|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Info su reflex nikon [video]
ciao a tutti!
un amica mi ha chiesto delle info riguardo all'acquisto di una reflex, le sue richieste sono: -Che sia nikon -Che registi i filmati in Full Hd. -Non troppo costosa (< 600 euro + o - ) Personalmente non ho mai seguito più di tanto il "settore video" delle reflex e faccio un po' di cofusione con le sigle (hd - full hd e simili). La mia idea era di suggerire la d5000 ma, l'uscita della nuova d3100 mi sembra migliore. Immagino che la messa a fuoco della nuova d3100 sia manuale, in modalità video, vero? Cosa consigliereste voi? Scusate le domande sciocche ma nikon la conosco pochetto, in più la parte video non ci ho mai messo il naso più di tanto ![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Chiaramente c'è da aggiungere un enorme "PER ORA" alla frase precedente(usciranno i modelli superiori tra poco). Chiaramente, essendo la nikon d3100 in ogni caso la entry level, sarà la meno costosa, e il prezzo di lancio con 18-55 vr, dovrebbe essere 599€, in linea per caratteristiche e prezzo con le esigenze della tua amica. Spero si esserti stato utile... ![]() Ultima modifica di Lukone88 : 05-09-2010 alle 10:21. |
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Molto interessante la MaF automatica nei video. Immagino che potrebbe uscire una d5100 o una d95/d8000 ma il prezzo sarà sicuramente superiore. |
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque a prescindere, se la d3100 costerà 599 all'uscita, l'anche solo eventuale sostituta della d5000 costerà 100 o 200euro in più. La d95 costerà sui 1000 o 1100 credo...come sempre... : ) In ogni caso sì, il comparto video è superiore a D90,D5100. |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
|
su canon siamo messi decisamente meglio rispetto a nikon, non capisco perchè voglia per forza quest'ultima....
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
In casa canon non c'è nessuna reflex digitale con autofocus automatico nei video... non so se adesso l'hanno messo nella 60d, ma è fuori budget. con 600€ in casa canon ci prendi forse una 500d, e sicuramente l'autofocus non ce l'ha. Se poi ha detto che voleva notizie su casa nikon, che senso ha dire che in casa canon si sta meglio? supermariano è un habitué del forum, conosce le differenze tra le case...ma non conosce la sezione video...insomma, nikon ha tirato fuori una novità che rientra nel budget, canon NO. per vedere una cosa simile dovremo aspettare la 2000d eventuale, per adesso nikon ha fatto un buon lavoro. |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Almeno per adesso chi vuole fare video con una reflex deve per forza andare su Canon, non tanto per la messa a fuoco manuale/automatica, ma per la possibilità di lavorare completamente in manuale sui tempi/diaframmi, cosa che per adesso nikon non offre. Inoltre sono un pò diffidente riguardo alla maf continua della nuova d3100 nel video, secondo me farà molto cilecca... Io ho una d300s che avrebbe una sorta di messa a fuoco automatica durante la registrazione tramite un pulsante, ma è imbarazzante... molto meglio farne a meno... forse ora hanno migliorato la funzione... ma sono ancora diffidente... Ma poi!! Ma perchè nikon si ostina a non voler mettere la funzione manuale nei video come canon??? Anche nella D300s basterebbe un piccolo firmware!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Concordo, com quelle esigenze la d3100 è la scelta migliore, se vuoi proporre alternative proponi le nuove Sony che hanno caratteristiche simili
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
proporre una sony non ha senso, perchè la sua amica vuole una Nikon, è come se avesse chiesto: mi consigliate una bella località in montagna e tu rispondessi: conosco un posto al mare che è strepitoso, non c'è una montagna nel raggio di 100 km, però cavoli il mare è proprio bello li non c'è paragone! Ultima modifica di ARARARARARARA : 05-09-2010 alle 13:02. |
|
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() sicuramente la nuova d3100 sarà molto più versatile, ma la qualità video è, almeno ora, indubbiamente ad appannaggio canon (vedi 7D e 5dmkII)...se uno vuole il video in una reflex è inutile imho che ci spenda 600euro, tanto vale prendere una bella videocamera full-hd....imho... Quote:
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
![]() ![]() Perché sono curioso ![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
A quanto pare nikon ha inestito anche nel comparto video, sono certo che le sostitute di D5000, D90, e D300 potranno finalmente competere con canon anche in questo frangente. PS: per me i video sono inutili, potrebbero anche risparmiare tempo, però benvenga l'innovazione, m io continuerò a fare i miei stop motion in 4k che è meglio! Mu ha ha ha 4K! Ultima modifica di ARARARARARARA : 05-09-2010 alle 15:39. |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Io ho letto la preview di dpreview e parlava di AF-F solo per il liveview e mi sembrava strano che non l'avessero citato per il video (visto che un certo interesse penso l'avrebbero nel dirlo, no?
![]() ![]() ![]() PS: Perdona questo scetticismo, ma penso che la messa a fuoco a contrasto sul sensore possa venire implementata senza troppi problemi visto che esiste già sulle compatte anche nei video, quello che mi sembra strano è che nessuno (nemmeno sulle EVIL mi pare, ma non vorrei sbagliare) l'abbia mai applicata al video (nemmeno, anzi, tanto meno sulle pro 5D2 visto che sarebbero i primi a storcere il naso sulle scarrellate, penso) da cui la mia curiosità. Ultima modifica di Chelidon : 05-09-2010 alle 15:53. |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Minuto 3.35 circa in poi... |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Mi scoccia fare sempre quello di parte, ma adesso con l'uscita di queste sony SLT non c'è proprio più paragone, ne con canon ne con nikon sulle opportunità di registrare video con reflex o simili, per disparati motivi:
1) Registri direttamente guardando nel mirino, si può appoggiare quindi la macchina alla faccia e questo rende il tutto sicuramente più stabile che tenendo la macchina distaccata per guardare nel live view 2) L'autofocus automatico è a contrasto di fase, puoi selezionare uno dei 15 punti a scelta, oppure affidarsi al 3d tracking... in qualsiasi caso questo è l'unico modo al momento per avere un autofocus che si possa chiamare così in una videoreflex per registrazione video, l'autofocus a contrasto è assolutamente insufficiente al momento. 3) Lo stabilizzatore stabilizza tutte le lenti, e in questo caso l'immagine è già stabilizzata anche in fase di registrazione....... ergo se si vuole una lente zoom 70-200 ad apertura costante e stabilizzata ( ideale per video) in canon è necessario prendere almeno un 70-200 f4 is... in sony un minolta 70-210 f4 dal costo circa 4/5 inferiore.... Per correttezza segnalo che l'autofocus automatico impone il diaframma ad almeno f3,5, quindi niente pdc quasi nulla in autofocus automatico.... a me sembra piuttosto ragionevole e cmq in manuale è possibile impostare l'apertura desiderata. Quindi se l'amica vuole una reflex nikon che faccia anche video, allora è giusto indicare la d3100 al momento... di certo al giorno d'oggi col sistema SLT sony ( quindi a33 o a55) fare video con sensore aps-c e ottiche intercambiabili è tutt'altra cosa che con nikon o canon. |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Sei come quelli che nei compiti in classe scritti rispondevano alla domanda e poi aggiungevano altre cose che non servivano a niente e poi i prof davano a questi soggetti voti più alti che a me che mi limitavo categoricamente a rispondere alla domanda posta. All'università (questa va raccontata) ad un esame di storia dell'urbanistica alla domanda: vogliamo parlare di Costantinopoli io ho risposto: NO! (perchè non sapevo parlarne) la prof è rimasta di stucco, così come gli altri studenti che acoltavano, e dopo un po' di secondi di silenzio mi ha detto: bhè in effetti lei ha risposto alla mia domanda, andiamo avanti, e mi ha chiesto tutt'altro... MEMORABILE! Ultima modifica di ARARARARARARA : 05-09-2010 alle 17:29. |
||
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Mi spiace che ti scocci..... io ho anche detto che se vuole nikon è giusto consigliare la nikon d3100.
Mi fà piacere che adesso si paragonino le reflex con le slt col gelato. Io penso che tra una reflex ed un gelato la gente la capisca ben la differenza, tra una reflex e una slt no.... Per esempio io non avrei mai potuto aprire un treadh sul gelato qui in questa sezione, mentre ho potuto farlo per le SLT. Le SLT sono "reflex" per il 99% degli utenti, se poi vogliamo attaccarci alle definizioni allora è diverso..... Cmq sia io rispondevo principalmente a quanti dicevano che al giorno d'oggi è preferibile avere una reflex canon ad una nikon o sony per registrare video. |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Minuto 2:40 circa viene chiaramente specificata la possibilità di messa a fuoco continua durante le riprese video, al minuto 2:45 compare pure una scritta in sovraimpressione a confermarlo. Questo dovrebbe sgombrare ogni lecito dubbio. ![]()
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 05-09-2010 alle 20:14. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.