Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2002, 20:15   #1
francy.fabio
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Somma in Excel

Buongiorno a grazie per interessarvi al mio problema: vorrei calcolare la somma di due celle in Excel con il risultato in una terza cella, e qui nulla di difficile, il mio problema è una particolarità. Per meglio spoegarmi faccio un esempio: mettiamo che in C1 vorrei il risultato della somma di A1 e B1, bene faccio la sommatoria in C1 e seleziono A1 e B1, solo che così facendo se le celle A1 e B1 sono vuote Excel in C1 mi inserisce automaticamente uno zero, quello che mi interessa è che in C1 mi faccia la somma di A1 e B1 ma se queste sono vuote anche C1 rimanga vuote e se in esse scrivo i numeri allora mi faccia la somma. Notate che le proprietà delle celle saranno "numero" con due decimali. Qualcuno può aiutarmi? Grazie e tanti saluti.
francy.fabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2002, 20:35   #2
brumma
Senior Member

L'Avatar di brumma

Iscritto dal: Dec 2001
Non ho capito a fondo il quesito........comunque, se a A1 e B1 dai il formato numero e poi nel formato celle gli dici "Numero e due decimali" abbiamo risolto il primo quesito..

A C1 gli dici invece "Contabilità" decimali 2 e simbolo nessuno. in C1 inserirà solo un trattino....

Diversamente bisogna compilare una piccola macro....

Facci sapere....

Bye...
Old 23-03-2002, 00:13   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Nella cella del risultato devi impostare il formato personalizzato e scrivere #
Se imposti il separatore delle migliaia il formato dovrà essere #.###
Bye
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2002, 13:50   #4
francy.fabio
Member

La cosa che più mi serve è avere C! vuota se A1 e B1 sono vuote ma se ci scrivo un numero mi calcoli il risultato di queste due celle. Grazie per le risposte...
Old 23-03-2002, 13:57   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Per cella vuota intendi con niente visualizzato?
Ho provato come ti ho detto prima e funziona (Office 2000)
Il segno # significa "elimina lo zero non significativo in questa posizione"
Infatti il formato base assunto per campi con separatore delle migliaia è #.##0 , che significa: "elimina tutti gli zeri non significativi escluso l'ultimo"
Se imposti (personalizzato) #.### te li eliminerà tutti e non visualizzerà niente nella casella, qualora il valore sia nullo
Old 23-03-2002, 14:26   #6
brumma
Senior Member

L'Avatar di brumma

Per MM.....

Non ci siamo........il suo problema sono i due decimali.....
Con il tuo metodo.....la cosa non funziona.......il totale viene arrotondato per eccesso........hummm...

Bye....
Old 23-03-2002, 15:59   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Forse io ho capito tutt'altra cosa, è possibile.....

Comunque su due celle con 2 decimali (particolare che mi era sfuggito), se faccio la somma in una terza (presumibilmente con 2 decimali) non vedo cosa ci sia da arrotondare
Se invece è intera, l'arrotondamento standard è quello classico "a 5"
Se sono vuorte non cambia niente, visto che 0 + 0 = 0 (con qualsiasi numero di decimali

Il formato, in questo caso diventa semplicemente #.###,##
L'unico inconveniente è che Excel ci mette, purtroppo, la virgola

La soluzione del trattino è effettivamente un'alternativa valida

Un'altra soluzione è quella di utilizzare la funzione "SE":
=SE(A1+B1>0;A1+B1;" ")
in questo caso senza maschere particolari, ma con la normale definizione di numero con 2 decimali e separatore delle migliaia
Old 23-03-2002, 16:56   #8
brumma
Senior Member

L'Avatar di brumma

MM=Forse io ho capito tutt'altra cosa, è possibile.......
Brumma=No..........hai solamente letto male........

MM=Comunque su due celle con 2 decimali (particolare che mi era sfuggito), se faccio la somma in una terza (presumibilmente con 2 decimali) non vedo cosa ci sia da arrotondare.
Brumma=Semplicemente......con (personalizzato) #.### in C1 Excel arrotonda per eccesso......almeno officeXP....

MM=Un'altra soluzione è quella di utilizzare la funzione "SE":
=SE(A1+B1>0;A1+B1;" ")

Ecco........questa è una soluzione alternativa "valida".

Bye....
Old 23-03-2002, 20:35   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Scusa, non voglio fare polemica, anzi.... se c'è qualcosa da imparare sono pronto ad ascoltare con attenzione
Mi pare comunque che il formato proposto nella prima risposta, non teneva conto dei decimali (che non avevo notato, come detto)
Il formato proposto (quello errato) il personalizzato esclude comunque l'impostazione numerica dei decimali, impostando i quali (da "numero") si disattiva automaticamente
Il formato corretto (dopo) non prevede alcun arrotondamento (perché non esiste su campi delle stesse dimensioni)
Se Office XP arrotonda sempre per eccesso, mi pare sia una grande...... diciamo idiozia...... (del programma, non tua ovviamente)
Old 23-03-2002, 21:24   #10
brumma
Senior Member

L'Avatar di brumma

Non lo dire a me.........che tutt'ora ne imparo una o due al giorno..
Ma resta un fatto.........discutibile se vuoi.....ma con il personalizzato #.###........ExcelXp risponde così.....come riscontro dai un'occhio all'allegato....
D'altro canto che excel abbia sempre qualche strana reazione, non è perlomeno per me che lo uso dalla versione 3, una sospresa.....
Ma credo che tutto ciò lo sappia anche tu.......se poi vogliamo parlare di VBA.........bè allora le sorprese saranno parecchie.....
E' pur vero che nella compilazione di qualsivoglia sistema di programma......debba sempre essere lasciato largo spazio alla fantasia ed all'estro del programmatore......ma spesso in questo campo Microsoft esagera......

Con simpatia........brumma

Bye...
Old 23-03-2002, 21:55   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Ho tirato un sospiro di sollievo...
In effetti quello che vedo ha ragione d'essere (meno male)

Impostando in quel modo (come inizialmente avevo suggerito io, sbagliando), si esegue la somma di due campi con 2 decimali in uno intero (la maschera di editazione infatti lo definisce automaticamente come campo con 0 decimali)
Per utilizzare la funzione di editazione correttamente, sempre seguendo la logica da me suggerita, dovremmo impostare la maschera come #.###,## ed il campo verrebbe automaticamente definito con 2 decimali, con nessun arrotondamento finale (peccato per la virgola che viene comunque riportata)

Il fatto che venga arrotondato a 5 è normale in quanto i decimali, assumendo il valore 80, vanno a determinare l'aumento dell'ultima cifra intera
Se la somma dei decimali fosse 49 o inferiore, il risultato sarebbe stato l'intero con troncamento dei decimali risultanti, quindi con arrotondamento per difetto

OK, credo che ci siamo capiti
Bye

Spero solo che francy ci abbia capito qualcosa....
Old 24-03-2002, 09:14   #12
francy.fabio
Member

Grazie a Brumma e anche a MM. Molte risposte che mi avete dato sono buonissime, per esempio quella utilizzando IF. Il mio problema principali comuqnue era quello di non visualizzare nulla nella cella che conteneva il risultato delle altre due se queste due non contenevano niente. Ho risolto così: con la formattazione condizionale inserende "se <il valore della cella> è <uguale> a 0 allora il formato del carattere è bianco" quindi esendo bianco non si vedono i zeri che Excell assegnava se le due celle erano vuote. Scusate ma io mi ero dimenticato di dirvi che si trattava di Excel 97, utilizzando sulle proprietà della cella #.## il risultato non dava i decimali mentre me li dava se al posto del punto mettevo una virgola #,## solo che la cella era quasi bianca infatti inseriva nella cella del risultato una virgola. Grazie a tutti quannti mi hanno risposto e tanti saluti
Old 24-03-2002, 09:17   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Meno male sei riuscito a capirci qualcosa
Stavo perdendo il filo pure io
Old 02-04-2002, 16:20   #14
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Era un po' di giorni che ci pensavo: mi pareva ci fosse una soluzione più semplice, ma non riuscivo a ricordare (con le centinaia di opzioni che ci sono su Excel)

Appena avuta l'occasione mi sono messo a spulciare: è stata dura, MA L'HO TROVATA!

E' una cosa assolutamente banale: dal menu strumenti > Opzioni > togliere la spunta alla casella "Zeri" che è abilitata di default

Meglio tardi che mai
Old 02-04-2002, 16:29   #15
brumma
Senior Member

L'Avatar di brumma

E meno male che qualcuno ci pensa.......

Davvero elementare........confesso, non la ricordavo proprio....

Grazie..........per averci perso del tempo.....

Bye....
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP