Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2011, 12:38   #1
Faby1789
Member

L'Avatar di Faby1789

Iscritto dal: May 2009
Città: Varese
Dubbio su cavo Ethernet

Ciao a tutti!! Ho passato nei muri di casa dei cavi Ethernet (un lavoraccio ) non sono ancora plaggati, stavo per farlo quando mi sono accorto che i colori dei vari cavetti non sono concordi allo standard RJ-45...
Infatti lo standard prevede che i cavetti siano: bianco/arancio, arancio, bianco/verde, blu, bianco/blu, verde, bianco/marrone e marrone.
Il cavo che possiedo io ha i cavetti con i seguenti colori: Rosso, Arancio, Nero, Blu, Bianco, Verde, Giallo e Marrone.
Ecco 2 immagini che li mettono a confronto:

Standard RJ-45: Cavo in mio possesso:

Come potete vedere sono decisamente diversi...ho pensato di seguire questo schema per cercare di far corrispondere ugualmente i segnali:

RJ-45 -------------- Mio Cavo
Arancio/bianco -----> Rosso
Arancio ------------> Arancio
Verde/Bianco -------> Nero
Blu -----------------> Blu
Blu/Bianco ----------> Bianco
Verde --------------> Verde
Marrone/Bianco -----> Giallo
Marrone ------------> Marrone

Cosa ne dite? Potrebbe funzionare? Perchè io ho pensato che alla fine non importa il colore del cavetto, ma l'importante è che sia collegato esattamente nella posizione corretta sia da una parte sia dall'altra, o no?
Spero che il mio ragionamento sia giusto perchè ho già passato i cavi nei muri con molta fatica...dover togliere tutto e poi rimettere i cavi giusti sarebbe un lavoro colossale...
Grazie delle risposte!!
-----------------------------------------------------------
Feedback Mercatino: Eagle_76

Faby1789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 13:57   #2
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
i cavi devono essere crimpati con le giustte coppie, altrimenti si hanno problemi di diafonia
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 14:03   #3
nuovoUtente86
Senior Member

i cavi devono essere crimpati con le giustte coppie, altrimenti si hanno problemi di diafonia
Old 03-03-2011, 14:42   #4
Faby1789
Member

L'Avatar di Faby1789

Con le giuste coppie in che senso? Nel senso che i 2 capi del cavo devono avere tutte le piedinature corrispondenti l'uno all'altro? In tal caso ovviamente senza dubbio ci farò attenzione, io volevo sapere se questa cosa dei colori non crea problemi e se bisogna solamente fare attenzione a come si mettono

Old 03-03-2011, 14:53   #5
nuovoUtente86
Senior Member

ogni cavo è composto da 4 coppie e le stesse devono essere abbinate correttamente e non parlo dei 2 lati.
Old 03-03-2011, 14:56   #6
nightfly
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Faby1789 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!! Ho passato nei muri di casa dei cavi Ethernet (un lavoraccio ) non sono ancora plaggati, stavo per farlo quando mi sono accorto che i colori dei vari cavetti non sono concordi allo standard RJ-45...
Infatti lo standard prevede che i cavetti siano: bianco/arancio, arancio, bianco/verde, blu, bianco/blu, verde, bianco/marrone e marrone.
Il cavo che possiedo io ha i cavetti con i seguenti colori: Rosso, Arancio, Nero, Blu, Bianco, Verde, Giallo e Marrone.
Ecco 2 immagini che li mettono a confronto:

Standard RJ-45: Cavo in mio possesso:

Come potete vedere sono decisamente diversi...ho pensato di seguire questo schema per cercare di far corrispondere ugualmente i segnali:

RJ-45 -------------- Mio Cavo

Cosa ne dite? Potrebbe funzionare? Perchè io ho pensato che alla fine non importa il colore del cavetto, ma l'importante è che sia collegato esattamente nella posizione corretta sia da una parte sia dall'altra, o no?
Spero che il mio ragionamento sia giusto perchè ho già passato i cavi nei muri con molta fatica...dover togliere tutto e poi rimettere i cavi giusti sarebbe un lavoro colossale...
Grazie delle risposte!!
Si sta facendo un pò di connessione... l'RJ-45 è il tipo di connettore, lo standard dei colori è EIA/TIA 568A e 568B... strano che abbiano cambiato i colori dei poli... non ho mai visto una cosa del genere. Su che base hai creato queste corrispondenze?
Old 03-03-2011, 15:08   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
I cavi di rete sono uTp con la t che sta per twisted, cioè i fili sono intrecciati a coppie. Occorre che tu faccia i collegamenti rispettando le coppie. Se il tuo cavo non ha i fili intrecciati penso che lo puoi buttare. A dir la verità mi ricorda uno di quei cavi per collegare i comandi dei cancelli elettrici. Che c'è scritto sulla guaina?

Giusto settimana scorsa sono passato da un amico che aveva problemi di connessione. L'elettricista gli aveva passato un cavo ethernet tra due stanze, saranno si e no 10m di cavo, ma ha toppato a crimpare i fili (classico, ha disposto le coppie in sequenza). Un pc riusciva ancora a mantenere la connessione (scheda di rete intel) l'altro no (mi pare realtek).
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 15:10   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nightfly Guarda i messaggi
Si sta facendo un pò di connessione...
Lapsus tematico!
Old 03-03-2011, 15:16   #9
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
IMHO quello è un semplice multipolo schermato da elettronica, non ha nulla a che fare con i cavi ethernet....
Old 03-03-2011, 16:53   #10
Faby1789
Member

L'Avatar di Faby1789

Allora ricapitolando...I cavi all'interno sono divisi per coppie, ma non intrecciati. Praticamente all'interno ho 4 coppie di cavi avvolti a nel metallo di schermatura, le coppie sono:
Rosso e Arancio
Nero e Verde
Bianco e Blu
Giallo e Marrone

Quindi da queste coppie poi ho creato le varie corrispondenze che ho citato sopra, ovvero:

In questo modo mi sembra che si mantengono le intrecciature del cavo Ethernet standard. Quindi credo che come coppie ci sono, l'unica cosa che ho notato è che i cavi non sono intrecciati tra loro, ma sono suddivisi a coppie e le varie coppie sono separate da una schermatura di metallo...a occhio non dovrebbero esserci problemi spero...

comunque questo schema me l'ha fornito uno che ha fatto la rete aziendale di una ditta...credo sia una fonte attendibile

Ultima modifica di Faby1789 : 03-03-2011 alle 16:56.
Old 03-03-2011, 16:55   #11
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Io sodomizzerei chi ti ha venduto quel cavo....
Old 03-03-2011, 17:16   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Ormai il cavo è tirato per cui prova così.
Old 03-03-2011, 17:25   #13
Faby1789
Member

L'Avatar di Faby1789

Ok, proverò e poi vi farò sapere il risultato

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Io sodomizzerei chi ti ha venduto quel cavo....
ahahah xD Comunque per fortuna il cavo non l'ho pagato...perchè questo quì lavora a livello aziendale e di questo cavo ne ha in abbondanza, quindi mi ha tagliato circa 20 metri e me l'ha regalato

Ultima modifica di Faby1789 : 03-03-2011 alle 17:34.
Old 04-03-2011, 07:22   #14
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
ahahah xD Comunque per fortuna il cavo non l'ho pagato...perchè questo quì lavora a livello aziendale e di questo cavo ne ha in abbondanza, quindi mi ha tagliato circa 20 metri e me l'ha regalato
Cioè, fammi capire.... non mi starai mica dicendo che per lavoro lui installa con quel cavo linee ethernet??
Old 04-03-2011, 14:10   #15
Faby1789
Member

L'Avatar di Faby1789

SI, è x quello che credo proprio che funzioni...altrimenti non lo farebbe

Old 04-03-2011, 14:40   #16
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
SI, è x quello che credo proprio che funzioni...altrimenti non lo farebbe
Forse funziona, ma è ben lontano da essere un lavoro fatto bene...
Old 04-03-2011, 15:27   #17
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
con quel tipo di cavo che si riesca ad effettuare un link e farlo funzionare potrei anche crederci

ma un cavo del genere non twistato non è assolutamente adatto per le normali reti lan in quanto la stessa twistatura delle coppie interne aumenta l'immunità del cavo alle varie interferenze
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 09:37   #18
zarazoski
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Cioè, fammi capire.... non mi starai mica dicendo che per lavoro lui installa con quel cavo linee ethernet??
a mio modesto parere, installare una rete con quel cavo, significa rischiare di non venire pagato e beccarsi una causa...

incredibile che su questo forum si passa da quelli che mettono cat6 schermato, a quelli che mettono cavo generico (per rs232 ?)... ma insomma, il cat5e vi sta proprio cosi' tanto sulle balle ?

@Faby1789: gia' che fai il lavoro, fallo come si deve. Risparmia di sprecare i plug per quel cavo, e comprati del cat5e che costa pochissimo
zarazoski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian