Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-03-2011, 12:38   #1
Faby1789
Member
 
L'Avatar di Faby1789
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Varese
Messaggi: 120
Dubbio su cavo Ethernet

Ciao a tutti!! Ho passato nei muri di casa dei cavi Ethernet (un lavoraccio ) non sono ancora plaggati, stavo per farlo quando mi sono accorto che i colori dei vari cavetti non sono concordi allo standard RJ-45...
Infatti lo standard prevede che i cavetti siano: bianco/arancio, arancio, bianco/verde, blu, bianco/blu, verde, bianco/marrone e marrone.
Il cavo che possiedo io ha i cavetti con i seguenti colori: Rosso, Arancio, Nero, Blu, Bianco, Verde, Giallo e Marrone.
Ecco 2 immagini che li mettono a confronto:

Standard RJ-45: Cavo in mio possesso:


Come potete vedere sono decisamente diversi...ho pensato di seguire questo schema per cercare di far corrispondere ugualmente i segnali:

RJ-45 -------------- Mio Cavo
Arancio/bianco -----> Rosso
Arancio ------------> Arancio
Verde/Bianco -------> Nero
Blu -----------------> Blu
Blu/Bianco ----------> Bianco
Verde --------------> Verde
Marrone/Bianco -----> Giallo
Marrone ------------> Marrone

Cosa ne dite? Potrebbe funzionare? Perchè io ho pensato che alla fine non importa il colore del cavetto, ma l'importante è che sia collegato esattamente nella posizione corretta sia da una parte sia dall'altra, o no?
Spero che il mio ragionamento sia giusto perchè ho già passato i cavi nei muri con molta fatica...dover togliere tutto e poi rimettere i cavi giusti sarebbe un lavoro colossale...
Grazie delle risposte!!
__________________
Monitor Dell U2312HM 23" Case Cooler Master Elite 430 con Parete laterale Trasparente e Ventola a LED Blu
Processore Intel Core i5-2500K 3,30 Ghz Scheda Video Zotac GeForce GTX 560 2 GB ddr5 Motherboard ASUS P8Z68-V LX
RAM Corsair Vengeance Blue 16 Gb (4x4 Gb) ddr3 Dual Channel 1600 MHz Alimentatore Seasonic G-650 atx modulare 650w
-----------------------------------------------------------
Feedback Mercatino: Eagle_76

Faby1789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 13:57   #2
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
i cavi devono essere crimpati con le giustte coppie, altrimenti si hanno problemi di diafonia
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 14:03   #3
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
i cavi devono essere crimpati con le giustte coppie, altrimenti si hanno problemi di diafonia
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 14:42   #4
Faby1789
Member
 
L'Avatar di Faby1789
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Varese
Messaggi: 120
Con le giuste coppie in che senso? Nel senso che i 2 capi del cavo devono avere tutte le piedinature corrispondenti l'uno all'altro? In tal caso ovviamente senza dubbio ci farò attenzione, io volevo sapere se questa cosa dei colori non crea problemi e se bisogna solamente fare attenzione a come si mettono
__________________
Monitor Dell U2312HM 23" Case Cooler Master Elite 430 con Parete laterale Trasparente e Ventola a LED Blu
Processore Intel Core i5-2500K 3,30 Ghz Scheda Video Zotac GeForce GTX 560 2 GB ddr5 Motherboard ASUS P8Z68-V LX
RAM Corsair Vengeance Blue 16 Gb (4x4 Gb) ddr3 Dual Channel 1600 MHz Alimentatore Seasonic G-650 atx modulare 650w
-----------------------------------------------------------
Feedback Mercatino: Eagle_76

Faby1789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 14:53   #5
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
ogni cavo è composto da 4 coppie e le stesse devono essere abbinate correttamente e non parlo dei 2 lati.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 14:56   #6
nightfly
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 377
Quote:
Originariamente inviato da Faby1789 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!! Ho passato nei muri di casa dei cavi Ethernet (un lavoraccio ) non sono ancora plaggati, stavo per farlo quando mi sono accorto che i colori dei vari cavetti non sono concordi allo standard RJ-45...
Infatti lo standard prevede che i cavetti siano: bianco/arancio, arancio, bianco/verde, blu, bianco/blu, verde, bianco/marrone e marrone.
Il cavo che possiedo io ha i cavetti con i seguenti colori: Rosso, Arancio, Nero, Blu, Bianco, Verde, Giallo e Marrone.
Ecco 2 immagini che li mettono a confronto:

Standard RJ-45: Cavo in mio possesso:


Come potete vedere sono decisamente diversi...ho pensato di seguire questo schema per cercare di far corrispondere ugualmente i segnali:

RJ-45 -------------- Mio Cavo
Arancio/bianco -----> Rosso
Arancio ------------> Arancio
Verde/Bianco -------> Nero
Blu -----------------> Blu
Blu/Bianco ----------> Bianco
Verde --------------> Verde
Marrone/Bianco -----> Giallo
Marrone ------------> Marrone

Cosa ne dite? Potrebbe funzionare? Perchè io ho pensato che alla fine non importa il colore del cavetto, ma l'importante è che sia collegato esattamente nella posizione corretta sia da una parte sia dall'altra, o no?
Spero che il mio ragionamento sia giusto perchè ho già passato i cavi nei muri con molta fatica...dover togliere tutto e poi rimettere i cavi giusti sarebbe un lavoro colossale...
Grazie delle risposte!!
Si sta facendo un pò di connessione... l'RJ-45 è il tipo di connettore, lo standard dei colori è EIA/TIA 568A e 568B... strano che abbiano cambiato i colori dei poli... non ho mai visto una cosa del genere. Su che base hai creato queste corrispondenze?
__________________
Here Comes The Music Ecstasy
nightfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 15:08   #7
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
I cavi di rete sono uTp con la t che sta per twisted, cioè i fili sono intrecciati a coppie. Occorre che tu faccia i collegamenti rispettando le coppie. Se il tuo cavo non ha i fili intrecciati penso che lo puoi buttare. A dir la verità mi ricorda uno di quei cavi per collegare i comandi dei cancelli elettrici. Che c'è scritto sulla guaina?



Giusto settimana scorsa sono passato da un amico che aveva problemi di connessione. L'elettricista gli aveva passato un cavo ethernet tra due stanze, saranno si e no 10m di cavo, ma ha toppato a crimpare i fili (classico, ha disposto le coppie in sequenza). Un pc riusciva ancora a mantenere la connessione (scheda di rete intel) l'altro no (mi pare realtek).
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 15:10   #8
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Quote:
Originariamente inviato da nightfly Guarda i messaggi
Si sta facendo un pò di connessione...
Lapsus tematico!
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 15:16   #9
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11700
IMHO quello è un semplice multipolo schermato da elettronica, non ha nulla a che fare con i cavi ethernet....
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 16:53   #10
Faby1789
Member
 
L'Avatar di Faby1789
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Varese
Messaggi: 120
Allora ricapitolando...I cavi all'interno sono divisi per coppie, ma non intrecciati. Praticamente all'interno ho 4 coppie di cavi avvolti a nel metallo di schermatura, le coppie sono:
Rosso e Arancio
Nero e Verde
Bianco e Blu
Giallo e Marrone

Quindi da queste coppie poi ho creato le varie corrispondenze che ho citato sopra, ovvero:

Arancio/bianco -----> Rosso
Arancio ------------> Arancio
Verde/Bianco -------> Nero
Blu -----------------> Blu
Blu/Bianco ----------> Bianco
Verde --------------> Verde
Marrone/Bianco -----> Giallo
Marrone ------------> Marrone

In questo modo mi sembra che si mantengono le intrecciature del cavo Ethernet standard. Quindi credo che come coppie ci sono, l'unica cosa che ho notato è che i cavi non sono intrecciati tra loro, ma sono suddivisi a coppie e le varie coppie sono separate da una schermatura di metallo...a occhio non dovrebbero esserci problemi spero...

comunque questo schema me l'ha fornito uno che ha fatto la rete aziendale di una ditta...credo sia una fonte attendibile
__________________
Monitor Dell U2312HM 23" Case Cooler Master Elite 430 con Parete laterale Trasparente e Ventola a LED Blu
Processore Intel Core i5-2500K 3,30 Ghz Scheda Video Zotac GeForce GTX 560 2 GB ddr5 Motherboard ASUS P8Z68-V LX
RAM Corsair Vengeance Blue 16 Gb (4x4 Gb) ddr3 Dual Channel 1600 MHz Alimentatore Seasonic G-650 atx modulare 650w
-----------------------------------------------------------
Feedback Mercatino: Eagle_76


Ultima modifica di Faby1789 : 03-03-2011 alle 16:56.
Faby1789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 16:55   #11
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11700
Io sodomizzerei chi ti ha venduto quel cavo....
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 17:16   #12
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Ormai il cavo è tirato per cui prova così.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 17:25   #13
Faby1789
Member
 
L'Avatar di Faby1789
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Varese
Messaggi: 120
Ok, proverò e poi vi farò sapere il risultato

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Io sodomizzerei chi ti ha venduto quel cavo....
ahahah xD Comunque per fortuna il cavo non l'ho pagato...perchè questo quì lavora a livello aziendale e di questo cavo ne ha in abbondanza, quindi mi ha tagliato circa 20 metri e me l'ha regalato
__________________
Monitor Dell U2312HM 23" Case Cooler Master Elite 430 con Parete laterale Trasparente e Ventola a LED Blu
Processore Intel Core i5-2500K 3,30 Ghz Scheda Video Zotac GeForce GTX 560 2 GB ddr5 Motherboard ASUS P8Z68-V LX
RAM Corsair Vengeance Blue 16 Gb (4x4 Gb) ddr3 Dual Channel 1600 MHz Alimentatore Seasonic G-650 atx modulare 650w
-----------------------------------------------------------
Feedback Mercatino: Eagle_76


Ultima modifica di Faby1789 : 03-03-2011 alle 17:34.
Faby1789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 07:22   #14
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11700
Quote:
Originariamente inviato da Faby1789 Guarda i messaggi
ahahah xD Comunque per fortuna il cavo non l'ho pagato...perchè questo quì lavora a livello aziendale e di questo cavo ne ha in abbondanza, quindi mi ha tagliato circa 20 metri e me l'ha regalato
Cioè, fammi capire.... non mi starai mica dicendo che per lavoro lui installa con quel cavo linee ethernet??
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 14:10   #15
Faby1789
Member
 
L'Avatar di Faby1789
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Varese
Messaggi: 120
SI, è x quello che credo proprio che funzioni...altrimenti non lo farebbe
__________________
Monitor Dell U2312HM 23" Case Cooler Master Elite 430 con Parete laterale Trasparente e Ventola a LED Blu
Processore Intel Core i5-2500K 3,30 Ghz Scheda Video Zotac GeForce GTX 560 2 GB ddr5 Motherboard ASUS P8Z68-V LX
RAM Corsair Vengeance Blue 16 Gb (4x4 Gb) ddr3 Dual Channel 1600 MHz Alimentatore Seasonic G-650 atx modulare 650w
-----------------------------------------------------------
Feedback Mercatino: Eagle_76

Faby1789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 14:40   #16
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11700
Quote:
Originariamente inviato da Faby1789 Guarda i messaggi
SI, è x quello che credo proprio che funzioni...altrimenti non lo farebbe
Forse funziona, ma è ben lontano da essere un lavoro fatto bene...
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 15:27   #17
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
con quel tipo di cavo che si riesca ad effettuare un link e farlo funzionare potrei anche crederci

ma un cavo del genere non twistato non è assolutamente adatto per le normali reti lan in quanto la stessa twistatura delle coppie interne aumenta l'immunità del cavo alle varie interferenze
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 09:37   #18
zarazoski
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 240
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Cioè, fammi capire.... non mi starai mica dicendo che per lavoro lui installa con quel cavo linee ethernet??
a mio modesto parere, installare una rete con quel cavo, significa rischiare di non venire pagato e beccarsi una causa...

incredibile che su questo forum si passa da quelli che mettono cat6 schermato, a quelli che mettono cavo generico (per rs232 ?)... ma insomma, il cat5e vi sta proprio cosi' tanto sulle balle ?


@Faby1789: gia' che fai il lavoro, fallo come si deve. Risparmia di sprecare i plug per quel cavo, e comprati del cat5e che costa pochissimo
zarazoski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v