Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2010, 13:33   #1
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Iscritto dal: Mar 2006
Meglio Una D3100 O Una D90 - La Mia Prima Reflex

Ciao a tutti,

sono nuovo di qui e da circa un paio di settimane sto leggendo questo ed altri forum per capire un pò dove "buttarmi" per il primo acquisto di una Reflex Digitale. Proprio in questo periodo deve uscire la Nikon D3100 che attira sia me che molti di voi (a quanto ho letto su questo forum) ma ho visto/letto finora solo comparative con la D5000...

Il budget è di 500€ min - 600€ maxissimo ed ovviamente vorrei prendere un Kit.

La D90 già so che non rientra nel mio budget per cui dovrei decidere se prendere una Nikon D3100 Nuova o una D90 usata (sempre se la trovo).

A me interessa anche la registrazione video, ma a quanto ho visto la D90 registra già a 720p il che per me già va bene... Era meglio un 1080p... ma mi accontento SE mi dite che effettivamente la D90 è superiore alla D3100.

Alla luce dei fatti sopra elencati, ed al fatto che al prezzo di una D90 usata potrei prendere una D3100 nuova, voi quale mi consigliate?

P.S. Fino ad ora scattavo foto con il mio iPhone 4 e la mia compatta Nikon Coolpix 7900

Grazie!
pchs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 13:43   #2
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
d90 senza nemmeno pensarci
Old 31-08-2010, 14:14   #3
dinipod
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: treviso/padova
il problema è la differenza di prezzo però...
dinipod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 14:18   #4
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da dinipod Guarda i messaggi
il problema è la differenza di prezzo però...
Questo è un discorso che ha affrontato già lui nel suo post.

In ogni caso non c'è paragone tra le due macchine, nemmeno alla lontana.

La d90 è una semipro, con tutto quello che ne consegue. certo, con 600€ non ci trovi nemmeno solo il corpo nuovo. Per ciò che riguarda l'usato è comunque molto difficile trovarla perché chi ce l'ha se la tiene stretta, e probabilmente non starebbe a 500 o 600.
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 14:26   #5
dinipod
Member

Certo infatti ha il mio stesso dilemma...se non fosse per il prezzo D90 senza dubbio, cmq questa nuova D3100 pare avere un sensore di tutto rispetto...l'unica è sperare che con l'annuncio della nuova D90 il prezzo di questa scenda un po'
Old 31-08-2010, 14:30   #6
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
Certo infatti ha il mio stesso dilemma...se non fosse per il prezzo D90 senza dubbio, cmq questa nuova D3100 pare avere un sensore di tutto rispetto...l'unica è sperare che con l'annuncio della nuova D90 il prezzo di questa scenda un po'
Il sensore dovrebbe essere di tutto rispetto, ma non ci sono ancora prove definitive. Poi ha molte funzioni in meno rispetto alla d90, non ultima, anzi, fondamentale, la d90 ha il motore autofocus interno, vuoi mettere?! comunque non so quanto scenderà il prezzo della d90 quando uscirà la sostituta...diciamo che si troverà molto più usato, ma la nikon non svende mai le macchine che produce. anche perché smetteranno di venderla, e ci sarà fino ad esaurimento scorte... E' un buon investimento questa D90, ma invece di pensare al corpo, sarebbe meglio concentrarsi sulle ottiche...Comunque meglio uno sforzo oggi e prendere la d90, piuttosto che tra un anno sentire che la macchina va stretta(e questo ti assicuro, è più suggestione che realtà).
Old 31-08-2010, 14:32   #7
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Se la registrazione video è per te un fattore cruciale... allora la D3100 è meglio della D90. La prima, oltre a registrare in full HD, ha anche l'AF continuo in modalità video, che la D90 non ha (bisogna focheggiare a mano). Inoltre i video della D90 sono limitati a 5 minuti un HD 720p e 20 minuti alle altre risoluzioni (più basse).
Dal punto di vista prettamente fotografico, invece, la D90 è decisamente superiore. L'unico interrogativo è il comportamento del sensore della D3100, che potrebbe andare come oppure anche superare quello della D90, anche se quest'ultimo è solo un mio pensiero e bisognerebbe aspettare i test.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 14:40   #8
dinipod
Member

Comunque meglio uno sforzo oggi e prendere la d90, piuttosto che tra un anno sentire che la macchina va stretta(e questo ti assicuro, è più suggestione che realtà).[/quote]

vuoi dire che è una suggestione che un corpo macchina ti vada stretto?
Old 31-08-2010, 14:46   #9
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
per me senza dubbio d90 usata. (a breve se esce il successore se ne dovrebbero trovare parecchie)

anche se il sensore della d3100 si dimostrerà fantastico non hanno risolto il problema principale della d3000/d5000: la mancanza del motore interno.

ora fra qualche anno nikon sicuramente motorizzerà tutte le ottiche ma ad oggi va al rilento e molti fissi soprattutto sono tuttora senza autofocus sulle piccoline di casa nikon.
Old 31-08-2010, 14:48   #10
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
Comunque meglio uno sforzo oggi e prendere la d90, piuttosto che tra un anno sentire che la macchina va stretta(e questo ti assicuro, è più suggestione che realtà).
vuoi dire che è una suggestione che un corpo macchina ti vada stretto?[/quote]

Vuol dire che si scattano GRANDI foto anche con una D40, macchina con 6,1 mp. Il lavoro "grosso" lo fanno le ottiche. Se puoi, parti con una D90, ma se adesso prendessi una d3100, e tra un anno desiderassi qualcosa di più, sarà non tanto perché sarai molto bravo o perché le funzioni non saranno sufficienti, ma perché pensi che sia così. Con una d3100, leggendo le statistiche, potresti andarci avanti per ben più della garanzia nital che avresti nel caso la comprassi così (3 anni). Aggiungi una buona ottica, e ricominci da capo! tutto quì. Se poi diventerà la tua più grande passione, o vorrai pensare di farlo come lavoro, il discorso cambia. Non sono i 4mp in più o il video ultra full mega super hd che faranno la differenza. con la reflex, di norma, si fanno fotografie!
Old 31-08-2010, 14:50   #11
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Raga ora vi spiego per i video a cosa mi serve. Io ho un sito www.pchs.it e scrivo e faccio videorecensioni per HDblog.it per cui i video che farei riguardano videorecensioni di app e giochi per iphone... Quindi penso che sia una D3100 che una D90 che una D5000 vanno bene in egual modo... Per questo inizialmente ho scritto che anche un 720p mi va più che bene...

A me interessa avere una buona fotocamera (che mi duri almeno un paio d'anni) ad un buon prezzo, visto il mio budget limitato. Dalle risposte che mi avete dato qui e su altri forum ho capito però che la D90 è comunque fuori dal mio budget, per cui la mia indecisione si sposta tra la d3100 e da d5000, ma a quanto ho visto ci sono già molti altri post e non vorrei sembrare "di troppo"...

La D3100 è più leggera e fa video a 1080p (ma a me già vanno bene a 720p), ma a parte questo, come "struttura, solidità" quale considerate superiore?
Old 31-08-2010, 14:54   #12
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
Originariamente inviato da pchs Guarda i messaggi
Raga ora vi spiego per i video a cosa mi serve. Io ho un sito www.pchs.it e scrivo e faccio videorecensioni per HDblog.it per cui i video che farei riguardano videorecensioni di app e giochi per iphone... Quindi penso che sia una D3100 che una D90 che una D5000 vanno bene in egual modo... Per questo inizialmente ho scritto che anche un 720p mi va più che bene...

A me interessa avere una buona fotocamera (che mi duri almeno un paio d'anni) ad un buon prezzo, visto il mio budget limitato. Dalle risposte che mi avete dato qui e su altri forum ho capito però che la D90 è comunque fuori dal mio budget, per cui la mia indecisione si sposta tra la d3100 e da d5000, ma a quanto ho visto ci sono già molti altri post e non vorrei sembrare "di troppo"...

La D3100 è più leggera e fa video a 1080p (ma a me già vanno bene a 720p), ma a parte questo, come "struttura, solidità" quale considerate superiore?
La d5000 ha qualche funzione in più, essendo di categoria leggermente superiore (vedi bracketing). Ma se nn ti interessa, la d3100 potrebbe essere una soluzione molto vantaggiosa, sempre che il sensore non tradisca le aspettative. Calcola che ha l'autofocus anche nei video, cosa che la d5000 invece non ha. La d5000 ha comunque lo schermo orientabile... Boh, dipende molto da te. Aspetta che esca la d3100 con le recensioni che seguiranno, poi prendi la tua decisione. anche perché quest'ultima in commercio non c'è!
Old 31-08-2010, 15:38   #13
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Ho trovato nel frattempo 2 offerte buone:

Una Nikon D5000 + obiettivo 18-105mm VR + SD 4GB a 644€
Una NIKON D5000 +Sigma 18-200mm f/3.5-6.3 a 599€
Una NIKON D5000 +Tamron 18-200/3.5-6.3 XR Di II LD a 599€

I prezzi sono buoni? Quale consigliereste?

Però la prima già esce fuori dal budget... ma cavolo... nessuno se la vende questa D5000?
Old 31-08-2010, 16:13   #14
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:

Però la prima già esce fuori dal budget... ma cavolo... nessuno se la vende questa D5000?
Lascia assolutamente perdere le soluzioni in rosso.
Old 31-08-2010, 17:45   #15
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:

Forse qualcuno la vende pure... In ogni caso a 530 la trovi con il ki7 18-55 garanzia Europa. 664 euro mi sembrano tantini, insomma, ci compreresti il corpo della D90...
Old 01-09-2010, 09:21   #16
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
è un po' come domandarsi: meglio bere del buon vino del piemonte o l'acqua del WC di trainpotting?

Se per caso non hai visto trainspotting:
punto primo: ma dove vivi?
punto secondo: sei ancora in tempo per rimediare, guardalo ora!
punto terzo: ti allego una foto del WC

Ah per precisazione: la D3100 è l'acqua del WC e la D90 è il vino!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2010, 09:56   #17
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
da ignorante che sono mi vien cmq da chiederti se il divario vino-wc non è un pò eccessivo? mi sembra che sta 3100 sia un bello scossone nel mercato basso entry...
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2010, 10:04   #18
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
è un po' come domandarsi: meglio bere del buon vino del piemonte o l'acqua del WC di trainpotting?

Se per caso non hai visto trainspotting:
punto primo: ma dove vivi?
punto secondo: sei ancora in tempo per rimediare, guardalo ora!
punto terzo: ti allego una foto del WC

Ah per precisazione: la D3100 è l'acqua del WC e la D90 è il vino!
Ma la foto è stata scattata con una D90?

A parte gli scherzi... Per il mio budget va bene una 5000 solo corpo da affiancare ad un obiettivo abbastanza buono... Ho pensato: Visto che a me piacciono le foto di sera, mi serve un obiettivo che comunque sia luminoso.... Però non ne capisco quasi niente... Sui 150€ usato, trovo un obiettivo che anche di sera vada bene? Avevo letto di un 50 1/4, ma non so il modello...
Old 01-09-2010, 10:26   #19
Zorroh
Member

L'Avatar di Zorroh

Iscritto dal: Jan 2008
Stai battendo tutti i forum ^^

Vabbè... posso solo quotare supermariano e ararararara

Certo, se cerchi qalcosa di livello base, per spendere poco e iniziare a capire se fotografare è effettivamente la tua passione allora vai su una D3000 usata o una D40 o D60... spendi pochissimo e capisci le tue esigenze.
Un domani, se ti interesserà passerai ad un livello superiore.

Se vuoi qualcosa che duri nel tempo e che abbia caratteristiche di pregio... non ci sono scelte. ci sono solo fatti. D90
e ci aggiungo D90+50mm f1.8 afd o f1.4 afd
Old 01-09-2010, 11:03   #20
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Raga io non parto da una D40 per poi prendere l'anno prossimo una macchina superiore Non ho soldi da spendere.

la mia scelta è oramai andata su una D5000 solo corpo (che trovo a poco più di 400€) ed un obiettivo buono usato... un 50mm che sia in grado di fare buone foto anche di sera... però di obiettivi non ne capisco un tubo... Un consiglio a riguardo?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian