|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Nintendo: i giochi a basso prezzo possono ucciderci
Quote:
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
E' un parere interessante. Sicuramente ha ragione quando dice che molti titoli su iPhone sono sovraprezzati: c'è un sacco di spazzatura che non giocherei neanche gratis, figuriamoci a 1$
![]() In realtà il problema di fondo, che non nomina esplicitamente, è quello dei costi di sviluppo. I vari Giulia Passione Stilista potrebbero essere venduti a pochi € e fare comunque profitto? probabilmente sì, ma richiederebbe alla Ubisoft un pesante aggiustamente in termini di modello di business. E i vari Zelda, God of War, Metal Gear Solid, Resident Evil, potrebbero fare lo stesso? io penso di no. E nella prossima generazione di portatili sarà peggio, perchè i costi di sviluppo saliranno ancora.
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go." - Edward Lasker Ultima modifica di Necroticism : 08-02-2011 alle 11:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
|
beh , teoricamente si.
ma in errore sono loro\sony. la console portatile non nasce come sostituta della console casalinga, ma come passatempo da momento morto\viaggio. la logica quindi dovrebbe essere che sulla console portatile ci vanno giochi diciamo di stampo arcade nel senso classico del termine, con partite della durata media di 20 minuti. non ha senso god of war\gears of war su una portatile, soprattutto quando la controparte fissa è meglio e costa meno...apple ci ha visto giusto e sta riportando tutto sui binari giusti... e fa cassa. nintendo ha lo zoccolo duro degli affezionati che comprano a prescindere..sony ha qualche binbominkia dietro ma poca roba, difatti spesso resta al palo. sui costi di sviluppo poi credo che proprio nintendo debba fare mestamente silenzio. il 90% di quello che fa girare sono titoli fatti a 3 euro tipo giulia o roba simile, e roba da 2 euro e 50 dato che vomita conversioni di vecchie versioni a non finire. io ti pago 40 euro di cuore per new super mario, ma ti darei 2 euro per le conversion 1:1 di titoli nel n64, snes e cubo. Ultima modifica di choccoutente : 08-02-2011 alle 11:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Credo bisogni distinguere i giochi della Nintendo da altri giochi della stessa Nintendo (e terze parti).
Nessuno dubito che giochi come Mario, Zelda, etc. valgano i 40€ che costano, effettivamente non se ne può trovare un vero equivalente su smartphone (per ora... in futuro chissà...), e visto che c'è un sacco di gente disposta a pagarli parecchio, la Nintendo tutto sommato fa bene a chiedere quel prezzo. Sarebbero stupidi a non farlo. Quello che preoccupa Reggie, secondo me, sono quei giochi tipo Brain Training, Picross, English Training, Sudoku, giochi di carte, e robe simili. Tutti questi giochi hanno fatto la differenza sul DS rispetto al GBA, e costavano minimo 30€. Quando non c'erano alternative in termini di portatilità, forse poteva anche andare bene. Ma oggi quegli stessi giochi si possono trovare facilmente anche su smartphone a pezzo molto più basso, se non addirittura gratuiti su browser (perchè oggi i telefonini non hanno grossi problemi in quel senso... ormai chi me lo fa fare di pagare per il Picross?). Quindi hanno paura che se la gente si abitua a vedere quei tipi di giochi a 3€ ciascuno, poi loro non potranno più venderli a 30€ sulle loro console. Il 3D non è sufficiente come giustificazione, dopotutto chi se ne frega di un gioco di poker in 3D? Beh, tanto meglio, visto che secondo me 30€ per il Picross è un furto.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Ultima modifica di Malek86 : 08-02-2011 alle 11:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Io mi chiedo spesso perchè vengono rilasciate queste interviste che non fanno altro che lasciare un vago senso di irritazione.
Nel mercato dell'automobile è un dato ovvio che si vendono più Toyota Yaris o Ford Fiesta che non Wolksvagen Golf GT o Audi A8... i guidatori decidono se spendere per una Yaris o una GT a seconda dei loro gusti e delle loro disponibilità, tutto qui. In ogni mercato esiste la fascia "casual" e la fascia "hardcore", semplicemente nel mercato del videogioco sono arrivate in ritardo le piattaforme alla portata del "casual". Un imprenditore avveduto si tiene aperte ENTRAMBE le fasce di mercato, perchè è vero che la fascia casual è quella immediatamente più redditizia, ma è anche quella più imponderabile, in cui il numero dei competitors ed i gusti del pubblico svarionano di mese in mese se non di settimana in settimana. Non ci vuole un gran profeta per predire che i grandi nomi del casual gaming da qui a due anni saranno: 1) scomparsi e sostituiti da altri 2) assorbiti da qualche grosso conglomerato nell'ambito dell'entertainment uno, forse due, saranno riusciti ad emergere mantenendo il loro nome e, ci si può scommettere, la prima cosa che faranno dopo aver consolidato sarà aquisire qualche "game studio" specializzato in produzioni "hardcore". Un manager che dimostri nervosismo per così poco, la Nintendo farebbe meglio a sganciarlo. Sicuramente era una mossa di "guerra mediatica preventiva", ma non posso che considerarla sbagliatissima. ADDENDUM: colgo ora leggendo gli interventi che mi precedono, che, effettivamente, il discorso del prode manager potrebbe essere "accidenti, volevamo vendere Yaris al prezzo delle Golf GT, ma ora la concorrenza della Panda ci frega...". Spero non fosse davvero così sfacciato.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 08-02-2011 alle 11:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
io invece trovo logica la via del live(psn): prezzo pieno per i giochi "grossi" prezzo ridotto per quelli a bassa spesa (live arcade) la massa di giochi nds vale più di 9e90 a titolo (sia chiaro che mi riferisco a giulia, cooking e compagnia)? apple regina delle robe a prezzo da staccar la testa a sto giro li ha sodomizzati proprio sulla fascia bassa! sta roba http://www.youtube.com/watch?v=Gwjd9...eature=related costava 30\40 euro (vabbè questa no, è emulata ![]() la versione cellulare costa 2 euro a dir tanto..ed è uguale! in più aggiungo: sul 3ds sembra che sto 3d si stia rivelando una scelta non tanto azzeccata, ma passando al 2d...i giochi apple hanno una grafica di gran lunga migliore ad oggi...e i giochi costano un decimo. Ultima modifica di choccoutente : 08-02-2011 alle 11:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() Ma se ora mettono Brain Training su 3DS a 10$ e Zelda a 40$, molti potrebbero chiedersi "perchè costa così tanto?". I loro giochi di punta diventerebbero improvvisamente sovraprezzati agli occhi del pubblico, anche se in quel caso il prezzo è magari giustificato. E' già successo su iPhone, quando Cave ha messo in vendita Espgaluda 2 a 10$ e il commento di molti era che il prezzo era troppo alto (tra gli sguardi attoniti di chi - tipo me - aveva speso oltre 100€ per importare la versione 360). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Direi che Reggie è sempre stato uno sfacciatone, che l'hanno messo lì più per presenza che per sue effettive capacità. Sembra sempre indietro coi tempi.
Ma Iwata è un po' più furbo, e penso si fosse accorto da tempo del problema, e avesse già tentato di risolverlo: lo dicevo fin dall'inzio che secondo me il DSi era stato creato apposta per competere con il mercato di giochini casual degli smartphone. Sul DS era impossibile, ma sul DSi si possono scaricare applicazioni piccole a prezzo generalmente basso. E da quando è uscito quello, sul DS hanno smesso di apparire giochini di quel tipo, e invece hanno iniziato ad arrivare su DSiWare. In questo senso, hanno tentato di fare l'equivalente di uno smartphone. Il problema è che però non hanno avuto grande supporto dagli sviluppatori (in gran parte per colpa loro, dovevano metterlo un po' più in vista), così è finito per essere poco usato. Credo che col 3DS cercheranno nuovamente di fare ciò, sperando che stavolta facciano un lavoro migliore. Infatti è già stato annunciato che Angry Birds sarà un titolo scaricabile per la console. Infatti, se lo facevano uscire inscatolato, chi cavolo se lo comprava? Nel 2004 forse poteva avere successo, oggi sarebbe snobbato in favore delle ben più economiche versioni scaricabili.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Seriamente comunque, capisco che volesse anche intendere quello, però credo che il giocatore capisca la differenza fra Zelda e BT... dopotutto, anche la fascia di pubblico è molto diversa. Non credo che la Nintendo si illuda di poter vendere Zelda ai casual. Semmai il problema potrebbe porsi con Mario Kart, ad esempio. Ma vedremo come andranno le cose. Io ci credo poco che abbasseranno i prezzi. Per gli sviluppatori piccoli la cosa potrebbe essere più problematica, ma forse si adatteranno ai nuovi mercati e basta. Infine, metti conto che potrebbe crearsi una situazione di percezione di valore elevato... cioè, la gente abituata ai giochini da 10€, vede Zelda che costa 40€ e pensa "wow, sto gioco dev'essere ganzissimo". Come quelli che vedono l'iPhone che siccome costa tanto dev'essere per forza meglio degli altri. Prezzo premium, diciamo.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Ultima modifica di Malek86 : 08-02-2011 alle 11:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() Beh, almeno, male che va si è pagato 2$ in più, non 40 come con una -troppo larga- parte dei giochi che "vazzicano- su DS/Wii (se gli altri valgono 0, alcuni di questi dovrebbero risarcirti anche il disturbo ![]() Il discorso potrebbe avere senso se i suddetti "mezzi-giochi" venissero ceduti ad un prezzo di 5-10$ (distribuzione e royalty comprese); diversamente, non si fa altro che legittimare simili speculazioni. Qual è il problema? che la gente capisce che alcuni giochi permettono di rientrare vendendoli a 2 soldi ($)? o che qualcuno potrebbe notare la superiorità di questi, rispetto certe ciofeche avviate dalle console Nintendo? Capisco il dispiacere per non poter più speculare allegramente, ma abbia almeno la decenza di non sminuire chi non lo fa. ![]() Assurdo, sentire l'intermediario che si lamenta di prezzi che sono circa un 5° di quello che chiede lo stesso per "mettere in strada" un gioco. Amo gran parte dei giochi Nintendo, e sono convinto che meritino il prezzo che chiedono, ma questo è un altro discorso, e, in generale, amo di più evitare di farmi prendere per il naso.
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Posso essere d'accordo che un gioco di spessore al lancio mi costi 35-40 EUR. Ci sto.
Mi incaxxo come una iena quando oggi 8 febbraio 2011 vedo giochi di 6-7 anni fa (Mario 64 DS, Mario Kart e co.) che mi costano tutt'ora 35-40 EUR !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Penso non serva aggiungere altro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Bisogna anche dire che quel prezzo di CW mi sembra un po' eccessivo: io quel gioco l'ho visto facilmente nei negozi a 15€.
Rimane comunque il fatto che c'era troppa differenza dei prezzi al lancio: la stessa cosa anche per Broken Sword e Ghost Trick (che incidentalmente funzionano benissimo anche su iPhone, essendo avventure grafiche), e sicuramente molti altri giochi in futuro. D'altra parte le case software sanno bene di questo problema, ed ecco perchè le versioni iPhone escono sempre con un certo ritardo. Però la gente ormai avrà mangiato la foglia, quindi non so quanto ancora possa continuare questo trucchetto...
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
MARCO SIMONCELLI#58 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Che poi.. basterebbe fare un discorso leggermente più generale per accorgersi che anche un loro prodotto, la Wii, ha una quantità di software ridicolo a prezzi elevati. Sarebbe bene che ognuno guardasse il proprio recinto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.