|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
pesca e fisica?
ragasssss, una insegnante della mia ex scuola (che non pesca e non sa nulla di pesca - per favore risparmiate certe battute, vi assicuro che non e' il caso di farle...) mi ha chiesto un favore, e mi ha posto questo problema: come posso usare la pesca per insegnare cose di base della fisica ai ragazzi del biennio?
tra l'altro mi tocchera' farle un minimo di "lezioni di base" sulla pesca (e gia' questo non sara' facile...), e trovare tutti i vari collegamenti didattici e affini. mi ha lasciato carta bianca su temi e tecniche... personalmente pero' conosco bene solo un po' di spinning, fondo e "tappo" e ho basi e basta di altre tecniche che ho provato, a volte anche con risultati simpatici, ma non pratico idee e consigli?
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Io ho sempre pescato all'inglese (http://www.pescarenet.com/Tecniche/M...5/Default.aspx) forse però per un neofità non è il massimo, potendola trovare noiosa, difficile e costosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il problema non e' cosa insegnarle, il problema e' trovare argomenti "della pesca" che contengano parti di fisica da mostrare agli studenti (usandomi come cavia, tra l'altro
![]() su un altro forum mi hanno suggerito: principio di archimede (galleggiante), leve (spinning), costante elastica (fili di nylon e compagnia), sui mulinelli poi c'e' di tutto (cuscinetti, leve, rapporti di recupero, ecc) altre idee?
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
composizione di forze tra le azioni dovute alle correnti e il peso dei piombi...
flessione della canna
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
pendolo, momeneto di inerzia, conservazione della quantità di moto.
Comunque sembra una palla, sei sicuro che ai ragazzini freghi qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ciao Walter
![]() Se peschi con il galleggiante (e so che tu non lo farai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
che come in fisica è difficile fare le cose da solo, molto più facile andare nei laghetti dove allevano i pesci (o studiare le cose già scoperte xD)
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() data la mia abilita' nel cadere in acqua, mi hanno consigliato di usarla per spiegare la gravita' (newton e affini) ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
Bene o male con il lancio dell'esca si dovrebbe potere parlare di tutta la cinematica: velocità, accelerazione, moto di un proiettile etc. etc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
l'insegnante dovrebbe lasciar stare le canne...
andare a sputare sangue dietro un mezzo flessibile non so a cosa possa servire, a parte complicarsi la vita... con la pesca a bolentino ( a mano ) si avrebbe già parecchio di cui parlare... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.