Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2010, 00:08   #1
shawn89
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Digiworld
essere astemi: cosa vuol dire veramente

Ciao a tutti. Come da titolo, sto cercando di far luce sul vero significato del termine "astemio". Se lo chiedi a qualcuno questo ti risponde al volo "uno che non beve alcol + $[BattutaCasualeSuQuantoLaSuaVitaPerQuestoFaràSchifo]

Ma ora che ci penso secondo me il discorso è molto più ampio, a partire dal motivo che porta la persona a non bere. Possono essere diversi, e per questo non so se inquadrare l'"astemia" (si dirà così?) come una scelta, una "condizione" o più come una sorta di malattia (anche se mi rendo conto sia una parola forte in questo caso... disturbo forse è meglio).
Voglio dire, il fatto di non bere alcolici è una limitazione biologica del nostro corpo? E' qualcosa di "scientifico", involontario, su cui non hai alcun controllo e ci devi solo convivere (come per esempio essere allergici alle arachidi o chessò, intolleranti al glutine per dirne una...). E in questo caso allora lo si è dalla nascita? Cioè, si nasce astemi?
Oppure dall'altro lato, non può essere soltanto questione di abitudine? che il nostro corpo deve solo imparare ad assorbirlo e digerirlo? Come quando un cibo non piace e si consiglia di andare per gradi poco alla volta...

Visto che sono qua, prendiamo ME come esempio:
Il vino non mi piace, ma vabbè... La birra purtroppo idem, ci ho provato tante volte ma non reggo il sapore, ha un gusto troppo amaro per me, anche le cosìdette "birre poco amare" che sono identiche alle altre.
Superalcolici&Drink chetelodicoafare '-.- manco lo spumante a capodanno sono mai riuscito a mandare giù. Fin qua, anch'io potrei convincermi di essere astemio, al di là di tutte le paranoie sulla causa alla base...
Però (si, c'è un però), il Bacardi invece lo bevo più che volentieri... e mi piace. E per quanto sia considerato da tutti succo di frutta, fatto sta che è alcolico! Dentro c'è alcol, in % non tanto minore di molte marche di birra. Forse sul momento un po' è capitato che mi giri la testa, ma non devo correre in bagno o sdraiarmi per la nausea come dopo 2 sorsi di becks. Quindi l'alcol lo riesco a "reggere" (sicuramente di più se lo bevessi più spesso) e forse è davvero solo questione di "farmi piacere" il gusto della birra... voi che dite?

Davis, Digimon Adventure 02, on not allowing others to give up.
shawn89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 13:05   #2
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Senza offesa, ma che discorso è?
Come puoi paragonare l'essere astemi (che è sempre è solo una scelta dell'individuo) all'essere allergici (che invece non lo è mai)?
Non esistono motivazioni biologiche all'essere astemi, e a quanto mi risulta non esistono persone allergiche o intolleranti all'alcol. Certo può esserci chi lo regge meglio o peggio in base al proprio corredo enzimatico, ma la cosa finisce lì... non esistono persone che stanno male con un grammo di alcol, negli allergici invece possono bastare tracce infinitesimali di certe sostanze per scatenare reazioni violentissime.
Uno sceglie di essere astemio per i seguenti motivi:
- motivi religiosi/ideologici (uno pensa che bere alcol sia sbagliato e di conseguenza non lo fa)
- storia personale (uno è un ex alcolista o ha brutte esperienze legate all'alcol e di conseguenza non beve)
- gusti soggettivi (non mi piace vino/birra/rum etc ergo non li bevo)
Quest'ultimo è il motivo principale e più frequente nella nostra cultura... è puramente una questione di abitudine a certi gusti.
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 14:15   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Io mi ritengo astemio: semplicemente non mi piace il gusto delle bevande alcoliche.
Fanno eccezione alcuni cocktails, shots e liquori.

La birra e il vino mi fanno proprio schifo
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 15:15   #4
shawn89
Senior Member

Ok, il confronto con le allergie era un po' forte, ma volevo proprio capire il vero significato di "astemio"... Io sinceramente fino a non molto tempo fa, nella mia testa l'avevo sempre concepita proprio come una necessità, una limitazione del nostro corpo verso l'alcol e che non ci fosse "nulla da fare". Forse anche per questo non mi ero mai sforzato più di tanto...
Un po' mi conforta sapere che non è così, se è davvero solo una questione di gusto e abitudine... be, in questo caso prenderò in considerazione l'idea di abituarmi, o almeno voglio provarci. Un sorso oggi, due domani e chissà...

A me personalmente non è che interessi più di tanto il fatto di bere in sé, voglio dire per 20 anni non me ne sono mai fatto un problema e ho tirato avanti (più o meno ) però mi sto accorgendo ora (in ritardo sicuramente) di quanto in realtà questo ti limiti con le altre persone. Magari se hai i tuoi amici ok, ti conoscono e sanno come sei... ma nel momento in cui ti ritrovi in mezzo a gente nuova, vuoi conoscere qualcuno o rompere il ghiaccio, tu esci con loro a farti una birra, loro vanno al pub a bere SaDioQualeCocktail e tu che fai? "Per me un succo alla pera, grazie"? :S
Capite che per quanto non ci sia nulla di male, comunque non ci fai una bella figura, parti già svantaggiato come "quello astemio che non si sa perchè ca..o è venuto a fare". Per non parlare delle feste o peggio ancora a capodanno... lì finisci per fare da tappezzeria ai muri con la tua cocacola sgasata in un bicchiere di plastica...

Ecco xenom, così sarebbe già un'ottima via di mezzo: bere qualche cocktail ti evita di dover ordinare la solita cocacola, però io manco quelli (a parte che i i cocktail hanno tutti nomi strani e non ne conosco mezzo); mi sono passati accanto una volta con un cocktail forte e solo dall'odore dell'alcol che mi è arrivato ho capito che non ne avrei mai bevuto neanche una goccia

Ultima modifica di shawn89 : 06-10-2010 alle 21:13. Motivo: grammatica
Old 02-10-2010, 15:15   #5
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da dataghoul Guarda i messaggi
"bacardi" è una marca di Rum, che fino a qualche ora fa era un superalcolico (è una bevanda alcolica ottenuta dalla distillazione del succo o della melassa della canna da zucchero), e non un succo di frutta, quindi se lo bevi certamente non puoi definirti astemio.
Ma lui intende il bacardi breezer!
APcom A.T.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 15:16   #6
Pεrveяsivo
Senior Member

L'Avatar di Pεrveяsivo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
Quote:
Originariamente inviato da drBat Guarda i messaggi
Senza offesa, ma che discorso è?
...
Non esistono motivazioni biologiche all'essere astemi...
Non esistono motivazioni biologiche?? L'etanolo (perchè qui è di questo che stiamo parlando) è tossico per il corpo umano....
Old 02-10-2010, 15:18   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da dataghoul Guarda i messaggi
"bacardi" è una marca di Rum, che fino a qualche ora fa era un superalcolico (è una bevanda alcolica ottenuta dalla distillazione del succo o della melassa della canna da zucchero), e non un succo di frutta, quindi se lo bevi certamente non puoi definirti astemio.
probabilmente si riferisce a quelle porcherie, che vorrebbero essere dei cocktail preconfezionati. tipo il bacardi breezer...
Old 02-10-2010, 15:24   #8
shawn89
Senior Member

ahh, sì scusate, intendevo il Bacardi Breezer, manco sapevo che esistesse un Bacardi e basta. Allora hanno ragione a considerarlo succo di frutta?

Old 02-10-2010, 15:33   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da shawn89 Guarda i messaggi
ahh, sì scusate, intendevo il Bacardi Breezer, manco sapevo che esistesse un Bacardi e basta. Allora hanno ragione a considerarlo succo di frutta?
non saprei...
un buon succo di frutta secondo me è persino meglio...
Old 02-10-2010, 15:37   #10
shawn89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
non saprei...
sigh, allora devo smettere di rispondere alla domanda se sono astemio col mio solito "Ma nooo, guarda che il bacardi lo bevo io "

Old 02-10-2010, 15:37   #11
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
non saprei...
Old 02-10-2010, 16:24   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

io sinceramente tutto questo problema non lo vedo...

hai mai provato a bere uno buon moscato ( spumante ) o un brachetto? inizia da li... sono poco più di acqua zuccherata ( letteralmente )...

se le birre non ti piacciono, cercati qualche bella birroteca. dovrebbero avere millemila tipi di birra tra cui quelle alla frutta. se hai paura di stare male magari ti compri la bottiglia e te la porti a casa, poi te la bevi con calma, così se devi rimettere hai il cesso di fianco e ti risparmi la figura barbina.

prodotti come bacardi breezer, smirnoff ice e minchiate varie non solo non vanno bevuti, ma andrebbero aboliti per legge. Quelle sono le classiche bevande che servono ad ubriacarsi e basta.

Un buon cocktail, come un alexander un white russian, ha un proprio gusto un proprio carattere, definito dalla ricetta proposta dal barman che l'ha inventato, ed esprime quindi una particolare sensibilità del suo creatore, non che quella del barman che la prepara al momento. Assumendo che si tratti di un barman di alto livello. ( I barman da discoteca, o quelli che fanno acrobazie con le bottiglie salvo poi preparare uno schifo, meglio evitarli come la lebbra. )

Il bacardi breezer, invece rappresenta un po un problema. Se per bacardi breezer si intende la versione originale, cioè il cocktail al banco preparato al momento, non fa eccezione rispetto al suddetto alexander o white russian.

Il prodotto imbottigliato invece rappresenta una sassata tra i maroni perchè il gusto della bevanda, oltre a risentire dei processi di preparazione industriale, risente delle logiche di mercato e viene cambiata nel momento in cui non risponde più alle esigenze del pubblico.

Esattamente come avviene per il mirto o il limoncello fatti in casa, e le versioni industriali, che per riuscite che siano generalmente danno il voltastomaco a chi si prepara il liquore in casa.

Lo stesso discorso si applica pari pari alle birre artigianali o semi-artigianali. Stenderei un metro di terra pietoso su brand commerciali italiani tipo ceres peroni dreher san souci e quant'altro, e prenderei in considerazione brand storici tipo franziskaner forst tennents ( tanto per spaziare su tipologie molto diverse tra loro )

Questo ovviamente vale, almeno dal mio punto di vista, per quanto riguarda il saper bere. Chi beve qualsiasi cosa tanto per ubriacarsi, cui rivolgo un sentito ringraziamento per l'abbassamento drastico del tasso alcolemico massimo consentito, non lo concepisco proprio.

Per quanto riguarda la tolleranza o meno all'alcool ci sono diversi fattori che possiamo trovare in un thread a caso, di un forum medico tipo questo

http://www.medicitalia.it/consulti/A...anza-all-alcol

dove si possono distinguere due aspetti:
la rapidità di metabolizzazione dell'alcool,
la comparsa di effetti allergici dovuti espressamente all'alcool.

che puoi approfondire nel thread medico e che distinguerei dalla nausea dovuta al "sapore della bevanda". ( Reggo l'alcool senza problemi eppure una volta ho provato un bloody mary e mi stavo sentendo male )

sulla scelta invece di bere o non bere alcool per ragioni filosofiche e scelte di vita non mi esprimo. ognuno è libero di pensarla come crede.
http://www.youtube.com/watch?v=bchqo0_owCc

Ultima modifica di hibone : 02-10-2010 alle 16:27.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 16:53   #13
shawn89
Senior Member

Ma non è tanto la paura, più la certezza di venire giudicato in un certo modo; non necessariamente Quello Sfigato, ma anche solo "quello del gruppo che non beve", per quanto insignificante: ha un peso, porta la gente a farsi dei pregiudizi e a preferire sul momento di parlare con qualcun altro con cui si sente già di condividere qualcosa, vedi la birra e tutto quanto può derivarne...

Purtroppo oggi funziona così (almeno nella mia esperienza con normalissime persone e ragazzi più o meno della mia età, che vanno come me all'università e che so di per certo non essere tamarri, figlidipapà, bimbiminkia o altre categorie di cui allora mi direi io stesso di fregarmene e trovare di meglio).
E' una realtà, non l'ho deciso io; fosse per me i bar venderebbero solo cocacola e schweps all'arancia e alla sera si andrebbe a giocare a minigolf...
Però non gira così il mondo, e se per evitare di passare le serate con gli amici con cui voglio stare a contare le mattonelle sul soffitto, devo solo mettermi in condizione di poter ordinare una birra e imparare a mandarla giù, allora in questo momento mi sembra un compromesso accettabile, tutto qui.

(EDIT: questa era la risposta a dataghoul, ho postato prima di leggere il reply di hibone)

Old 02-10-2010, 17:13   #14
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Ma non è tanto la paura, più la certezza di venire giudicato in un certo modo; non necessariamente Quello Sfigato, ma anche solo "quello del gruppo che non beve", per quanto insignificante: ha un peso, porta la gente a farsi dei pregiudizi e a preferire sul momento di parlare con qualcun altro con cui si sente già di condividere qualcosa, vedi la birra e tutto quanto può derivarne...

Purtroppo oggi funziona così (almeno nella mia esperienza con normalissime persone e ragazzi più o meno della mia età, che vanno come me all'università e che so di per certo non essere tamarri, figlidipapà, bimbiminkia o altre categorie di cui allora mi direi io stesso di fregarmene e trovare di meglio).
E' una realtà, non l'ho deciso io; fosse per me i bar venderebbero solo cocacola e schweps all'arancia e alla sera si andrebbe a giocare a minigolf...
Però non gira così il mondo, e se per evitare di passare le serate con gli amici con cui voglio stare a contare le mattonelle sul soffitto, devo solo mettermi in condizione di poter ordinare una birra e imparare a mandarla giù, allora in questo momento mi sembra un compromesso accettabile, tutto qui.

(EDIT: questa era la risposta a dataghoul, ho postato prima di leggere il reply di hibone)
secondo me ti fai delle fisime paurose, ordina quello che ti piace senza il minimo problema i gusti sono gusti

pensa che mia cugina si è sposata senza spumante con la torta perchè il marito è astemio e nessuno si è scandalizzato anzi

Ultima modifica di !fazz : 02-10-2010 alle 17:23.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 17:16   #15
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
ma dai suvvia! Che discorsi sono?

Per carità, poi magari si scherza se qualcuno non beve, però non è che se uno beve solo acqua non ci parlo più o altro. non ci parlo più se mi sta sulle balle, anche se dovesse bere una Orval servita come dio comanda.
Old 02-10-2010, 17:39   #16
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non vedo molta differenza tra il non bere, il non fumare, il non mangiar carne (vegetarianesimo) o il non possedere un cellulare. Il fatto che molti/tutti ritengano normale bere, fumare, mangiare carne e possiedere un cellulare non è un valido motivo per ritenere anormale uno che non fa le stesse cose.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 02-10-2010 alle 17:41.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 20:11   #17
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
non necessariamente Quello Sfigato, ma anche solo "quello del gruppo che non beve", per quanto insignificante: ha un peso, porta la gente a farsi dei pregiudizi
Io non bevo per scelta, solo quando c'è qualcosa da festeggiare un bicchierino di frizzantino, al pub prendo cocktail analcolici, coca, succhi di frutta. In disco prendo coca (altro non c'è ), non mi sento ne sfigato ne "quello del gruppo che non beve", se qualcuno ha qualcosa da ridirmi non ho pare nel dirgli che preferisco la coca e di non rompere le palle
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 20:34   #18
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Io non bevo per scelta, solo quando c'è qualcosa da festeggiare un bicchierino di frizzantino, al pub prendo cocktail analcolici, coca, succhi di frutta. In disco prendo coca (altro non c'è ), non mi sento ne sfigato ne "quello del gruppo che non beve", se qualcuno ha qualcosa da ridirmi non ho pare nel dirgli che preferisco la coca e di non rompere le palle
quella in polvere?
Old 02-10-2010, 22:23   #19
shawn89
Senior Member

Quote:
quella in polvere?
ahaha in effetti così era molto ambiguo

No comunque me ne rendo conto che per gran parte siano davvero fisse inutili in questo contesto, di solito non mi faccio tutti sti problemi nella vita e me ne sono fatto di meno per questioni un poco più serie v'assicuro ma tant'è... certe volte meglio troppe che troppo poche, o almeno così ho imparato.

grazie hibone x i consigli alcolici, forse qualcuno lo metterò in pratica

Old 02-10-2010, 23:06   #20
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
ahaha in effetti così era molto ambiguo

No comunque me ne rendo conto che per gran parte siano davvero fisse inutili in questo contesto, di solito non mi faccio tutti sti problemi nella vita e me ne sono fatto di meno per questioni un poco più serie v'assicuro ma tant'è... certe volte meglio troppe che troppo poche, o almeno così ho imparato.

grazie hibone x i consigli alcolici, forse qualcuno lo metterò in pratica
con tutto il rispetto.. o hai trovato una compagnia di imbecilli

oppure stai esagerando. Io sono fondamentalmente astemio, più in là di UNA birra non vado (nemmeno tutti i sabati e nemmeno delle più forti ) e praticamente ero nella stessa tua situazione. ci credi che non ho MAI avuto nessun problema ? voglio dire, gli amici al pub generalmente non ti guardano nel bicchiere... e se lo fanno, beh cambia compagnia perchè ciò denoterebbe una superficialità mostruosa (oltre che una scarsa presenza di materia grigia...)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Eureka J15 Ultra spazza via la concorren...
Galaxy S25 FE sfida S25 Edge: stesso DNA...
Il fondatore di Wikipedia contro Elon Mu...
NVIDIA investe 1 miliardo di dollari in ...
GlobalFoundries rafforza la produzione i...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian