Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2010, 21:26   #1
mardock77
Member

L'Avatar di mardock77

Iscritto dal: Apr 2006
hardisk che fa conflitto

ciao a tutti,
volevo chiedere un aiutino....
ho appena rifatto il pc....
e adesso ho due hardisk sata ...uno per xp e l'altro per i dati!!!
fin qui tutto bene.....pero' il problema spunta se collego gli altri 2 hardisk(ATA) che ora tengo di backup!!
se collego qeuello dove avevo prima xp ...mi parte il sistema operativo prendendo come rifarimento questo; se collego altro (dove avevo prima i dati) non si avvia niente!!! credo sia solo un problema di boot di avvio!!!
infatti succede che se collego uno dei due ATA ,nella priorita del boot non mi compaiono i 2 SATA!!!!
quindi come posso fare per inibire gli ata dando la possibilita ai sata di lavorare ??
ciao grazieee
mardock77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 21:52   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
La cosa e normale , per risolvere devi entrare nel bios e riassegnare l' avvio al disco sata con il sistema operativo installato . Questa operazione di modifica del avvio nel bios devi farla ogni volta che installi un nuovo disco fisso .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 22:16   #3
mardock77
Member

L'Avatar di mardock77

purtroppo qesto lo sapevo!!! pero' succede che basta che collego alla scheda madre un ata , nella scelta del boot nel bios, i due sata non meli fa selezionare!! non ci sono!!!! quindi pensavo si dovesse fare qalche ponte o collegamento stranoo!!! spostando il jumper sul ata o simili!!!!!
Old 12-01-2010, 22:37   #4
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da mardock77 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
volevo chiedere un aiutino....
ho appena rifatto il pc....
e adesso ho due hardisk sata ...uno per xp e l'altro per i dati!!!
fin qui tutto bene.....pero' il problema spunta se collego gli altri 2 hardisk(ATA) che ora tengo di backup!!
se collego qeuello dove avevo prima xp ...mi parte il sistema operativo prendendo come rifarimento questo; se collego altro (dove avevo prima i dati) non si avvia niente!!! credo sia solo un problema di boot di avvio!!!
infatti succede che se collego uno dei due ATA ,nella priorita del boot non mi compaiono i 2 SATA!!!!
quindi come posso fare per inibire gli ata dando la possibilita ai sata di lavorare ??
ciao grazieee
La tua mobo quante porte PATA ha?
Se sono due, prova a collegare il flat degli HD sull'altra porta (DVD). Il settaggio master/slave corrisponde?
Il connettore blu va sulla mobo, quello nero opposto al master, quello intermedio allo slave.
Ciao
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB
Casey Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 23:10   #5
mardock77
Member

L'Avatar di mardock77

la mobo ha 4 porte sata!! 2 master e 2 slave...!!!
un sata l'ho collegato al master(qello con xp) e l'altro al slave!!
poi...il secondario ide va al dvd!!!
quindi ho provato a collegare il primario ide blu sulla mobo e intermedio/finale al hardisk ata settato in slave(senza ponticello)...ma cosi' non va!!!!

Ultima modifica di mardock77 : 12-01-2010 alle 23:12.
Old 13-01-2010, 06:11   #6
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da mardock77 Guarda i messaggi
la mobo ha 4 porte sata!! 2 master e 2 slave...!!!
un sata l'ho collegato al master(qello con xp) e l'altro al slave!!
poi...il secondario ide va al dvd!!!
quindi ho provato a collegare il primario ide blu sulla mobo e intermedio/finale al hardisk ata settato in slave(senza ponticello)...ma cosi' non va!!!!
Riordiniamo un attimo le idee!
Le porte SATA sono 0-1-2-3, non ha senso chiamarle master o slave, così come gli HD collegati possono essere settati tutti e due con il jumper master.
Deduco che hai solo una porta IDE (PATA). Se a questa ci colleghi il flat con l'HD ed il DVD, uno deve essere settato e collegato come master (consiglio il DVD), l'altro come slave (HD).
Sei sicuro che l'HD, per lavorare come slave, debba restare senza ponticello? In genere il jump deve essere spostato fra due jumper.
Quando avvii con questa configurazione, se non l'hai già fatto, entra subito nel bios e setta i dispositivi d'avvio. 1° il DVD, poi il SATA con l'OS, poi quello che vuoi tu.
Se mi dici che mobo hai, la posso vedere in internet.
Ciao
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB

Ultima modifica di Casey Jones : 13-01-2010 alle 06:15.
Casey Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 13:37   #7
mardock77
Member

L'Avatar di mardock77

che pirla che sonooo!!!
ora funziona!!!!
ho collegato sul ide ata primario hardisk in slave(senza ponte)e il dvd in master!!!
ma la cosa che ha reso possibile e' stata un'altra!!!
visto che non era la prima volta che formattavo,sapevo che bisognava cambire l'ordine di boot!!! floppy/dvd/hardisk,ecc....
ma questa volta non era a sufficienza!!!!
smanettando nel bios ho trovato un altro settaggio (hardisk boot driver) dove (presumo) dava la priorita' a soli hardisk!!era impostato sui hardisk ata!!!
cambiando l'ordine e priorita',mettendo il sata con xp,come primo,e' partito tutto!!!!
grazie lo stesso per l'interessamento!!!!
ciao
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian