Buffalo TeraStation TS-XL/R5 e QNAP TS 639 Pro

Buffalo TeraStation TS-XL/R5 e QNAP TS 639 Pro

Breve panoramica sulle potenzialità offerte da due differenti soluzioni NAS, Network Access Storage, apparecchi nati per ambiti prettamente aziendali ma che si stanno differenziando per andare ad abbracciare anche l'utenza domestica più esigente

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Storage
Qnap
 

Introduzione

L'avvento della rivoluzione digitale, concretizzatasi in ogni ambito della nostra vita, sia essa lavorativa e non, ha avuto una conseguenza diretta probabilmente sottostimata dalla maggior parte degli utilizzatori. Stiamo parlando dell'archiviazione dei dati, in un mondo che ci mette nella facilissima condizione di creare immagini, video e documenti praticamente senza limiti.

L'approccio di creazione del contenuto digitale è amplificato anche nell'ambito aziendale, che va ad affiancarsi alla gran mole di carta prodotta. E' ovvia conseguenza pensare che, se fra le mura domestiche il contributo in termini di contenuti è limitato a pochissime persone, nell'ambito aziendale le cose non possono che peggiorare, mettendo gli amministratori di sistema nelle condizioni di dover archiviare tali dati e renderli disponibili sia nel lavoro ordinario, sia in caso di recupero in seguito a problemi di varia natura.

Non solo: se nell'ambito casalingo è il buonsenso a imporre la necessità di un backup, in quello aziendale diventa un obbligo imposto per legge, motivo per cui all'importanza del backup di somma la sua indispensabilità, pena la perdita non quantificabile di tempo e denaro e noie con la giustizia in caso di controlli.

Il fiorire di soluzioni di archiviazione più complesse del normale hard disk esterno trova terreno fertile sia in ambito casalingo, sia aziendale. Che siano le foto e i filmati dei figli o importanti documenti aziendali poco importa: chi ha a che fare con un PC per lavoro o per svago si trova oggi nella condizione di dover contare su un backup dati centralizzato, anche in virtù del fatto che anche fra le mura domestiche è oggi probabile trovare un PC per ogni persona o poco meno.

Sono diverse le soluzioni presenti sul mercato che possono incontrare questo tipo di domanda. Due di queste, differenti per DNA ma simili per finalità, sono i modelli  Buffalo TeraStation TS-XL/R5 e QNAP TS 639 Pro, che andremo ad analizzare nella pagine seguenti.

 
^