|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
parere chipset x38/p43/p45
ragazzi
sono interessato ad uno di questi chipset -senza processore grafico integrato- per migliorare un po' il mio sistema (la mia Asus è adatta ad OC, invece con Mobo Msi o Gigabyte migliorerei temperature e consumi..), senza andare a spendere per i costosi (e avidi di Watt) i3 i5 e i7 (e relativa Mobo ovviamente).. allora,dato che prima di fare un acquisto (anche se di roba vecchia) mi documento, vi elenco le caratteristiche che differenziano i chipset (quelle uguali rilevanti sono PCI 2.0 ,ddr 2 800/ddr3 1006 o 1333) x38 -ha l' ICH9R -supporta max core 2 Extreme, però il Memory Controller Hub (MCH aggiornato include anche il supporto per l'avanzata famiglia di processori Core 2 45nm -rispetto agli altri 2, dal sito intel non ha Turbo Memory e Quiet System (però nei diagrammi dell'x38 dello stesso intel sito quiet system sarebbe invece presente!!boh...) -consuma più degli altri due????(con tecnologia più vecchia)????? comunicazione tra northbridge e southbridge Direct Media Interface (DMI) da 2 GB/s p45 & p43 Eaglelake - bearlake - hanno l' ICH10 -supporto processori Intel dual-core e quad-core a 45nm -La comunicazione tra Northbridge e Southbridge è ancora Direct Media Interface da 2 GB/s p43 -rispetto al p45 solo 1 slot PCI 2.0 (niente crossfire) ed è meno performante in overckock -nel p45 per aumentare ulteriormente le prestazioni, la protezione da velocità eccessiva è stata rimossa e gli utenti esperti hanno la possibilità di ottimizzare il sistema per ottenere prestazioni superiori, oltre i livelli massimi raggiunti nel settore. p45 - assenza del supporto PATA (vi risulta questa cosa?) ora, lasciando perdere il numero di slot PCi, piuttosto che Ram piuttosto che porte usb....a livello di migliorie prestazionali che cosa cambia fra questi 3 chipset visto che i nanometri alla fine sono gli stessi e i bus pure? grazie max |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:14.