|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
[C] Albero binario e somma nodi livello k
Come faccio a sommare i nodi a livello k se posso solo "portare su" a e liv?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Che intendi con "portare su"?
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
intanto grazie,intendo dire passarlo come parametro e nella struttura dell' albero ho
int val e 2 struct per *left e *right |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
facilissimo
![]() pseudocodice, spero si capisca: (R é il nodo radice dell'albero, R.Left é il figlio sinistro, R.Right il destro, k é il livello, i é un parametro intero che indica il livello corrente) Codice:
function f(R, k, i) : if i < k : n <- 0 if R has left child : n <- n + f(R.Left, k, i + 1) if R has right child : n <- n + f(R.Right, k, i + 1) return n else : return 1 Codice:
f(T, k, 0) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
algoritmo SommaLivelloK(albero T, intero L) { intero risultato = 0; se (T non è nullo) e (L >= 0) { risultato += chiave(T); risultato += SommaLivelloK(sinistro(T), L - 1); risultato += SommaLivelloK(destro(T), L - 1); } restituisci risultato; } ![]() P.S.: chiaramente, le funzioni chiave(), sinistro() e destro() associano ad ogni nodo dell'albero, rispettivamente, un valore chiave, un figlio sinistro, un figlio destro.
C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai! Ultima modifica di DanieleC88 : 01-03-2010 alle 12:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
grazie davvero ragazzi,ho risolto,ma ho un nuovo problema,
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Chiedo scusa al thread starter se mi intrometto ma ho visto questo thread a proposito di ricorsione ed alberi ennari e volevo chiedere un quesito in questa sede visto che mi sembrate molto competenti in materia
![]() Se la mia funzione torna un array, come posso fare per eseguirla ricorsivamente *per ogni elemento dell'array* (che a sua volta potrà originare un array con più di un elemento)? Attraverso un for posso scorrere tutto l'array e richiamare la funzione con l'oggetto aggiornato ma si ferma ovviamente (?) al primo elemento e non li scorre tutti. Non so se sia rilevante, ma nel mio caso sto usando PHP.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dev'essere necessariamente ricorsiva? Perché IMHO viene più semplice da fare iterativamente.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.