|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
thinkpad r40 probabilmente bruciato
Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente chiunque cerchi di darmi una mano, ho un problema con un thinkpad r40, monta 2 ram ddr da 256 mb, volendo effeturne l'upgrade mi sono procurato un banco da 512 ma non entrava cioè il taglietto era spostato di pochissimo(meno di un millimetro) ma i piedini erano identici a quelli delle schede gia presenti, quindi ritenendo il fatto un banalissimo errore di produzione o simili ho allargato di quel poco che bastava per introdurre il banco (vi prego non insultatemi), fatto ciò ho collegato il pc e appena acceso ha emesso un lieve odore di bruciato, subito spento e rimontata la vecchia ram ora non emette più l'odore ma non si avvia, o meglio si accende ma resta schermo nero e non carica nemmeno l'hd, avete suggerimenti? è riparabile?
Grazie Marino |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
la ram 512 che hai preso sei sicuro sia DDR e non DDR2? cosa riporta scritto?
cmq "odore di bruciato" non è mai un buon segno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
si ddr, ora non ho sotto mano il banco ma ho anche dei ddr 2 a casa e sono diversi da cosi (sia chiaro la modifica non ha intaccato i diciamo "piedini" del banco), mi è sorto un dubbio non è che ibm ha un banco tipo "proprietario" o qualcosa di simile?? comunque non so proprio cosa fare c'è qualche idea al riguardo? ma soprattutto il pc è riparabile? c'è qualche idea per stimare il danno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
cerca di dentificare il punto esatto da cui proveniva l'odore di fumo o cmq smonta per vedere se ci sono segni di bruciato sulla MB...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Dunque non l'ho ancora smontato perchè ci ho provato appena successo ma tutto l'interno puzzava quindi ho preferito aspettare e basarmi sui segni, per ora ho tolto i banchi di ram e la scheda wi fi e nessuno aveva segni di bruciature o semplici aloni più scuri, neanche la ram incriminata, in questi giorni appena ho un po' di tempo lo smonto e riprendo questa discussione con maggiori dettagli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ci sono novità,
dunque ho smontato tutto e non ho notato particolari segni di bruciatura o simili, i banchi di ram e la scheda wireless puzzano di bruciato ma non vi sono aloni o simili sui contatti, praticamente sono perfettamente dorati come nuovi per intenderci, idem per il disco, ho provato ad avviarlo sostituendo ram e togliendo la scheda wifi ma niente sempre come prima, non emette bip di alcun genere e non esce nessun logo e resta schermo nero |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Buongiorno rieccomi, dunque ho provato a sostituire il processore con un altro che avevo in casa, ho tolto la scheda wi fi ed ho sostituito tutta la ram e pure il disco(giusto per essere sicuri
![]() - emana ancora un lievissimo odore (non so se magari stagnava in ventola ![]() - il disco funziona cioè si sente andare. avete qualche suggerimento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Vedi il problema è che la batteria non si carica è da un po' che lo uso solo a corrente, come un mini fisso, ma se il problema fosse quello che soluzione avrebbe? dissaldare il jack e sostituirlo? preciso che il cavo funziona poiché è un cavo con vari adattatori che utilizzo per vari pc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
è una situazione difficile da valutare... potrebbe essersi bruciato altro sulla MB
se l'operazione di rimozione e risaldatura del jack è una cosa che sai fare tu potresti anche provare (se identifichi da li l'odore...) visto che un jack da saldare si trova a basso costo dall'estero proa a tenere la MB smontata ed avviarla così se non l'hai già fatto... magari riesci ad identificare meglio il danno... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.