Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2011, 07:11   #1
edl
Member

L'Avatar di edl

Iscritto dal: Jan 2006
seven ed SSD

ciao ho un problema con il mio nuovo pc che ha 1 SSD come disco di sistema. Installo Seven che ho da quasi due anni sul veccchio pc e dopo un tot che spengo e riaccendo perde sistematicamente drivers e file. Resta solo il S.O. nudo. Non ho mai usato SSD e non mi pare che debba esere utilizzato diversamente che di un normale HD o sbaglio? Non vorrei che abbia qualche problema.
Old 25-03-2011, 09:28   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Prova a fare uno scan con HDTune, potrebbe essere danneggiata la SSD .
Anzi se scarichi Hiren's Boot CD avvii il pc col il CD e fai il test con HDTune nel MiniXP di Hiren's
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 09:49   #3
edl
Member

L'Avatar di edl

sarei proprio sfigato se fosse così. Escludiamo quindi che si debba fare qualche operazione preliminare su questo tipo di memoria prima del suo utilizzo con seven? La ssd è una Corsair force 120gb.
Old 25-03-2011, 10:45   #4
UtenteSospeso
Senior Member

No , l'unica è l'allineamento della partizione ma se hai partizionato durante il setup di seven, quindi usando il dvd di seven per parizionare, non hai questo problema.
In ogni caso influirebbe sulle prestazioni e sulla durata dell'ssd, che comunque dovrebbe reggere per un po di tempo non è che si scassa subito.
Io ti suggerisco di rimuovere il file di scambio e l'ibernazione.
Il file di scambio, se hai almeno 4 gb di ram e 64bit, oltre ad essere quasi inutile ti opera spesso e volentieri sul disco ssd riducendone la durata, l'ibernazione ti occupa spazio pari alla ram installata.
Molti non sono d'accordo ma fai tu .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 25-03-2011, 11:15   #5
edl
Member

L'Avatar di edl

grazie per il supporto.
hdtune non mi da errori nelllo scan. Ho iniziato a rimuovere le periferiche inutili (in particolare la pci per il wifi che in fase d'installazione driver mi diceva che per il 64bit avrebbe installato solo driver e non utility). Al momento non sembra dare problemi. Lo testo e mano a mano gli riemtto tutto. Lo appena assemblato e non vorrei aver fatto qualche cappellata.
Una cosa del genere non mi era mai capitata. Il S.O. installato e perdere le ultime operazioni compiute, compresi i file nella cartella download. Come se avessi fatto un ripristino dello stato precedente.
Old 26-03-2011, 09:22   #6
edl
Member

L'Avatar di edl

ragazzi HDtune mi dice che è tutto ok. Tuttavia questo SSD non funge. Ho provato a settare anche su IDE e su AHCI ho installato i driver consigliati Intel (anche se io uso un asrock 890 gx amd3). Poichè l'acquisto è stato fatto online non vorrei rimandarlo indietro e mi si dica guarda che è ok ed io sto sbagliando qualcosa. Suggerimenti su impostazioni bios o altro?
Old 26-03-2011, 09:51   #7
UtenteSospeso
Senior Member

La scheda è con chipset AMD quindi devi usare il driver AMD, non installare driver per hardware che non hai, intasi solo il sistema.
Cerca sul sito AMD.com il driver aggiornato per la tua scheda madre .
Old 26-03-2011, 10:33   #8
edl
Member

L'Avatar di edl

ciao utentesospeso
grazie per l'aiuto. Credi che possa essere un problema di drivers? La scheda è un asrock 890gx extreme3 appena acquistata. Sul sito amd trovo solo driver di scheda video, sata. Un all-in-one insomma

Ultima modifica di edl : 26-03-2011 alle 11:42.
edl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 12:23   #9
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da edl Guarda i messaggi
ciao utentesospeso
grazie per l'aiuto. Credi che possa essere un problema di drivers? La scheda è un asrock 890gx extreme3 appena acquistata. Sul sito amd trovo solo driver di scheda video, sata. Un all-in-one insomma
i dischi ssd devono stare su ahci perchè usano così il proprio controller (integrato nel disco solito).

inizia a lasciare in AHCI e rimuovere IDE dalle impostazioni del bios.
come driver del controller non mettere niente.

comunque, mi pare di capire, che il problema lo hai nel tempo no?
cioè............oggi formatti (per dire) domani mattina hai tutti i file che hai oggi, dico bene?
MB MSI Z690 Tomahawk | CPU Intel i7 14700KF @ 5.6p/4.4e/4.8r 1,22V (CB23) | GPU Msi Inspire RTX 5080 @ 3200/36000 1,05V | RAM Kingston FURY Renegade DDR4 DR 32GB @ 4000 C16 G1 1,47V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 13:38   #10
edl
Member

L'Avatar di edl

in realtà iniizlamente era così poi sempre peggio fino allo stato attuale in cui non lo digerisce proprio più. Dopo aver provato a fare un upgrade del firmware il bios mi da errore sullla porta dove è connesso . La procedura è filata via spedita, ma dopo niente da fare.

Ultima modifica di edl : 26-03-2011 alle 13:40.
edl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 13:50   #11
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da edl Guarda i messaggi
in realtà iniizlamente era così poi sempre peggio fino allo stato attuale in cui non lo digerisce proprio più. Dopo aver provato a fare un upgrade del firmware il bios mi da errore sullla porta dove è connesso . La procedura è filata via spedita, ma dopo niente da fare.
quindi hai il firm 2.0
confermi???

hai provato a fare la classica procedura che azzera le nand dell'ssd?
MB MSI Z690 Tomahawk | CPU Intel i7 14700KF @ 5.6p/4.4e/4.8r 1,22V (CB23) | GPU Msi Inspire RTX 5080 @ 3200/36000 1,05V | RAM Kingston FURY Renegade DDR4 DR 32GB @ 4000 C16 G1 1,47V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 13:57   #12
edl
Member

L'Avatar di edl

ho il 2.0 ma ora non me lo vede proprio più. E' la prima volta che metto mano ad un SSD. La procedura nand non fatta non sapevo nulla.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian