincidenze a volte!
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Piccolo OT, questo sono io: LINK Tornando IT, ecco due fotine del presunto componente tolto, un po rumorose dopo il mega crop ma credo si capisce: ![]() ![]() Che mi dite? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Dalla foto sembrerebbe un diodo SMD..
![]() Sarebbe utile capire che immagine è rappresentata sopra il componente o forse sono semplici lettere? Quote:
![]()
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 05-04-2013 alle 15:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Mi viene da ridere perché SMD è il nome di un noto noleggiatore
![]() Quindi sarebbe come pensavo io una sorta di diodo di protezione? Un "fusibile" insomma...ma dato che il portatile è morto non è possibile che semplicemente sia saltato qualcosa nel circuito dell'alimentazione, ed essendo del tutto a zero la carica non accada nulla con la batteria e anche con l'alimentatore è come se sia "interrotto"? Da dove potrebbe arrivare quel dannato diodo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
La cosa più semplice da ipotizzare è, basandosi su quanto detto dal "professionista" Quote:
Ora il perché il computer non si accenda più non lo so, i motivi possono essere molteplici, ma per me quel pezzo viene dal circuito di alimentazione che è stato manomesso dall'ex proprietario. Il computer la prima volta che l'hai acceso sei sicuro che andava a corrente e non a batteria? Per ora proverei a vedere se cambia qualcosa staccando batteria e cavo di alimentazione per qualche minuto, poi inserendo solo il connettore del cavo, senza batteria, e provare a farlo partire. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Guarda...io apprezzo il tuo sforzo nel suggerirmi tutte queste tecniche "non-distruttive"
![]() ![]() Io non sono un esperto di computer, ma come in (tanti) altri campi devo riuscire ad arrangiarmi: dopo aver perso i soldi di questo portatile (e pensare che lo avevo preso per non "sprecarne" con uno nuovo...) mi sono arrangiato con un vecchio computer, che un amico aveva in più. L'ho sistemato da me, ti sto scrivendo da quello ora, senza mai aver smontato un computer solo aiutandomi con internet e con un po di immaginazione. Non è come mettere le mani su un motore ma grazie a Dio la manualità non mi manca ![]() Sono decisamente d'accordo con quanto scrivi in firma in somma... Tutto questo per dirti che vorrei passare all'attacco e smontarlo da me, se trovassi le informazioni giuste per dove controllare...ok che non è un case ed è tutto integrato, ma sai...se non provo non sono contento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
-il solo pannello posteriore _ da cui si può accedere genericamente a RAM - Processore - Scheda video - modulo wifi - ecc.. -l'intera scheda madre _ accedervi risulta più complicato (soprattutto a quello che è il circuito di alimentazione). Bisogna togliere tutte le viti a vista, e per poi togliere le plastiche è necessario rimuovere anche lo schermo. Insomma sono passaggi molto delicati: se trovi qualche video di guida allo smontaggio per il tuo modello sarebbe meglio.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Volendolo vendere così com'è a quanto lo si potrebbe vendere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il tuo PC monta un core2duo se non sbaglio, però non so il modello preciso, inoltre ci sarebbe da sapere quanta RAM monta.
Io personalmente mi trovo meglio a venderli interi i portatili, ma sappi che vendendoli a pezzi potresti prendere forse qualcosa in più, solo ci vuole più tempo per trovare gli acquirenti. Per comodità potresti metterle l'annuncio qui sul mercatino e proporre un prezzo di vendita in blocco, e poi lasciare la libertà agli interessati di chiedere lo smontaggio di alcuni pezzi in particolare (come pannello LCD o il sistema di raffreddamento) così se magari non riesci a venderlo intero, puoi venderlo un po' alla volta. Contando che attualmente non funziona, il prezzo puoi fissarlo a circa 100€ ma ti avviso che ci sarà da scendere, un PC come questo difficilmente li vale da funzionante. Ottimisticamente penso che se trovi un interessato possa spuntare 60/70€ il blocco. Se vuoi QUI trovi un utente che cerca continuamente portatili guasti, puoi proporgli il tuo.
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Se è per ricavarci a malapena 50€ (terrei l'HD da 500GB per me eventualmente, anche perchè ho tutto dentro) lo smonto e vedo cosa si può fare. Il circuito dell'alimentazione è separato o è integrato anche quello alla scheda madre?
Quando ho smontato il portatile Acer della mia ragazza ricordo che era separato... Grazie ancora per le risposte e l'interessamento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
a questo link c'è una discussione con una foto per un problema molto molto simile al tuo (stesso pc)
http://pc.plcforum.it/index.php?/top...ente-bruciato/ ma la batteria non caricava mai? ne a pc acceso ne spento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Grazie davvero delle risposte, perfino la briga di cercare altri link
![]() Hmmm, da acceso sono sicuro, da spento non posso dirlo con certezza ma probabilmente nemmeno così, dato che non ricordo di aver mai visto l'indicatore di batteria carica al 100% |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
qui puoi vedere la MB a "nudo"
http://www.ebay.it/itm/ASUS-X5DIJ-MO...item1c31539654 http://www.ebay.it/itm/ASUS-X5DIJ-MO...item4171a7a3b2 magari riesci a individuare la zona... se riesci a saldare nuovamente il pezzo magari va... almeno ti diverti ad aprirlo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Sto valutando di vendere le singole componenti qui sul forum...sapreste farmi un elenco di prezzi indicativi a cui venderli? Quindi scheda di rete, RAM, schermo LCD (è led), lettore SD, altoparlanti, dissipatore, lettore DVD, ventola etc...?
Ho smontato il computer e ho la scheda madre davanti, faccio una foto e vi faccio vedere da dove dovrebbe essere stato tolto quel diodo Edit: sfrutto la foto della discussione che mi avete linkato, evidenziando il componente. Cosa mi dite? Domani mi reco ad un centro assistenza Asus, quanto può costare una MB usata? ![]() Si notano inoltre dei segni di "bruciatura" sulle saldature del pin all'alimentazione Ultima modifica di Dinoracing : 07-04-2013 alle 22:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Display 35/40€
Processore 15/20€ (penso tu abbia l'Intel T4400) Tastiera 10€ RAM 15€ (se monti 2 GB) - 20€ (se monti 3GB) - 30€ (se monti 4GB) Ventola 15€ (nuova si trova per 25€ circa) Scheda di rete WIFI 10€ Ad altri componenti come lettore SD, dissipatore, ecc.. è difficile dare delle cifre, dipende a chi servono, quanto sono disposti a pagarli ![]() Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Grazie mille della risposta chiara come sempre
![]() Se mi permettete la licenza poetica sono...incazzato nero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.