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Old 23-02-2002, 20:34   #1
killerloop
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MentalRay?

Qualcuno è pratico di mental ray sotto maya, io lo uso da poche ore e non riaesco a risolvere un problema: gli angoli dei muri restano particolarmente scuri, sembra che ci sia un umidità paurosa, carino tra l'altro però usare un motore come mental ray come shader dell umidità mi sembra un po' uno spreco
(si lo so sembra che si esplosa una testata nucleare in giardino ma quello non è un grosso problema)
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Old 24-02-2002, 00:01   #2
dies_irae
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sia che tu usi Final Gathering o Global Illumination, ci sono in entrambi due opzioni, Min Radius e Max Radius,
mettili a 1/20 della griglia di base della tua scena (se hai oggetti in dimensione reale allora metti 0.05 Min e 0.1 Max)
Qualita' metti 900 per Final Gathering 4000 per GI

sono dati empirici fatti su XSI (che ha mental ray built in quindi non sono neanche sicuro che quello per maya abbia gli stessi nomi, DE PLUS io uso MR3.0, spero che tu abbia lo stesso, non c'e' paragone...)
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Old 24-02-2002, 00:13   #3
killerloop
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hmm, interessante

grazie per la dritta, mo' provo e poi ti faccio sapere, è che io lo odio radiosity, bello eh, grande invenzione, però io non permetto alle mie scene di avere tempi di rendering superiori a 20 minuti (a parte quando lavoro li non ho scelta), lo so esiste sempre un metodo per simulare tutto senza che nessuno se ne accorga, cmq è ora che provveda ad assimilare anche questa tecnologia, con light wave devo dire è stato molto più liscio e lineare
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Old 24-02-2002, 02:59   #4
dies_irae
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con il light-wave ---> Lightwave (se lo scrivi ancora una volta staccato non ti parlo piu'... )
e' molto piu' liscio e lineare, e ci credo, hai 2 opzioni da scegliere:
tipo di radiosity da fare (Montecarlo o Interpolated) e qualita'.

Vuoi fare un materiale di colore scuro che pero' riflette molti fotoni? Scordatelo... Vuoi poter gestire la quantita' di radiosity per ogni superfice? Scordatelo... Vuoi aevre oggetti che danno radiosity ma non ne ricevono? Ut Supra...

Resti ben chiaro che LW e' il piubelmigliorprogrammadelmondochemaxnonglistadietroneancheapiangereeastrisciareconleginocchiasuicecienonsidiscutesevoletefacciamoabbotte
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Old 24-02-2002, 10:00   #5
killerloop
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no no, io intendo liscio e lineare nel senso che MR 3.0 per maya è buggato FinoInFondo, è una condanna usarlo, a volte gli prende male e non renderizza, ora ho scoperto come fregarlo ma all'inizio vai te a capire se ci sta mettendo una cifra o se ha deliberatamenete deciso non renderizzare.
a proposito xsi ha un linguaggio embedded come il mel di Maya?
cmq sono pienamente daccordo, il lightwave è sempre il migliore (mamma mia ho iniziato ad usarlo su 486 e ho smesso usando una intergraph)..
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Old 24-02-2002, 11:03   #6
enrico
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Città: Venezia
Messaggi: 1810
FORTEEEEEEEEE!

Raga, anche io ho sclerato col MentalRay raggiungendo livelli penosi in tempi ultradilatati!!
Dies anche tu sai di Final Gathering?? Mizzega quanto tempo a vedere quei cavolo di quadretti che si formano uno per ora!!!
Killerloop passa subitissimo a LightWave 7.0b e dopo una settimana di rodaggio per apprendere i comandi, mi dirai che favola!
cmq mi riservo di consigliare in alternativa al Layout di LW, Messiah render che devo dire essere mooolto carino!!
Dies ma con il motore di LW7.0b non si possono fare le texture procedurali che emmettono luce tipo effetto Lava?

ciao

enrico
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Old 24-02-2002, 13:33   #7
dies_irae
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si, XSI ha un linguaggio di scripting da paura, ed inoltre ti accetta comandi in VbScript (vuol dire che puoi far dire a XSI di scriverti un cd o mandarti un mail quando ha finito di renderizzare, basta fargli aprire il programma che hai bisogno con Vb...)

I quadratini sono effettivamente mortali ad arrivare...
di preferenza uso GI per i renders finali, mentre final gathering lo tengo per il render region con antialiasing basso, cosi' ho quasi una radiosity in tempo reale (ho bisogno urgente del nuovo pc...)

Le procedurals che emettono luce le puoi barare: fai la tua texture sulla mappa del colore, poi copi il layer e lo sbatti come mappa di luminosita', poi traffichi un po' con i vari tipi di blending (subtractive o multiply o altro) finche' non hai l'effetto desiderato...
Veins e' uno dei sistemi migliori perche' fa solo dei tratti di texture che illuminano, una specie di fessure che illuminano...
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Old 24-02-2002, 19:39   #8
killerloop
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si, ce l'ho fatta

alla fine c'e l'ho fatta, ho usato valori simili a quelli che mi hai suggerito tu dies ed è andata a buon fine, grazie anche ad enrico che mi suggerisce di passare a lightwave che però io uso dalla versione 4.0 alla 6.0... dopo mi sono dedicato a Maya full time.
Fatemi sapere solo una cosa, quanti fotoni usate mediamente per un render di medio/alta qualità? Perche sto studiando di farmi degli script per inserire delle luci ray tracing che servano solo ad abbassare i tempi, cioè dire: radiosity illumina la scena con impostazioni che non mi ammazzino il pc, raytracing ne sistema l'accuratezza... . Cmq appena torno a casa vi mostro cosa sono riuscito ad ottenere per ora, poi me fate sapè
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Old 24-02-2002, 21:18   #9
dies_irae
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potro' farti sapere qualcosa di piu' per i fotoni appena torno a casa, li' pero' non avro' piu' l'internet, quindi non so...
temo che saro' out per un po' di giorni...
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Old 04-03-2002, 00:38   #10
Membrokid
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Re: MentalRay?

Quote:
Originariamente inviato da killerloop
[b]Qualcuno è pratico di mental ray sotto maya, io lo uso da poche ore e non riaesco a risolvere un problema: gli angoli dei muri restano particolarmente scuri, sembra che ci sia un umidità paurosa, carino tra l'altro però usare un motore come mental ray come shader dell umidità mi sembra un po' uno spreco
(si lo so sembra che si esplosa una testata nucleare in giardino ma quello non è un grosso problema)
Emh, io ho trovato Mental Ray x Maya, ma mi manca il... emh... come dire... non avete capito?... Beh... sì... ecco... quello che inizia con cr... quello lì insomma

Mi date un linketto?
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Old 05-03-2002, 10:46   #11
Membrokid
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Old 05-03-2002, 13:42   #12
sneeze
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Messaggi: 1049
avete sentito dies-irae???
con il più bel programma del mondo la radiosity pecca di numerosissimi comandi!!!!
è vero che noi dobbiamo far silenzio chela radiosity nn l'abbiamo macon un fr hai voglia di comandi.......
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Old 05-03-2002, 14:57   #13
dies_irae
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ebbene si', tutti hanno le loro pecche, ma visto che il miglior programma di grafica 3d e' quello che usiamo noi possiamo perdonare di tutto ai nostri compagni...
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