|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Torino
|
Aiutino su raid 1 e scelta dei dischi
Salve a tutti,
da ieri il mio hd samsung spin point da 750gb acquistato nel 2008 sta cominciando a dare segni di cedimento, cercando di copiare alcuni file mi da un errore nell'event viewer:"The shadow copies of volume C: were aborted because of an IO failure on volume C:". E' quindi evidente che si sta smin**ando. Vorrei fare una cosa avendo dati assolutamente importanti e che non posso permettermi di perdere. Ho una scheda madre asus p5q-e con il chipset ichr10 che supporta il raid 1 perfettamente e io avrei pensato proprio ad una soluzione di questo genere per dormire un po' piu tranquillo. 1) le prestazioni in sistema di 2 dischi da 1TB in raid 1 sono DRASTICAMENTE ridotte sia in scrittura che in lettura rispetto al disco singolo? 2) che dischi mi consigliate di acquistare attualmente? Il mio attuale è un samsung HD753LJ e onestamente devo dire che mi sembrava ottimo, silenziosissimo.. oltretutto è sempre stato raffreddato a dovere. Ringrazio chiunque voglia dedicarmi 2 minuti del suo tempo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
1) le prestazioni sono praticamente identiche al disco singolo
2) qualcosa made by Western Digital, per esempio degli RE3 se vuoi massime prestazioni e affidabilità, altrimenti dei Caviar Green per avere silenzio e minore riscaldamento.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Torino
|
Domandina da neofita:
1) se si spacca la mainboard, poi quei due hd che io metto in raid1 sono leggibili ovunque? cioè... se ne rompe uno, stacco il sano... e lo metto da un'altra parte per recuperare i dati.... si puo? o se si rompe il controller della mainboard sono fregato? 2) come dovrei procedere tenendo conto che devo installarci windows 7? metto gli hd nuovi nuovi, poi creo il raid e successivamente installo windows? Io voglio creare una partizione C in cui installo l'os e una D in cui metto i dati. Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
1) in un simile caso i dati saranno facilmente accessibili anche con altri controller o schede madri.
2) la procedura è corretta; le partizioni le puoi fare come desideri.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:32.