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Risultati sondaggio: Quale sistema di fruizione per i videogiochi vorreste in futuro?
Digital delivery 6 17.14%
Cloud 1 2.86%
Retail 24 68.57%
Indifferente, qualsiasi va bene 4 11.43%
Votanti: 35. Non puoi votare in questo sondaggio

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Old 17-11-2011, 10:50   #1
Giant Lizard
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Digital delivery, cloud o retail - voi da che parte state?

Sono anni ormai (almeno tre) che si parla del possibile futuro dei videogiochi su console (e su pc, ma qui ci occupiamo di console) come digital delivery in maniera esclusiva, ovvero il rischio che a partire dalla prossima generazione, i giochi si possano esclusivamente scaricare, senza poterli avere fisicamente.

Ultimamente si sente addirittura parlare di cloud computing, cioè l'utilizzo di giochi in remoto, nel qual caso non li avreste nemmeno sul vostro hard disk.

Personalmente la faccenda mi spaventa molto. Premettendo che sono abbastanza sicuro che nella prossima generazione non ci possa essere l'esclusiva fruizione dei giochi in cloud, per vari motivi (primo tra i quali l'assenza di banda larga nella maggior parte del mondo), quella del digital delivery è però più concreta.

Credo che un gioco scaricato su HD abbia un sapore molto più "effimero" (passatemi il termine) rispetto alla sua controparte fisica. Il vedere i giochi sullo scaffale mi dà una sorta di certezza e controllo su ciò che ho, mentre al contrario spesso mi dimentico dei giochi che ho sull'hard disk. Senza contare che la bellezza di vedere librerie colme di giochi, le mappe, le custodie, le versioni da collezione..è un piacere che gradirei non mi venisse tolto.

Da sottolineare anche, soprattutto per il cloud computing, che passati anni un gioco potrebbe non essere più disponibile online (magari perché i server sono stati chiusi), mentre nulla mi impedisce attualmente di prendermi un NES e giocarmi uno stravecchissimo Super Mario Bros, che funzionerà per sempre.

Ultima cosa da dire a riguardo: con il dd o il cloud, sparirebbero i negozi di videogiochi e soprattutto, sparirebbe il mercato dell'usato (che è ciò che vorrebbero le major).

Voi come la pensate? Vorreste l'arrivo del digital delivery o addirittura dei sistemi cloud, o pensate che sia meglio rimanere per sempre con il il supporto fisico del gioco? Se possibile, motivate anche le vostre scelte
Ci terrei a sapere come la pensa la gente, per capire in che direzione potrebbe andare l'industria.
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Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".

Ultima modifica di Giant Lizard : 17-11-2011 alle 11:10.
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Old 17-11-2011, 10:54   #2
Larsen
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molto semplice...
finche' i giochi nuovi costano dai 50€ a salire, sara' meglio che ci sia il supporto fisico, con libretti e tutto il resto...
se i giochi nuovi, via dd (digital delivery), costeranno 15€, allora ben vengano titoli AAA al dayone in download.

c'e' da dire che, avendo una certa eta', la sensazione di tirare fuori la custodia e mettere il dvd nel lettore, per quanto magari "scomodo", e' tutta un'altra cosa rispetto all'avere qualcosa di immateriale sull'hd...
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Old 17-11-2011, 10:55   #3
dani&l
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Mi piace il DD ma se fosse a costi più contenuti, a prezzo pieno, annullando di fatto l'usato, non mi piace per niente.

Io già utilizzo il cloud.... fotografie con Picasa , documenti su google docs... comodo, molto comodo.

Per i giochi però potrebbe essere interessante solo quando saremmo realmente coperti da una rete degna di nome... cosi non ha senso.
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Old 17-11-2011, 10:59   #4
Larsen
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bhe', ovviamente sarebbe la fine del "retrogaming"... ed e' una cosa che faccio spesso, anche con giochi per il pc, non solo per le console.

per dirne una: ho una psp fat, presa appena uscita, e parecchi giochi "decenti", saltero' a pie' pari la pspvita...
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Old 17-11-2011, 10:59   #5
dani&l
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molto semplice...
finche' i giochi nuovi costano dai 50€ a salire, sara' meglio che ci sia il supporto fisico, con libretti e tutto il resto...
se i giochi nuovi, via dd (digital delivery), costeranno 15€, allora ben vengano titoli AAA al dayone in download.
oddio 15 euro un gioco AAA mi pare pure pochino ... per il resto concordo , oltre i 50 ( e ultimamente si trovano giochi nuovi sul market usciti da qualche mese a 49,90 .... ma è sempre alto per me come prezzo) ... considerando che compro nuovo anche a 60 e passa, ma poi lo rivendo come usato ...

Quote:
c'e' da dire che, avendo una certa eta', la sensazione di tirare fuori la custodia e mettere il dvd nel lettore, per quanto magari "scomodo", e' tutta un'altra cosa rispetto all'avere qualcosa di immateriale sull'hd...
Ma anche no... ho uno scaffale pieno di giochi originali per pc e ti assicuro che a oggi se potessi non avere la confezione ma avviare semplicemente il gioco senza inserire il supporto, lo preferisco di gran lunga... anche perchè le confezioni di oggi sono di un anonimo... mi sembrano le confenzioni pirate farlocche con la copertina stampata a colori
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Old 17-11-2011, 11:01   #6
dani&l
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bhe', ovviamente sarebbe la fine del "retrogaming"... ed e' una cosa che faccio spesso, anche con giochi per il pc, non solo per le console.

per dirne una: ho una psp fat, presa appena uscita, e parecchi giochi "decenti", saltero' a pie' pari la pspvita...
e perchè ? ovviamente in DD dovresti trovare tutto, non che i giochi hanno una scandenza e dopo 1 mese li cancellano
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Old 17-11-2011, 11:01   #7
Larsen
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Per i giochi però potrebbe essere interessante solo quando saremmo realmente coperti da una rete degna di nome... cosi non ha senso.
e questo e' un'altro enorme problema: non ho rinnovato il live (e dire che adoro giocare online!!!) perche' tanto con la linea pezzente che ho qui non riuscivo manco a finire una partita... tra lag e disconnessioni per ping alto.
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Old 17-11-2011, 11:04   #8
dssdsdsdsdsdsdsdsd
 
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resto indifferente nei confronti del mezzo con il quale ottenere il gioco (averlo su disco o scaricarlo su hard disk è solo il modo con cui io me lo procuro), ma simpatizzo per il DD se questo può portare ad un abbattimento dei costi, sia del software che dell'hardware (una console senza lettore ma con il solo disco rigido sarebbe senza dubbio più economica - ci guadagna il consumatore - e meno incline a rotture - ci guadagna il produttore - che per l'appunto interessano l'unità ottica nella maggioranza dei casi).
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Old 17-11-2011, 11:05   #9
Larsen
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e perchè ? ovviamente in DD dovresti trovare tutto, non che i giochi hanno una scandenza e dopo 1 mese li cancellano
mica vero... secondo te, tanto per fare un'esempio, che interesse potrebbe avere la EA a tenere online sia fifa 2011, che fifa 2012?
nessuno... pero' magari io mi diverto ancora a fifa 2007...
1 mese no, ma per esempio mi sono appena rigiocato tutto gta4... oppure ho appena completato (finalmente ) fallout 3... oblivion e' ancora fermo a meta'... e vai a vedere quanti anni son passati... voglio vedere se tengono sui server roba di 5 anni fa.
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Old 17-11-2011, 11:13   #10
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fine del retrogaming? GOG ti dice niente?
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Old 17-11-2011, 11:13   #11
Necroticism
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mica vero... secondo te, tanto per fare un'esempio, che interesse potrebbe avere la EA a tenere online sia fifa 2011, che fifa 2012?
nessuno... pero' magari io mi diverto ancora a fifa 2007...
1 mese no, ma per esempio mi sono appena rigiocato tutto gta4... oppure ho appena completato (finalmente ) fallout 3... oblivion e' ancora fermo a meta'... e vai a vedere quanti anni son passati... voglio vedere se tengono sui server roba di 5 anni fa.
Un buon sistema di DD ti permette anche di fare copie di backup dei tuoi giochi. GoG ti fornisce un installer completo di tutto che puoi mettere da parte e installare quando vuoi.
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"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
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Old 17-11-2011, 11:22   #12
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Per il futuro preferirei il digital delivery, a patto che i prezzi siano minori rispetto alle versioni retail.
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Old 17-11-2011, 11:27   #13
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Cosi' come studiato ora fan schifo tutti e 3.

- Cloud non applicabile in troppi paesi
- Digital D. mi va benissimo ma se un gioco retail costa 69€ (ladri) in D.D. te lo pago massimo 39€
- Retail dovrebbero costare molto meno... ed è sempre peggio dato che ormai se non hai una connessione per scaricare gli aggiornamenti ti tieni giochi buggati
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Old 17-11-2011, 11:33   #14
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Cosi' come studiato ora fan schifo tutti e 3.

- Cloud non applicabile in troppi paesi
- Digital D. mi va benissimo ma se un gioco retail costa 69€ (ladri) in D.D. te lo pago massimo 39€
- Retail dovrebbero costare molto meno... ed è sempre peggio dato che ormai se non hai una connessione per scaricare gli aggiornamenti ti tieni giochi buggati
be oddio, lato DD direi che oggi con Steam siamo messi parecchio bene, dove il gioco nuovo ti viene venduto a massimo 49 Euro e che nei periodi festivi ti arrivano le mega offertone, con pack di 40 giochi a 99 euro. Senza contare le offerte della settimana
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Old 17-11-2011, 11:35   #15
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Per il futuro preferirei il digital delivery, a patto che i prezzi siano minori rispetto alle versioni retail.
Questo non succederà mai. Il costo del supporto fisico (disco, scatola e manuale) è del tutto irrilevante rispetto ai costi di sviluppo (si parla di pochi centesimi). Il vantaggio del DD è che permette di effettuare una politica di prezzi molto più flessibile, con sconti (anche molto forti) fatti per brevi periodi, in modo da spingere all'acquisto impulsivo, e prezzi di lancio non più inchiodati a 50/60€ (qui però entra in gioco anche il problema delle licenze).
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Old 17-11-2011, 11:39   #16
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Voto retail, perchè almeno su console è impensabile servirsi di DD, visto che come hard disk siamo a capacità ridicole.

Discorso diverso per i computer, dove il DD ha senso di esistere
1)Lo spazio si spreca
2)Puoi effettuare copie backup dei giochi acquistati per poi installarli velocemente (steam) senza doverli riscaricare
3)Prezzi solitamente inferiori

Per fortuna che esistono gli shop uk e il mercato dell'usato per console e pc. E i negozi di DD, che in certi giorni i giochi te li tirano dietro.

Ultima modifica di bagy : 17-11-2011 alle 11:42.
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Old 17-11-2011, 12:25   #17
Larsen
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Originariamente inviato da Necroticism Guarda i messaggi
Questo non succederà mai. Il costo del supporto fisico (disco, scatola e manuale) è del tutto irrilevante rispetto ai costi di sviluppo (si parla di pochi centesimi). Il vantaggio del DD è che permette di effettuare una politica di prezzi molto più flessibile, con sconti (anche molto forti) fatti per brevi periodi, in modo da spingere all'acquisto impulsivo, e prezzi di lancio non più inchiodati a 50/60€ (qui però entra in gioco anche il problema delle licenze).
oddio, mica vero... tu non conti tutta la filiera distributiva e produttiva.
guarda che il "signor" gamequalcosa che ti vende il gioco, si prende una parte di quello che vende... quello che lo trasporta dalla sede di produzione fisica, a quella di vendita, si prende una parte di quello che paghi... quello che lo stampa, lo confeziona, lo immagazzina, ha dei costi che si ripaga con quello che tu paghi.

tra trasporto, produzione, logistica di vendita ecc.ecc. t'assicuro che e' un risparmio enorme per il publisher passare da retail a dd.
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Old 17-11-2011, 12:48   #18
FirstDance
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Rispondo in modo pragmatico: preferisco il supporto fisico. Semplicemente perché è l'unico modo per avere un totale controllo su di esso.
Non mi serve una connessione internet per giocarci: basta il gioco e la console.
Il DD mi consegna il gioco, ma l'averlo su HD è un forte limite. Di fatto non esiste, è difficilmente portabile, non posso scambiarlo o venderlo. Il mercato dell'usato per me è fondamentale e andrebbe protetto con delle leggi apposite, altro che combattuto!
Il cloud propio non c'è nemmeno da discutere. Per me è negativissimo. Sono schiavo del fornitore di servizi. Se decidono di chiudere il servizio, io a che cosa gioco? Se ho problemi di rete con chi mi lamento?
Senza considerare i costi aggiuntivi della connessione flat e dell'abbonamento gold che potrebbe anche salire alle stelle.
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Old 17-11-2011, 12:54   #19
Susanoo78
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Rispondo in modo pragmatico: preferisco il supporto fisico. Semplicemente perché è l'unico modo per avere un totale controllo su di esso.
Non mi serve una connessione internet per giocarci: basta il gioco e la console.
Il DD mi consegna il gioco, ma l'averlo su HD è un forte limite. Di fatto non esiste, è difficilmente portabile, non posso scambiarlo o venderlo. Il mercato dell'usato per me è fondamentale e andrebbe protetto con delle leggi apposite, altro che combattuto!
Il cloud propio non c'è nemmeno da discutere. Per me è negativissimo. Sono schiavo del fornitore di servizi. Se decidono di chiudere il servizio, io a che cosa gioco? Se ho problemi di rete con chi mi lamento?
Senza considerare i costi aggiuntivi della connessione flat e dell'abbonamento gold che potrebbe anche salire alle stelle.
quoto
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Old 17-11-2011, 13:05   #20
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oddio, mica vero... tu non conti tutta la filiera distributiva e produttiva.
guarda che il "signor" gamequalcosa che ti vende il gioco, si prende una parte di quello che vende... quello che lo trasporta dalla sede di produzione fisica, a quella di vendita, si prende una parte di quello che paghi... quello che lo stampa, lo confeziona, lo immagazzina, ha dei costi che si ripaga con quello che tu paghi.

tra trasporto, produzione, logistica di vendita ecc.ecc. t'assicuro che e' un risparmio enorme per il publisher passare da retail a dd.


No, non lo è. Solo 4$ su 60$ sono i costi di produzione / distribuzione. Ci sono ben 15$ che vanno al rivenditore, ma quelli col cavolo che te li scontano. O meglio, lo faranno solo nelle offerte speciali, il prezzo di riferimento resterà lo stesso.
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