Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2010, 09:21   #1
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Taormina:Silvio mi chiedeva leggi ad personam. Si salverà e sarà P. della Repubblica

da: http://www.francarame.it/node/1240

«Conosco bene il modo con cui Berlusconi chiede ai suoi legali di fare le leggi ad personam, perché fino a pochi anni fa lo chiedeva a me. E, contrariamente a quello che sostiene in pubblico, con i suoi avvocati non ha alcun problema a dire che sono leggi per lui. Per questo oggi lo affermo con piena cognizione di causa: quelle che stanno facendo sono norme ad personam».

Carlo Taormina, 70 anni, è stato uno dei legali di punta del Cavaliere fino al 2008, quando ha mollato il premier e il suo giro – uscendo anche dal Parlamento – a seguito di quella che lui ora chiama «una crisi morale». Ormai libero da vincoli politici, in questa intervista a Piovonorane dice quello che pensa e che sa su Berlusconi e le sue leggi.

Avvocato, qual è il suo parere sulle due norme che il premier sta facendo passare in questi giorni, il processo breve e il legittimo impedimento?

«La correggo: le norme che gli servono per completare il suo disegno sono tre. Lei ha dimenticato il Lodo Alfano Bis, da approvare come legge costituzionale, che è fondamentale».

Mi spieghi meglio.

«Iniziamo dal processo breve: si tratta solo di un ballon d’essai, di una minaccia che Berlusconi usa per ottenere il legittimo impedimento. Il processo breve è stato approvato al Senato ma scommetterei che alla Camera non lo calendarizzeranno neanche, insomma finirà in un cassetto».

.

E perché?

«Perché il processo breve gli serve solo per alzare il prezzo della trattativa. A un certo punto rinuncerà al processo breve per avere in cambio il legittimo impedimento, cioè la possibilità di non presentarsi alle udienze dei suoi processi e di ottenere continui rinvii. Guardi, la trattativa è già in corso e l’Udc, ad esempio, ha detto che se lui rinuncia al processo breve, vota a favore del legittimo impedimentoı».

E poi che succede? Che c’entra il Lodo Alfano bis?

«Vede, la legge sul legittimo impedimento è palesemente incostituzionale, e quindi la Consulta la boccerà. Però intanto resterà in vigore per almeno un anno e mezzo: appunto fino alla bocciatura della Corte Costituzionale. E Berlusconi nel frattempo farà passare il Lodo Alfano bis, come legge costituzionale, quindi intoccabile dalla Consulta».

Mi faccia capire: Berlusconi sta facendo una legge – il legittimo impedimento -che già sa essere incostituzionale?

«Esatto. Non può essere costituzionale una legge in cui il presupposto dell’impedimento è una carica, in questo caso quella di presidente del consiglio. Non esiste proprio. L’impedimento per cui si può rinviare un’udienza è un impegno di quel giorno o di quei giorni, non una carica. Ad esempio, quando io avevo incarichi di governo, molte udienze a cui dovevo partecipare si facevano di sabato, che problema c’è?

E si possono tenere udienze anche di domenica. Chiunque, quale che sia la sua carica, ha almeno un pomeriggio libero a settimana. Invece di andare a vedere il Milan, Berlusconi potrebbe andare alle sue udienze. E poi, seguendo la logica di questa legge, la pratica di ottenere rinvii potrebbe estendersi quasi all’infinito. Perché mai un sindaco, ad esempio, dovrebbe accettare di essere processato?
Forse che per la sua città i suoi impegni istituzionali sono meno importanti? E così via. Insomma questa legge non sta in piedi, è destinata a una bocciatura alla Consulta.
E Berlusconi lo sa, ma intanto la fa passare e la usa per un po’ di tempo, fino a che appunto non passa il Lodo Alfano bis, con cui si sistema definitivamente».

Come fa a esserne così certo?

«Ho lavorato per anni per Berlusconi, conosco le sue strategie. Quando ero il suo consulente legale e mi chiedeva di scrivergli delle leggi che lo proteggessero dai magistrati, non faceva certo mistero del loro scopo ad personam. E io gliele scrivevo anche meglio di quanto facciano adesso Ghedini e Pecorella».

Tipo?

«Quella sulla legittima suspicione, mi pare fossimo nel 2002. Gli serviva per spostare i suoi processi da Milano a Roma. Lui ce la chiese apertamente e noi, fedeli esecutori della volontà del principe, ci siamo messi a scriverla. E abbiamo anche fatto un bel lavoretto, devo dire: sembrava tutto a posto. Poi una sera di fine ottobre, verso le 11, arrivò una telefonata di Ciampi».

Che all’epoca era Presidente della Repubblica.

«Esatto. E Ciampi chiese una modifica».

Quindi?

«Quindi io dissi a Berlusconi che con quella modifica non sarebbe servita più a niente. Lui ci pensò un po’ e poi rispose: “Intanto facciamola così, poi si vede”. Avevo ragione io: infatti la legge passò con quelle modifiche e non gli servì a niente».

Pentito?

«Guardi, la mia esperienza al Parlamento e al governo è stata interessantissima, direi quasi dal punto di vista scientifico. Ma molte cose che ho fatto in quel periodo non le rifarei più. Non ho imbarazzo a dire che ho vissuto una crisi morale, culminata quando ho visto come si stava strutturando l’entourage più ristretto del Cavaliere.

A chi si riferisce?

«A Cicchitto, a Bondi, a Denis Verdini, ma anche a Ghedini e Pecorella. Personaggi che hanno preso il sopravvento e che condizionano pesantemente il premier. E l’hanno portato a marginalizzare – a far fuori politicamente – persone come Martino, Pisanu e Pera. E adesso stanno lavorando su Schifani».

Prego?

«Sì, il prossimo che faranno fuori è Schifani. Al termine della legislatura farà la fine di Pera e Pisanu».

Ma mancano ancora tre anni e mezzo alla fine della legislatura…
«Non credo proprio. Penso che appena sistemate le sue questioni personali, diciamo nel 2011, Berlusconi andrà alle elezioni anticipate».

E perché?

«Perché gli conviene farlo finché l’opposizione è così debole, se non inesistente. Così vince un’altra volta e può aspettare serenamente che scada il mandato di Napolitano, fra tre anni, e prendere il suo posto».

Aiuto: mi sta dicendo che avremo Berlusconi fino al 2020?

«E’ quello a cui punta. E in assenza di un’opposizione forte può arrivarci tranquillamente. L’unica variabile che può intralciare questo disegno, più che il Pd, mi pare che sia il centro, cioè il lavorio tra Casini e Rutelli. Ma se questo lavorio funzionerà o no, lo vedremo solo dopo le regionali».
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 09:30   #2
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 09:33   #3
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
....
«E’ quello a cui punta. E in assenza di un’opposizione forte può arrivarci tranquillamente. L’unica variabile che può intralciare questo disegno, più che il Pd, mi pare che sia il centro, cioè il lavorio tra Casini e Rutelli. Ma se questo lavorio funzionerà o no, lo vedremo solo dopo le regionali».
tranquilli che ci arriva con l'opposizione-bradipo che ci ritroviamo.....
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 09:36   #4
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
ma e' vera st'intervista??

Che se e' vera... bello schifo davvero, l'immaginavo, lo sospettavo, lo sapevo, ma leggerlo cosi' fa davvero schifo. Che la Mietitrice abbia pieta' di noi......
Old 30-01-2010, 09:38   #5
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Prima sto schifo di paese va a puttane e meglio è
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 09:40   #6
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da Avv. Taormina Guarda i messaggi
... Non ho imbarazzo a dire che ho vissuto una crisi morale, ...
ma

e lo dice il difensore di Riina e Saddam Hussein

Quote:
Originariamente inviato da Avv. Taormina Guarda i messaggi
Aiuto: mi sta dicendo che avremo Berlusconi fino al 2020?

«E’ quello a cui punta. E in assenza di un’opposizione forte può arrivarci tranquillamente...
ed è una cosa che temo anch'io
Old 30-01-2010, 09:41   #7
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
secondo me è ora di mettere da parte le ideologie e ragionare in modo pratico.

già col senno di poi si è visto che sarebbe stato meglio fargli passare il lodo alfano, perchè rischiamo scenari apocalittici secondo le previsioni sul processo breve.
non la smetterà finchè non si sarà messo in salvo da qualunque processo, poi magari lascerà pure la politica.
certo rimarrebbe come una pagina nera della nostra storia, ma per il bene di tutti, non sarebbe il caso di dargli ciò che vuole e tanti saluti?

o il csx vuole continuare a combattere una guerra che non può vincere, e che lascerà sul campo tanti "morti"? si sta arrivando ad un punto critico, ne varrà davvero la pena di fare terra bruciata di tutto, solo per vantarsi dire un domani che si è comabattuto fino all'ultimo?

i vari bersani, dipietro e co. sono i generali che non corrono rischi, hanno soldi e agganci a palate per riciclarsi come vogliono un domani, possono continuare a mandare avanti le truppe finchè non si stancano.
quelli che rischiano di rimanerci sotto siamo noi.
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 09:50   #8
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
ha svelato una strategia che era già nota a tutti , dubito solo sull'ipotesi finale di una presidenza della repubblica , perché non è così scontata una sua vittoria alle prossime elezioni con tutto il malcontento generato dalla crisi economica .

e una volta perse , l'intera classe politica non si farà problemi a gettarlo in pasto ai giudici .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 09:53   #9
aeterna
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
non è così scontata una sua vittoria alle prossime elezioni con tutto il malcontento generato dalla crisi economica .

la crisi non è mica imputabile a lui, anzi se i dati continuano ad essere migliori di altri paesi europei, può benissimo trarne beneficio in campagna elettorale
Old 30-01-2010, 09:56   #10
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63 Guarda i messaggi
Prima sto schifo di paese va a puttane e meglio è
infatti è quello che capiterà : in una democrazia normale il Premier è il primo ad essere sacrificato se ci sono dei problemi a livello nazionale . qui da noi invece è l'opposto : Berlusconi non può andarsene perché altrimenti finisce condannato e lui non accetta questa macchia ...nel frattempo l'economia e il paese vanno a puttane .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 09:57   #11
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
secondo me è ora di mettere da parte le ideologie e ragionare in modo pratico.

già col senno di poi si è visto che sarebbe stato meglio fargli passare il lodo alfano, perchè rischiamo scenari apocalittici secondo le previsioni sul processo breve.
non la smetterà finchè non si sarà messo in salvo da qualunque processo, poi magari lascerà pure la politica.
certo rimarrebbe come una pagina nera della nostra storia, ma per il bene di tutti, non sarebbe il caso di dargli ciò che vuole e tanti saluti?

o il csx vuole continuare a combattere una guerra che non può vincere, e che lascerà sul campo tanti "morti"? si sta arrivando ad un punto critico, ne varrà davvero la pena di fare terra bruciata di tutto, solo per vantarsi dire un domani che si è comabattuto fino all'ultimo?

i vari bersani, dipietro e co. sono i generali che non corrono rischi, hanno soldi e agganci a palate per riciclarsi come vogliono un domani, possono continuare a mandare avanti le truppe finchè non si stancano.
quelli che rischiano di rimanerci sotto siamo noi.
Ma perche' mi devo arrendere di fronte al primo s-pregiudicato avventuriero palazzinaro teleimbonitore? Se ha torto, perche' devo comunque dargli ragione?
No, e' una questione di principio, e' lo stesso motivo per cui mai e poi mai pagherei i riscatti dei rapimenti: se lo fai per uno, poi giustifichi altri a comportarsi cosi' e devi pagare per tutti.
No.
E in ogni caso, e' vero che ci rimettiamo noi economicamente ma tu fa caso anche all'escalation di fuori di testa che vogliono raccontare poesie al diversamente onesto. Questa situazione e' una corda sempre piu' tesa, ma non e' affatto detto che si spezzi dal nostro lato.
Old 30-01-2010, 10:00   #12
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Steinoff Guarda i messaggi
Ma perche' mi devo arrendere di fronte al primo s-pregiudicato avventuriero palazzinaro teleimbonitore? Se ha torto, perche' devo comunque dargli ragione?
No, e' una questione di principio, e' lo stesso motivo per cui mai e poi mai pagherei i riscatti dei rapimenti: se lo fai per uno, poi giustifichi altri a comportarsi cosi' e devi pagare per tutti.
No.
E in ogni caso, e' vero che ci rimettiamo noi economicamente ma tu fa caso anche all'escalation di fuori di testa che vogliono raccontare poesie al diversamente onesto. Questa situazione e' una corda sempre piu' tesa, ma non e' affatto detto che si spezzi dal nostro lato.
Sono d'accordo.
Xwang
Old 30-01-2010, 10:04   #13
aeterna
Registered User

Quote:
No, e' una questione di principio

non vedo dove sia il vantaggio di consegnare ai nostri figli una italia devastata, per un questione di principio.
Old 30-01-2010, 10:08   #14
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Quote:
non vedo dove sia il vantaggio di consegnare ai nostri figli una italia devastata, per un questione di principio.
Perche' se gliela consegnassi devastata economicamente, ma moralmente onesta, sarebbe perche' l'hanno devastata lui e quelli come lui ma comunque si ricostruisce.
Se scendo a compromessi, l'Italia moralmente marcisce fin dal midollo, tutti noi arrendendoci marciamo ed a quel punto ogni ladreria e furberia e' giustificabile. Vince il piu' furbo. A mia figlia non voglio dare un paese del genere.
Old 30-01-2010, 10:14   #15
shake
Member

L'Avatar di shake

Iscritto dal: Feb 2003
niente di nuovo...
simpatico che ora iniziano a spuntare i "pentiti" fra gli ex-adulatori, magari fra un pò avremo i collaboratori di giustizia .

Ma tanto si sa che Taormina è un noto comunista che sta cercando di screditare il sommo.. OH SOMMO!
Old 30-01-2010, 10:17   #16
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Quote:
Ragionamento da suddito e non da cittadino.
Dargli quello che vuole
Dategli quello che si merita invece! Una bella pompa di benzina in una piazza milanese... (intendo "speriamo che vada a fare il benzinaio" )
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 10:20   #17
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Perche' se gliela consegnassi devastata economicamente, ma moralmente onesta, sarebbe perche' l'hanno devastata lui e quelli come lui ma comunque si ricostruisce.
Se scendo a compromessi, l'Italia moralmente marcisce fin dal midollo, tutti noi arrendendoci marciamo ed a quel punto ogni ladreria e furberia e' giustificabile. Vince il piu' furbo. A mia figlia non voglio dare un paese del genere.
Mi stai togliendo tutte le parole di bocca (a parte che non ho figli).
Temo comunque che, nell'ipotesi remota che perda le elezioni, la nuova maggioranza eviterà di fare un bel repulisti delle leggi ad personam fatte negli ultimi 15-20 anni perchè varie persone di spicco* al suo interno (o loro amici) ne traggono vantaggio e dopo uno due anni ci ritroveremo di nuovo lui al governo.
Ovviamente spero di essere smentito.
Xwang

* sto pensando in particolare a D'Alema e a molti della sua combriccola
Old 30-01-2010, 10:24   #18
CUBIC84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
...

Ultima modifica di CUBIC84 : 23-05-2016 alle 15:49.
CUBIC84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 10:24   #19
aeterna
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da shake Guarda i messaggi
niente di nuovo...
simpatico che ora iniziano a spuntare i "pentiti" fra gli ex-adulatori, magari fra un pò avremo i collaboratori di giustizia .

sei tu che consideri senza cervello chi non vota come come voti tu.
però ricorda che l'ideologia senza ragione può rendere ciechi, e fare danni, più di ogni altra cosa.
Old 30-01-2010, 10:28   #20
aeterna
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da redsith Guarda i messaggi
Ragionamento da suddito e non da cittadino.
ragionamento da persona disposta a mangiare merda e dire che è buona, per il bene dei propri figli.
però la storia insegna che l'essere umano può sacrificare sull'altare del proprio orgoglio anche il sangue di chi gli è più caro.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian