|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
hardisk che fa conflitto
ciao a tutti,
volevo chiedere un aiutino.... ho appena rifatto il pc.... e adesso ho due hardisk sata ...uno per xp e l'altro per i dati!!! fin qui tutto bene.....pero' il problema spunta se collego gli altri 2 hardisk(ATA) che ora tengo di backup!! se collego qeuello dove avevo prima xp ...mi parte il sistema operativo prendendo come rifarimento questo; se collego altro (dove avevo prima i dati) non si avvia niente!!! credo sia solo un problema di boot di avvio!!! infatti succede che se collego uno dei due ATA ,nella priorita del boot non mi compaiono i 2 SATA!!!! quindi come posso fare per inibire gli ata dando la possibilita ai sata di lavorare ?? ciao grazieee |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
La cosa e normale , per risolvere devi entrare nel bios e riassegnare l' avvio al disco sata con il sistema operativo installato . Questa operazione di modifica del avvio nel bios devi farla ogni volta che installi un nuovo disco fisso .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
purtroppo qesto lo sapevo!!! pero' succede che basta che collego alla scheda madre un ata , nella scelta del boot nel bios, i due sata non meli fa selezionare!! non ci sono!!!! quindi pensavo si dovesse fare qalche ponte o collegamento stranoo!!! spostando il jumper sul ata o simili!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
|
Quote:
Se sono due, prova a collegare il flat degli HD sull'altra porta (DVD). Il settaggio master/slave corrisponde? Il connettore blu va sulla mobo, quello nero opposto al master, quello intermedio allo slave. Ciao
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
la mobo ha 4 porte sata!! 2 master e 2 slave...!!!
un sata l'ho collegato al master(qello con xp) e l'altro al slave!! poi...il secondario ide va al dvd!!! quindi ho provato a collegare il primario ide blu sulla mobo e intermedio/finale al hardisk ata settato in slave(senza ponticello)...ma cosi' non va!!!! ![]() Ultima modifica di mardock77 : 12-01-2010 alle 22:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
|
Quote:
![]() Le porte SATA sono 0-1-2-3, non ha senso chiamarle master o slave, così come gli HD collegati possono essere settati tutti e due con il jumper master. Deduco che hai solo una porta IDE (PATA). Se a questa ci colleghi il flat con l'HD ed il DVD, uno deve essere settato e collegato come master (consiglio il DVD), l'altro come slave (HD). Sei sicuro che l'HD, per lavorare come slave, debba restare senza ponticello? In genere il jump deve essere spostato fra due jumper. Quando avvii con questa configurazione, se non l'hai già fatto, entra subito nel bios e setta i dispositivi d'avvio. 1° il DVD, poi il SATA con l'OS, poi quello che vuoi tu. Se mi dici che mobo hai, la posso vedere in internet. Ciao
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB Ultima modifica di Casey Jones : 13-01-2010 alle 05:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
che pirla che sonooo!!!
![]() ora funziona!!!! ho collegato sul ide ata primario hardisk in slave(senza ponte)e il dvd in master!!! ma la cosa che ha reso possibile e' stata un'altra!!! visto che non era la prima volta che formattavo,sapevo che bisognava cambire l'ordine di boot!!! floppy/dvd/hardisk,ecc.... ma questa volta non era a sufficienza!!!! smanettando nel bios ho trovato un altro settaggio (hardisk boot driver) dove (presumo) dava la priorita' a soli hardisk!!era impostato sui hardisk ata!!! cambiando l'ordine e priorita',mettendo il sata con xp,come primo,e' partito tutto!!!! ![]() grazie lo stesso per l'interessamento!!!! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.