|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Cartella home: facile installazione ubuntu
Ora che sono entrato nel mondo linux (ubuntu), vorrei "convertire" un po di miei amici. Il problema é che, dopo l'installazione di ubuntu, ci sono un bel po di accorgimenti da effettuare (e sinceramente, non ho voglia di farlo ogni volta), come i plugin per vedere youtube. Mi chiedevo se salvando la cartella home, e dopo l'instalalzione, copiando questa, potevo ovviare a tutto cio:
in pratica installo tutto quello di cui un utente normale ha bisogno (aMule, openoffice, vari plugin, ecc.), cosi che, dopo l'instalalzione, gli basterà semplicemnte copiare questa cartella home, e iniziare a scoprire il mondo Ubuntu! Poi magari potrei anche creare un piccolo tutorial per semplificare alcune cose. Pensate sia possibile? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
non so se potresti copiare tutta la cartella ed utilizzare i sw su un altra installazione.
cmque potresti creare un elenco dei comandi da digitare su terminale per installare i sw più comuni... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
se hai cura dei permessi è fattibile. Ad ogni modo è per questo che molti utilizzano la /home su partizione separata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
se non hai la home in partizione separata fattela, poi basterà partizionare manualmente i dischi dei tuoi amici, copiare la /home e installare impostando il punto di mount /home nella partizione copiata.
Questo sistema è quello standard, non richiede particolare abilità, ma tutti i tuoi amici si ritroveranno ad utilizzare il nome utente uguale al tuo. Personalmente ritengo il consiglio di first register più efficace. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
te l'ho detto prima, crei la partizione per la home, ci ricopi la tua, installi col partizionamento manuale, assegni il punto di mount /home a quella partizione e togli la spunta alla formattazione.
Ricordati che nella home ci sono soltanto le impostazioni, non i programmi, quelli li dovrai reinstallare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma non ti viene più semplice farti una distribuzione customizzata con remastersis?
oppure prendi nota dei programmi da installare ed a fine installazione del sistema, dopo averlo agiornato, dai un bel: sudo apt-get install programma1 programma2 programma3.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ok! proprio quello che cercavo! allora appena ho tempo, ci provo!
grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
ciao e "remastersys" è solo per ubuntu oppure anche per altre distro?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
quasi ogni distro ha il suo "remastersys" per openSUSE c'è anche uni sito (susestudio) che ti permette di personalizzare online la tua distro e di scaricare poi il relativo file iso. Per debian e fedora c'è altro ancora ecc... ma come ho detto sopra, posso assicurare che, data la frenetica evoluzione di linux, dopo che hai creato il tuo dvd di installazione da dare ai tuoi amici, questo in pochissimo tempo diventa obsoleto.... Direi che ha più senso ottimizzare uno script di installazione (cioè un file in cui mettere varie righe di comandi per installare e disinstallare roba con apt o con il gestore della distro che si sta usando), in modo che una volta installato il tutto si clicca 2 volte sul file ed il sistema scarica tutto ciò che ci serve da internet ed è tutto NUOVO ed AGGIORNATO.
Personalmente dopo una formattazione, su ubuntu, lo script che lancio io (ad essere sincero me lo costruisco io sul momento, ed è un solo rigo) è: sudo add-apt-repository ppa:chromium-daily && sudo add-apt-repository ppa:tualatrix && sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade -y && sudo apt-get install -y chromium-browser ubuntu-tweak vlc gparted ntfsprogs mpd mpc wine kvm virt-manager samba sonata openssh-server ubuntu-restricted-extras amule && sudo reboot questo grossomodo quello che chiedo alla shell di fare al primo avvio dopo l'installazione. In pratica prima faccio aggiungere 2 repository, poi faccio l'update dei pacchetti, dopo aggiorno per intero il sistema, poi installo tutti i software aggiuntivi che voglio ed infine riavvio (il pacchetto ubuntu-restricted-extras però mi chiederà alcune conferme sul terminale ma per il resto farà tutto da solo e senza chiedere nulla, se si volesse implementare questo script su un file di testo per essere eseguito, sconsiglio di installare il pacchetto ubuntu-restricted-extras ma di indicare manualmente i pacchetti dei codec che si vogliono, altrimenti lo script potrebbe bloccarsi). così facendo ho tutto pronto Ovviamente dopo il riavvio se uno ha una scheda nvidia o amd vanno installati i driver closed corrispondenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
lo ricopi, ma ovviamente lo devi adattare alle tue esigenze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.