|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Pulizia e nitidizza... come???
ciao amici, girovagando ho trovato questa fotografa
http://www.flickr.com/photos/katrut/ che scatta immagini davvero nitidissime e pulitissime... ora vorrei capire in che modo ci riesce ![]() - non dipende dall'hardware in quanto ho visto che ultimamente scatta con una D700 ma anche in precedenza (scorrendo flickr verso la fine) scattava con una d200 con i medesimi risultati - dalle foto non sembra faccia uso di flash... solo luce naturale confermata dalle catchlight sugli occhi - rimane appunto la gestione della luce ed eventualmente l'utilizzo di pannelli riflettenti... e qualcosa di PP... ma non saprei cosa... consigli e considerazioni? grazie ![]()
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
secondo me c'è tanta PP, vedi un pò i metodi di sfocatura per toglierei pori e/o i metodi dodge&burn.
Oltre ad un'ottima attrezzatura, la dsettecento non è l'ultima arrivata ![]() rubo un immagine a kim per rendere l'idea ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
|
tutte immagini bellissime, ma niente di "alieno" secondo me.
penso che più della macchina (cmq la d700 è ![]() per fare esempi ho trovato: 50mm f/1.4 85mm f/1.8 24-70 f/2.8 85mm f/1.4 90mm f/2.8 (il tamron macro?) poi aggiungi che sono tutti soggetti molto giovani, la pelle è priva di imperfezioni già di suo!! comunque gran manico sicuramente ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
@ SuperMariano81
si in effetti con quella PP il ritratto diventa davvero stupendo... suggerimenti sulle tecniche da applicare? ![]() @ adexxx88 cavolo anche io ho un discreto hardware (5D2 con fissi L) ma forse solo in qualche occasione mi sono avvicinato a tale pulizia... boh ![]()
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
attrezzatura e una leggera PP
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
...e un bel po di manico
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
io non vedo tutta sta bravura...certo la mano ce l'ha ...ma un bel po non credo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Come si fa a ripulire così un viso in PP? C'è qualche tutorial?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
ci vogliono anni ed anni di esperienza e tanto tempo da decicarci per uno scatto come il mio sopra. (che poi è un crop eh...)
Quote:
![]() buona postproduzione, luce molto diffusa.. ed il gioco è fatto.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Beh dipende per l'uso che ne devi fare (pubblicitario/fashion o no, per dirne uno) Croppato com'è, è abbastanza inguardabile comunque, basta osservare come sono stati lavorati i peli della guancia, tra la guancia e i capelli. Sono sicuro invece che non croppato e su una rivista di moda va più che bene (almeno fino a quando la moda chiederà questo, poi non varrà più niente, perchè senza il suo modello di riferimento non vale nulla, non ha spessore) L'unica condicio sine qua no per un signor ritratto è un signor soggetto. La conoscenza della PP è comunque doverosa, ma è post appunto. Ultima modifica di shar-kali-sharri : 03-11-2010 alle 23:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
per dovere di cronaca metto lo scatto completo... ![]() io mica ci faccio le riviste...
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
La foto ovviamente è splendida, e il fatto che possa stare su una rivista è un complimento, questo dev'essere chiaro.
Così come deve essere chiaro che cosa si vuole scattare e a quale aspetto si vuole dare importanza. Se si vuol fotografare così allora bisogna intervenire pesantemente, come doverosamente fai tu. Ma ci sono mille modi di riprendere un soggetto, e voglio far notare che il fotografo in apertura addotta uno di questi altri. Metterlo a confronto con le tue mi sembra fuoriviante per chi ha chiesto consiglio (al quale dico: scegli gli strumenti adatti per ritratto, scegli il soggetto adatto alle tue esigenze, ricrea la miglior luce possibile, crea la composizione che valorizzi cio che merita di essere valorizzato nel soggetto, PP per qualche orpello finale). In altri termini, quando guardo il tuo ritratto, il ritocco è tra le prime cose che balza all'occhio e la qualità del ritocco è uno dei primi elementi tramite i quali giudicare il tuo risultato. Quando guardo i ritratti di quell'altro tizio, è completamente diverso (so che il ritocco c'è ma viene in considerazione solo dopo una lunga serie di considerazioni su tutt'altro); questo perchè le situazioni sono completamente diversi, il modo di fotografare è completamente diverso, l'obiettivo è completamente diverso. Tutto qui. Ultima modifica di shar-kali-sharri : 04-11-2010 alle 00:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() anche a me piacerebbe fare sempre robe di questo tipo.. o fotografare 12enni dentro una stanza bianca con un bel finestrone. :P cmq i tuoi sono ottimi consigli.. spesso me ne dimentico pure io.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Splendida
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.