Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2010, 20:26   #1
mardock77
Member

L'Avatar di mardock77

Iscritto dal: Apr 2006
hardisk che fa conflitto

ciao a tutti,
volevo chiedere un aiutino....
ho appena rifatto il pc....
e adesso ho due hardisk sata ...uno per xp e l'altro per i dati!!!
fin qui tutto bene.....pero' il problema spunta se collego gli altri 2 hardisk(ATA) che ora tengo di backup!!
se collego qeuello dove avevo prima xp ...mi parte il sistema operativo prendendo come rifarimento questo; se collego altro (dove avevo prima i dati) non si avvia niente!!! credo sia solo un problema di boot di avvio!!!
infatti succede che se collego uno dei due ATA ,nella priorita del boot non mi compaiono i 2 SATA!!!!
quindi come posso fare per inibire gli ata dando la possibilita ai sata di lavorare ??
ciao grazieee
mardock77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 20:52   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
La cosa e normale , per risolvere devi entrare nel bios e riassegnare l' avvio al disco sata con il sistema operativo installato . Questa operazione di modifica del avvio nel bios devi farla ogni volta che installi un nuovo disco fisso .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 21:16   #3
mardock77
Member

L'Avatar di mardock77

purtroppo qesto lo sapevo!!! pero' succede che basta che collego alla scheda madre un ata , nella scelta del boot nel bios, i due sata non meli fa selezionare!! non ci sono!!!! quindi pensavo si dovesse fare qalche ponte o collegamento stranoo!!! spostando il jumper sul ata o simili!!!!!
Old 12-01-2010, 21:37   #4
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da mardock77 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
volevo chiedere un aiutino....
ho appena rifatto il pc....
e adesso ho due hardisk sata ...uno per xp e l'altro per i dati!!!
fin qui tutto bene.....pero' il problema spunta se collego gli altri 2 hardisk(ATA) che ora tengo di backup!!
se collego qeuello dove avevo prima xp ...mi parte il sistema operativo prendendo come rifarimento questo; se collego altro (dove avevo prima i dati) non si avvia niente!!! credo sia solo un problema di boot di avvio!!!
infatti succede che se collego uno dei due ATA ,nella priorita del boot non mi compaiono i 2 SATA!!!!
quindi come posso fare per inibire gli ata dando la possibilita ai sata di lavorare ??
ciao grazieee
La tua mobo quante porte PATA ha?
Se sono due, prova a collegare il flat degli HD sull'altra porta (DVD). Il settaggio master/slave corrisponde?
Il connettore blu va sulla mobo, quello nero opposto al master, quello intermedio allo slave.
Ciao
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB
Casey Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 22:10   #5
mardock77
Member

L'Avatar di mardock77

la mobo ha 4 porte sata!! 2 master e 2 slave...!!!
un sata l'ho collegato al master(qello con xp) e l'altro al slave!!
poi...il secondario ide va al dvd!!!
quindi ho provato a collegare il primario ide blu sulla mobo e intermedio/finale al hardisk ata settato in slave(senza ponticello)...ma cosi' non va!!!!

Ultima modifica di mardock77 : 12-01-2010 alle 22:12.
Old 13-01-2010, 05:11   #6
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da mardock77 Guarda i messaggi
la mobo ha 4 porte sata!! 2 master e 2 slave...!!!
un sata l'ho collegato al master(qello con xp) e l'altro al slave!!
poi...il secondario ide va al dvd!!!
quindi ho provato a collegare il primario ide blu sulla mobo e intermedio/finale al hardisk ata settato in slave(senza ponticello)...ma cosi' non va!!!!
Riordiniamo un attimo le idee!
Le porte SATA sono 0-1-2-3, non ha senso chiamarle master o slave, così come gli HD collegati possono essere settati tutti e due con il jumper master.
Deduco che hai solo una porta IDE (PATA). Se a questa ci colleghi il flat con l'HD ed il DVD, uno deve essere settato e collegato come master (consiglio il DVD), l'altro come slave (HD).
Sei sicuro che l'HD, per lavorare come slave, debba restare senza ponticello? In genere il jump deve essere spostato fra due jumper.
Quando avvii con questa configurazione, se non l'hai già fatto, entra subito nel bios e setta i dispositivi d'avvio. 1° il DVD, poi il SATA con l'OS, poi quello che vuoi tu.
Se mi dici che mobo hai, la posso vedere in internet.
Ciao
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB

Ultima modifica di Casey Jones : 13-01-2010 alle 05:15.
Casey Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 12:37   #7
mardock77
Member

L'Avatar di mardock77

che pirla che sonooo!!!
ora funziona!!!!
ho collegato sul ide ata primario hardisk in slave(senza ponte)e il dvd in master!!!
ma la cosa che ha reso possibile e' stata un'altra!!!
visto che non era la prima volta che formattavo,sapevo che bisognava cambire l'ordine di boot!!! floppy/dvd/hardisk,ecc....
ma questa volta non era a sufficienza!!!!
smanettando nel bios ho trovato un altro settaggio (hardisk boot driver) dove (presumo) dava la priorita' a soli hardisk!!era impostato sui hardisk ata!!!
cambiando l'ordine e priorita',mettendo il sata con xp,come primo,e' partito tutto!!!!
grazie lo stesso per l'interessamento!!!!
ciao
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian