|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Due ADSL: Multiwan
Buongiorno a tutti,
vi espongo un problema nella speranza che possiate darmi una mano.. In ufficio abbiamo due connessioni adsl (una Telecom 7 Mega ed una Fastweb 2 Mega) con una LAN di circa 20 pc. Recentemente abbiamo installato il firewall open Untangle (che è decisamente una splendida soluzione), ma abbiamo il problema di attivare contemporaneamente la connessione ad internet tramite entrambe le adsl. Mi spiego meglio: avremmo bisogno di far uscire su internet alcuni pc della lan tramite Fastweb ed altri tramite Telecom. Leggendo sul forum di Untangle la configurazione multiwan non viene spiegata chiaramente. La nostra configurazione attuale è: - Telecom: primary IP 82.XXX.XXX.98/29; gateway 82.XXX.XXX.102 (abbiamo 8 IP pubblici) - Lan: 192.168.1.2/24 - Fastweb: 192.168.0.1/24; gateway 192.168.0.254 Sicuramente, da quello che ho capito bisogna attivare delle routes da FW a...? Ma probabilmente anche qualche impostazione è sbagliata.. NB: Sia Telecom che FW singolarmente funzionano perfettamente. Vi prego di perdonare la mia ignoranza in materia e vi ringrazio anticipatamente per i consigli che saprete darmi. Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Se ho ben capito tutti i pc adesso si trovano sulla lan 192.168.1.0?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Sì esatto: vorrei quindi far uscire solo alcuni pc tramite Telecom ed altri tramite FW.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
e come gateway presumo puntino al firewall.?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Sì: entrambi i router entrano nel firewall Untangle
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Qui necessiterebbe un source routing, che però untangle non supporta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Eppure sul forum di Untangle spiegano che il Multiwan è possibile...gestendo poi il routing dalle funzionalità avanzate.. Però non spiegano chiaramente come farlo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
è possibile gestirlo, ad esempio, per destinazione, ma non è quello che ti occorre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Cosa intendi per gestirlo per destinazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
normalmente le connessioni uscenti su internet con un unica connessione hanno una regola del tipo
0.0.0.0 /0 interfaccia wan è possibile però aggiungere delle rotte specifiche che matchano l' indirizzo ip di destinazione del pacchetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ti ringrazio per le risposte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.