|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...pro_index.html
Breve panoramica sulle potenzialità offerte da due differenti soluzioni NAS, Network Access Storage, apparecchi nati per ambiti prettamente aziendali ma che si stanno differenziando per andare ad abbracciare anche l'utenza domestica più esigente Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
|
dimenticate la possibilita' per i nas qnap di diventare centrali multimediali e di download anche se per uso domestico la versione a 6 bay e' eccessiva pero quella a 4 bay per una persona che ha videosorveglianza e televisori che sono collegati in rete e' un'ottima scelta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bolzano
|
Personalmente ho la versione Qnap TS-419P con 4 bay. Dentro l'ho fornito di 4 dischi WD caviar green da 2T cadauno per una capacità totale di 6TB in configurazione Raid 5.
Sono appassionato di fotografia, home entertainment e musica. Mi serviva molto spazio per stoccare tutti i miei RAW, film in HD (mi faccio le copie dei BD da vedere tramite un multimediastation) e musica (mi rippo tutti i cd). Inoltre mi sono comprato (visto il prezzo accessibile) Acronis True Image Home e mi faccio il backup incrementale del PC di casa. Mi serviva un nas con funzioni multimedia server e backup server. Mi trovo davvero benissimo. PS: lo intercaccio pure con l'iPhone ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
ho un qnap ts-410 come server per video/dvd/bluray (via wdtv live) e musica (via squeezebox duet e boom), oltre che come storage (raid5 con 4 hd da 1tb + 1tb usb esterno per backup)
niente male, sono molto soddisfatto! penso in futuro di prendere il ts-439proII, in quanto vorrei collegare un piccolo sistema di videosorveglianza e non credo che la CPU ARM del ts-410 possa bastare |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Da parte mia uso uno StorCenter Pro ix4-200d configurato con 8TB (4hdd da 2tb) e oltre per uso archiviazione lo uso via iscsi per l-avvio di macchine virtuali vmware sul mio server.
Direi pero', a chi vuole cimentarsi nella realizzazione di un NAS altrettanto valido, utilizzando un semplice PC assemblato(magari anche non tanto recente) di provare OPENFILER (www.openfiler.co m) un ottimo prodotto free che realizza TUTTE le opzioni presenti in questi prodotti commerciali SOHO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Dipende tutto dalle prestazioni del processore e in secondio luogo del controller ethernet E' la rete il vero collo di bottiglia dei NAS Del BUffalo non avete specificato che CPU monta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: varese
|
io ho un qnap 439 pro ed un buffalo mini . sono due tra le migliori marche anche se qnap ha un'interfaccia migliore e pure come velocità non ci sono paragoni. con il mac quando faccio le anteprime dei filmati dal qnap sono istantanee mentre sul buffalo devo aspettare circa 3-4 secondi prima di vedere il fimlato partire. infatti uso il qnap per lo streaming multimediale mentre il buffalo per la videosorveglianza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Quote:
![]()
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Mi sono perso qualcosa anche io.
Nel sito Intel non ho trovato nessun processore della famiglia Atom quad core... http://ark.intel.com/ProductCollecti...familyID=29035 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
Guarda qui: http://www.smallnetbuilder.com/nas/n...owall=&start=2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
invece è VERISSIMO.
un raid 5 di dischi anche scarsissimi, satura ABBONDANTEMENTE la banda massima di gigabit ethernet (125 MB/s TEORICI) ma quasi NESSUN NAS arriva a tali livelli...il motivo è proprio quello. il collo di bottiglia è il nas, inteso come cpu, scheda di rete, ram e ottimizzazione del sw che ci gira sopra (tipicamente kernel linux fortemente customizzato + samba ecc...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
Quote:
...ciao Andrea... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Fantastici prodotti i QNAP, decisamente il meglio per ambito SOHO (6 bay sono eccessivi, cmq. Con 4 bay e un buon RAID5 o 6 bastano per quasi ogni esigenza); tuttavia sono certo che un NAS doppio disco, se con capienza 2GB in RAID1, possa comunque essere sufficiente (per dirne uno il DLINK DNS-323 che possiedo) anche per chi ha esigenze di Backup e storage.
Fantastica in QNap la possibilità delle ISOMount.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Il Qnap 659-Pro monta Atom dual core e non quad core !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ma li accendete 'sti cosi o googlate il modello e fate le review in base alle caratteristiche?
non misurate le prestazioni perchè montano dischi differenti? marò... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
Legge l'articolo di smallnetbuilder. Che poi si POSSA arrivare a saturare la gigabit ok, ma non è così scontato che sia questo l'unico limite (o il più basso) e che i dischi siano ininfluenti! Poi vedete voi, se volete farvi un NAS con dischi scrausi, ve ne accorgerete. Salut |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Il limite resta sempre l'hardware dell'apparecchio, testare un NAS è banale e la motivazione addotta patetica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.